Cavolo scusami ma mi sono sbagliato avevo in mente un altro post sui limoni!!!
Alto titolo di fosforo che favorisce la formazione cellulare delle piantine!! Scusa!
io utilizzerei semneti di Poa pratensis, xo prima devi dare il diserbo x le infestanti!
Allora finalmente domani sera arriva il terreno.
Riguardo al concime per prato tutto ok ho trovato quello che m'hai consigliato ossia un ternario specifico per prati con alta percentuale di fosforo.
Riguardo alle sementi ho trovato delle confezioni (quindi da acquistare eventualmente...) per prato ombreggiato con le seguenti specifiche:
Lolium perenne % in peso 10 e % in purezza 96
Festuca rubra % in peso 40 e % in purezza 90
Festuca rubra tricophilla % in peso 30 e % in purezza 90
Poa pratensis % in peso 20 e % in purezza 85
Vanno bene?
Ultima cosa:ma prato ombreggiato si intende prato che resiste bene solo all'ombra oppure anche all'ombra?
:Saluto:
Ultimissima cosa Green...
In un primo momento il prato sembrava andare più verso il rustico.
Poi è subentrato il fattore "meno luce".
Ora ti chiedo:
il taglio max a 42 mm del tagliaerba in mio possesso potrebbe dare problemi a questa nuova "scelta forzata" di prato?
:storto:
Basta armeggiare con il prato una volta che il seme è a dimora possa anche passare un trattorer (si fa per dire) non si tocca più fino alla nascita che dovrebbe avvenire tra circa 7 giorni (giorno più giorno meno) non far cambiare mai di colore al terreno, ossia sempre umido per capirci una schizzata d'acqua anche più volte al giorno, il seme non ha radici per cui l'unico apporto che può avere viene dall'umidità circostante.
Più è coperto il seme e più è riparato questo va da se se lo mandi troppo sotto impiegherà molto tempo a anascere, se lo mandi ancora più sotto non nasce!!!![]()
Gli unici due motivi per cui un seme non germina sono:
1) l'età (il seme perde germinabilità di anno in anno
2) l'assenza di umidità.
A mio parere occorre ancora una irrigazione di mezza giornata (intorno alle 12:00 per capirci) ed è ancora presto per irrigare creando pozzanghere, le piantine che vedi nascere non avranno più di due cm. di radichetta per cui per loro è molto importante il primo strato non il fiume che potrà scorrergli sotto! ;o)
:confuso:
se nel miscuglio che hai seminato c'era del Loglietto doveva essere nato da un pezzo, le festuche invece richiedono anche 14-15 giorni per nascere, il problema non è il fatto che sia nato all'ombra (avendo questa un'evaporazione minore si mantengono per più tempo le condizioni ideali per la nascita e quindi è normalissimo che sia nato prioma) quanto il problema del W.E. senz'acqua, ancora non è detto continua a mantenerlo umido ma l'aspetto fondamentale delle irrigazioni ad un seminato è il costante apporto di umidità, se il seme comincia a germinare e all'improvviso gli manca l'acqua è finita, semplicemente muore.
Ripeto ancora non è detto aspetta ancora qualche giorno per arrrenderti.
Si puoi ancora sperare sia la festuca che l apoa sono lente nella germinazione per cui non è detto poi devo aggiungere che il mondo non è mai tutto bianco o tutto nero...
Per quanto riguarda le irrigazioni future ci sono delle tecniche per "obbligare" il prato ad affondare le radici il più possibile, una di queste è quella di far arrivare l'erba fino all'avvizzimento (per capirci quando camminandoci sopra non si rialza più rimane schiacciata al terreno) ed a questo punto bagnare tipo risaia (affogare).
Questa tecnica ha degli inconvenienti se il terreno è argilloso (tende a respingere l'acqua) e che il passaggio dall'avvizzimento (reversibile) all'appassimento (irreversibile) è breve non credo che siano sufficienti irrigazioni non abbondanti una volta a settimana, ti troveresti in difficoltà anche se fossero abbondanti.
ah....ma e' festuca..........
la mia e' nata dopo un mese:squint:
cmq non e' periodo questo per seminare un prato di festuca(meglio l'autunno,il freddo nn gli fa nulla,la mia ha provato l'ebrezza dei -11° e non avevo ancora fatto il primo taglio)
io opterei per l'ombrellone:ciglione:
nn scherzo........ ti garantirebbe anche il superamento dell'estate(critica x la festuca specie se appena nata)
visto che ne hai la possibilita'(con un 3x3 copri tutto li....anche un gazebo di quelli bianchi.......costano pochissimo:Saluto: