• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
ma guarda simalù, io giusto un giorno me lo son goduto, dopodich' s'è bruciacchiato dal sol leone e poi......basta....a volte penso che sia stato un miraggio :boh:

Grazie mille a tutti quanti!!! appena ho qualche momento vi metto delle foto per aggiornare un po la situazione!!!

Comunque non so se è capitato anche a voi, io quest'anno ho avuto tanti problemi con le palustri, si son bruciate tutte con il sole :(

Simalù

Giardinauta Senior
Va meglio con i giacinti?? Aspettiamo le fotoooooooo :mazza:

Anche io ho una palustre un po' così, mi sembra si tratti della Javanica, sembra un po' cotta però non è secca, solo un po' sofferente... :squint:

vero84

Maestro Giardinauta
simalù, con i giacinti ahimè non va tanto meglio.....dopo un unico fiore si son cotti dal sole e adesso galleggiano un po rachitici in giro per il laghetto, quasi quasi provo a metterne uno in terra.....so che è tardi ma tanto tra un po finirebbero comunque in compostiera :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma no che non è tardi. Li prendi fuori e li metti in un mastello con un po' di terra sul fondo e concime. Poi aggiungi acqua, fino a lasciare che le radici tocchino la terra. Quando cominceranno a crescere, potrai aumentarla. Posizioni il mastello in una zona in cui prendono sole solo al mattino e vedrai che si riprendono. Quando arriva il freddo, provi a portare il mastello in un locale in cui le temperature non scendono sotto i 5° e che sia possibilmente illuminato. Aspetti poi la primavera, con le dita incrociate :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Non ho fatto in tempo a far niente con i giacinti che la stagione per il mio laghetto è finita......

ieri sera c'è stata una grandinata da paura e questo è il risultato:

:cry: non c'è piu una foglia intera.....non vi dico le altre piante.....

l'unica cosa che fa sorridere? che in mezzo a sto macello la micro colorado ha deciso di fiorire!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
noooo! che peccato! pensa da me non c'è stata grandine ma è crollata una riva del laghetto :cry: perchè si è concentrata tutta l'acqua in un punto

Cyn 59

Porcacciaaaaaaaaaaaaaaaaaa mai vista una triturata simile. :eek::azz::fifone2:
Per tirarti un po' su di morale, posso dirti che le acquatiche ripartono senza problemi :eek:k07::D. Non è così per le altre piante del giardino ..... :fifone2:

kebby

Guru Giardinauta
Oddio per un attimo mi è sembrato di vedere la pavimentazione stradale dopo il carnevale!!! :eek: che carina però la Colorado, come a dirti: "va tutto bene, non preoccuparti, dacci tempo e ci sistemiamo da sole" :love_4:

vero84

Maestro Giardinauta
cercis, veramente???? mi spiace caspita, che hai fatto?

cyn, grazie mille, eh già, il giardino è ko....in effetti nel laghetto le fioriture continuano, le foglie rispunteranno... ma un dubbio che ho, qulle tanto danneggiate è meglio che le tolga?

Kebby, magari fosse stato carnevale :lol:, ma l'unica che poteva sembrare una maschera era la mia faccia paonazza di quando ho visto sto macello!!!

buona giornata a tutti :Saluto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
tutta la terra del bordo ha ceduto e ha spinto il telo, facendo sparire mezzo gradino, i mattoni del bordo sono caduti dentro, adesso il telo ha una bella pancia, ho provato a togliere della terra oggi, ma è troppo bagnata e potrebbe crollarne ancora, quindi aspetto :cry:

comunque ho dimenticato di dire che la piccola colorado è troppo bella, bisognerebbe riuscire a farla rimanere così piccola, colorado pigmea :D

Cyn 59

Cercis è successo anche a me quando feci il laghetto. Mi è franato in 3 punti per le forti piogge di quell'anno.
Vedrai che con un po' di pazienza, riuscirai a risistemarlo. Io non sono riuscita a tirare su tutto, per cui ho lasciato le frane sul fondo del laghetto.

Vero tutte le parti rotte, le puoi tranquillamente cavare.

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie Cyn, questo mi conforta :D magari la prossima primavera se lo svuoto parzialmente vedrò se ci sono stati altri danni e cercherò di metterli a posto

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazzi...sono disperata....nella vasca che ho fatto per ultima mi stan morendo tutti i pesci rossi....o meglio, son gia morti!!! avevo due carpe di due anni, due acquistate la primavera scorsa e tre pesci rossi + gambusie a go go....le gambusie stan bene....degli altri mi è rimasta solo una carpa di due anni...questa mattina ho pescato l'altra :( :cry::cry: non so piu che pensare.......nell'altra vasca stan tutti bene e li na moria solo di quelli rossi e carpe......ho anche pensato che il gatto annoiato potesse dare loro fastidio,...ma solo da una parte?????? ke dite? puo essere che essendoci ormai poca vegetazione la causa sia l'acqua??? ma se fosse così morirebbero anche le gambusie no?

Simalù

Giardinauta Senior
Dovresti acquistare quei test per acquari, per capire se il problema possano essere i nitriti troppo alti. Poi ci sarebbe il discorso dell'ossigenazione o di qualche pesce malato che abbia contagiato gli altri. Sono morti all'improvviso o hai notato un comportamento anomalo? Escluderei il fatto che manchi la vegetazione.

cercis australis

Maestro Giardinauta
il problema potrebbero essere proprio i nitriti. se non cambi l'acqua (intendo rabbocchi abbondanti) o non la filtri (non ricordo se hai un filtro) si accumulano e senza accorgersi di niente e il giorno dopo pesci a galla, tutto all'improvviso

vero84

Maestro Giardinauta
eh i rabbocchi non li ho fatti in quanto negli ultimi tempi è piovuto spesso, per cui il laghetto era sempre stra pieno...comportamenti anomali no......solamente uno dietro l'altro se ne son venuti a galla.....la carpa superstite l'ho cacciata nell'altra vasca e per il momento sta comoda li....ma se fosse un problema di nitriti avrebbero difficoltà anche le gambusie no???quelle adesso se ne stan beate con la vasca tutta per sè :boh: :confuso:

Cyn 59

In effetti anche le gambusie dovrebbero stare male .... Senza test però non si può capire se è colpa dell'acqua.

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi spiace tanto cara Vero di leggere che ti son morte le carpe:confuso: che strano così di colpo..io purtroppo non so che dirti ma,leggo che qlc degli esperti parla di test e nitriti avranno ragione senz'altro..:rolleyes: prova a controllare l'acqua e poi facci sapere.Un bacione:love_4::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto