• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
cb19056ab0af55737cc21066241ec032.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
Evvai,ero convinta di essermi giocata l ibisco ed invece.....
63e8ef83d7df0b0a934416d43c970d3c.jpg

E poi ho scoperto che a qualcuno piaccion le palettine che uso x i nomi delle ninfee :lol:
0f8257a052fc507645d5fbbe0afc73d0.jpg

Uno dei giacy che ho piazzato fuori gia da 15gg....ce la farà???
d79540665396a8840a308b57adc669d2.jpg

E la mia aiutante :)
4b3c1e2191b23c76ae801ee318d665b0.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non vale ..... con degli aiutanti così, è troppo comoda .......:lingua:
Sì che ce la fa quel Giacy .... ha un bel verde ....:eek:k::eek:k::eek:k:

G.altamurano

Florello Senior
Io ogni volta che compro un bulbo al nome di Zantedeschia aethiopica poi mi salta fuori quella con le foglie a chiazze bianche lunghe e strette che NON NON mi piace, :boh:

Maaaaaaa Calla Calla?
Zantedeschia aethiopica?

...spettacolo! :love:
e il bulbo non marcisce :boh: ?
[h=3][/h]

*PIGNOLERIA MOMENT*

quelle che trovi di solito sono probabilmente delle Zantedeschia albomaculata

in realtà tutte le Zantedeschia vengono chiamate comunemente calla, ma la vera Calla sarebbe in realtà la Calla palustris, un'altra specie, unica del genere Calla, appartenente alla stessa famiglia delle Zantedeschia... è una pianta palustre credo non coltivata molto come ornamentale

anche il genere Zantedeschia credo sia semi-palustre, comunque vive in zone umide, per questo si può coltivare anche nel laghetto :)

comunque la prossima volta potresti comprare una pianta già fiorita invece dei bulbi così sai subito se è una che ti piace o no :eek:k07:

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Di giacini ne ho due piantati nei vasi in amollo,quello sopra è il piu bello,ed uno l ho lasciato nel vaso-serra in cui l ho tenuto quest inverno....pensavo che solo quest ultimo si salvasse ma spero che anche questo ce la faccia....ha fatto anche un micro figlioletto!!!!!

vero84

Maestro Giardinauta
Qua si vedono un poche delle mie "sbeteghe ficcanaso" :lol:
bb8672c88a103f48c4adf3479b7f4baa.jpg

f58a15723275b8f97b5a24f6dd266fe3.jpg

Porcaccia,nei mastelli ho gia le zanzare.....e non mi han mandato ancora il bacillo :cry:

Anthea

Giardinauta
*PIGNOLERIA MOMENT*

quelle che trovi di solito sono probabilmente delle Zantedeschia albomaculata

in realtà tutte le Zantedeschia vengono chiamate comunemente calla, ma la vera Calla sarebbe in realtà la Calla palustris, un'altra specie, unica del genere Calla, appartenente alla stessa famiglia delle Zantedeschia... è una pianta palustre credo non coltivata molto come ornamentale

anche il genere Zantedeschia credo sia semi-palustre, comunque vive in zone umide, per questo si può coltivare anche nel laghetto :)

comunque la prossima volta potresti comprare una pianta già fiorita invece dei bulbi così sai subito se è una che ti piace o no :eek:k07:

Mi riprometto sempre di fare così:eek:k07: ... e poi ci ricasco!
non le ho mai comprate nei garden...
ma sempre a fiere, e sempre sotto il nome di zantedeschia aethiopica, ......sulla fiducia :boh:
non mi piace molto prendere le piante "già formata" mi piace partire dal 'basso' :D

Anthea

Giardinauta
sarà come dici:confuso:, ma io i bulbi che vendono alle fiere li ho sempre trovati "patate" senza butti, :D
ma poi per pianta formata cosa intendi? non certo con le foglie... la riconoscerei non continuerei a prendere quelle maculate :martello::baf: :boh:

G.altamurano

Florello Senior
intendo dire che, mentre un seme è praticamente l'embrione di una pianta, un bulbo è un fusto sotterraneo, quindi una pianta adulta
se ce n'è uno senza foglie è perchè la pianta è in riposo vegetativo (come un albero che perde le foglie d'inverno), ma con le foglie o no, si tratta di una pianta adulta e non di una pianta non ancora nata (come un seme)
ok basta sono troppo pedante :lol:

Anthea

Giardinauta
bah, vabbhè si ho capito cosa vuoi dire eh... resta il fatto che dalle mie parti vendono o le piante in piena vegetazione o i bulbi le vie di mezzo io non le ho mai viste :boh: quindi vado sulla fiducia di chi le vende, se mi vendono il bulbo per zantedeschia aethiopica e poi è zantedeschia albomaculata o derivate....:martello2:muro: dal bulbo non la posso riconoscere, la fiducia è una cosa seria :lol:
eeeeeeeeeeeee ma la becco èh manca meno di 2 settimane alla fiera, la becco la beccoooo :mazza::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Questo è il giacinto in serretta
f5df9b415aaa12e4f30e0713513a354c.jpg

e poi ho scovato questa a zonzo nel laghetto....non é scappata da nessun vaso....va te a sapere come c è finita sul fondo....e sopprattutto di chi si tratta :lol: certo che libere diventan giganti!!!!
a0ca18711657eccf1e55ead5dabcc177.jpg

8f5593f2f199c97fbd29fbd019259af3.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto