• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

roby83

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo è il mio prato dopo 10 giorni dalla semina, ci sono punti un cui cresce bene, altri dove non si vede l'ombra di nulla.

Ho seminato Prato rustico della Blumen, e concime starter nutris sempre blumen.

Ho preparato il terreno con diserbante, vangatura, semina, terriccio e concime starter.

Ho notato che ci sono zone dove alcuni piccoli filamenti di erba si stanno accasciando....:storto:, mah, non capisco, altri invece crescono perfettamente.
Perchè non cresce uniformemente?

I filamenti più alti sono a 6-8 cm, quando arrivano a 10-12 cm che faccio, taglio? Ma così non calpesto qualli ancora bassi? Oppure pregiudico la crescita di quelli ancora da germogliare??

Che devo fare? Devo riintervenire con concime starter per dare forza ai semi sottostanti oppure altro tipo??

Help!







 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dagli tempo, 10gg sono pochi per trarre conclusioni e metà delle sementi di quel miscuglio (poa pratensis) devono ancora nascere (ci impiegano 14-21gg). Il fatto che non siano nate uniformemente solitamente è dovuto al fatto che o non le hai sparse uniformemente o si sono seccate prima di nascere o sono state troppo interrate.

cigolo
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Penso di averle sparse per bene, visto che la confezione era apposta per facilitare la semina. Quindi non importa intervenire nuovamente con concime starter?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non toccare nulla faresti solo danni, attendi almeno una decina di giorni prima di trarre conclusioni e solo se dopo il primo taglio vi fossero degli ampi spazi vuoti ti consiglio di buttarci sopra una manciata di sementi. Tieni a mente che quello che ora è un singolo filo d'erba una volta cresciuto diventerà un cespuglietto largo da un dito ad un pugno a seconda della specie e creare ora un sovraffollamento si tradurrebbe per forza di cose in una maggior competizione non benefica tra le singole piante in futuro.

cigolo
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Per il taglio quando lo faccio? Alcuni filamenti sono 6-8 cm, altri 1-2 cm, se la taglio quando arriva a 10-12 cm non schiaccio quelle più piccole facendo danni alla loro crescita?
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Come mai ci sono filamenti che invece di crescere dritti, si stanno piegando, o meglio sembra che si stanno ingiallendo e seccando? Devo dare più acqua? il terriccio seombra più asciutto rispetto ad altre zone dove c'è molta più erba.





Non capisco come mai imageshack mi capovolge l'immagine...!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non è che si capisca molto, normalmente fenomeni di disseccamento dei germinelli si verificano in presenza di un fungo, tieni sott'occhio la situazine se noterai delle chiazze diffuse dove i germogli si seccano prima ingrigendo e poi afflosciandosi su se stessi il tutto magari contornato da un micelio a ragnatela o cotonato allora sicuramente ci troveremmo di fronte ad un fungo.

cigolo
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Di già la presenza di un fungo??
Effettivamente alcuni filamenti, anche piccoli, sono già afflosciati...! Tra poco aumentano!

Posso intervenire con qualcosa subito, per prevenire?, In modo che i semi che stanno nascendo non si seccano e possono continuare la crescita?!?

Cosa prendo e dove??
C'è un qualcosa che poi può ridare forza ai semi??
 
Ultima modifica:

roby83

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione dopo 14 giorni dalla semina, secondo me c'è qualcosa che non quadra, troppi spazi vuoti!






Ieri sera sono intervenuto con del Folicur SE vedendo questa situazione:
Ho spruzzato 10ml in 1 litro d'acqua.





Che devo fare?? Quando innaffiare? Devo riintervenire con qualcosa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettare ancora fino a dopo il secondo taglio ogni filo d'erba con il tempo si accestirà diventando a seconda delal specie grande da un pugno chiuso ad un palmo apero
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok speriamo! Ma visto che ieri ho dato il Folicur quando devo riannaffiare? È 2 giorni che non innaffio e il terreno sotto e ancora umido. Sulla scatola c'era scritto che dopo 5-7 giorni, che appaiono i primi filini, diminuire l'irrigazione. È giusto?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno deve restare umido non inzuppato non è detto che serva per forza bagnare stai attento però perché la mancanza d'umidità può far danno
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Questo prato non mi sta facendo dormire la notte, accidenti a lui!

Oggi ho voluto vedere cosa c'è sotto il terriccio dove non è cresciuto nulla, ho trovato delle palline arancioni....che sono???





Ma se oggi risemino altri semi senza smuovere nulla? Nel senso se butto i semi sel terreno e l'erba già esistentee poi li ricopro con del terriccio??
 
M

marcobri

Guest
se devo essere sincero ho parecchi dubbi sull'accestimento....dopo 14gg con le attuali temperature....mah troppi spazi vuoti in effetti. che composto hai seminato? credo che anche la cultivar piu' lenta del composto abbia raggiunto il suo tempo di emergenza....
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Prato rustico della blumen, 10% lolium perenne e 90% festuca arondinacea.
Che mi consigli di fare? Io vorrei un bel prato, COMPATTO, tipo un tappeto erboso e resistente al capestio.
Il terreno è argilloso.

Ma posso buttarci soprail terreno, così com'è in questa situazione, dei semi ed un pò di terriccio senza stare a vangare, rastrellare...??
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
il loietto sicuro e' spuntato, la festuca arundinacea ha dei tempi di emergenza di 12gg circa e con quest temperature secondo me quel che doveva uscire e' gia' uscito.aspetta ancora un altro poco e vedi se chiude.altrimenti tra un pio di settimane interverrai nuovamente con trasemina
 

roby83

Aspirante Giardinauta
come funziona la trasemina?
Avevo pensato di utilizzare questi semi: PRATO ENERGY PLUS della blumen.
 
Ultima modifica:
Alto