• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza troppe pretese

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei che razza di consiglio è quello di lasciare sul terreno lo sfalcio, sporattutto il primo, anche ammesso che tu in futuro voglia fare multching (ossia lo sfalcio del prato con materiale finemente tritato) non lo si può applicare per i primi tagli e comunque chi applica questa tecnica sa che ci sarà un aumento notevole del feltro!
per il resto non preoccuparti i prati sono esseri viventi ed è possibile recuperare i problemi che si creano nei priomio tempi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per Montefeltro credo che senza radici la terra faccia un po' come vuole! e che oramai per seminare è un po' tardino certo che è una bella sfortuna!!!
Consolati pensando che i prati seminati in autunno sono i più belli!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
una domanda, io ho un terreno argilloso.

vorrei piantare dicondra e trifoglio nano, ora mi chiedo:

1) sto passando la motozappa, rastrellando e cercando di mettere in paro, devo fare altro? è vero che serve il rullo? posso evitare?

2) il mio terreno è ricco di sassolini, non vorrei pulirlo tutto, è un bene o un male?

GRAZIE!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il rullo serve per comprimere leggermente il terreno per evitare che a seguito di assestamenti post vangatura e post semina si creino avvallamenti e collinette, se smuovi il terreno è consigliabile passarlo.

Soprattutto perchè hai un terreno argilloso i sassolini sono un toccasana lasciali magari cerca d'interrarli.

Perchè mischiare trifoglio e dicondra? questa davvero non l'avevo mai sentita!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Rapido aggiornamento.
Visto il tempo buono stò risistemando il terreno dopo che le piogge continue m'avevano danneggiato tutto il lavoro che avevo fatto per spianarlo creando grossi canyon oltre ad un vistoso dilavamento.
Spero quanto prima di riuscire a finire.


Fortunatamente qui a 600 metri le temperature non sono proprio elevate.
Oggi è stata raggiunta una max di +30° (la più alta dell'anno) ma a valle si è andati anche oltre i +35°.

Se le temperature si mantengono su livelli accettabili,ed essendo il terreno praticamente quasi sempre in ombra mi sa che più in là provo a seminare anzichè aspettare ottobre...


:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok scusa hop fatto io una domanda cretina, si perchè se semini dovrai mantenere umido il terreno per cui l'umidità al suolo sarà comunque alta favorendo così lo svilupparsi di patogeni!
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco un po' di foto dopo due mesi da quando abbiamo piantato il prato.
Adesso le piantine sono piuttosto robuste e anche il taglio è più semplice.

Oggi ho provato anche ad usare il tagliaerba a filo nei punti dove è più folto.

Ecco il risultato:
29062008345.jpg


29062008346.jpg


Anche con il sistema di irrigazione ci troviamo bene... è comodo non doverlo fare a mano tutti i giorni.

Per adesso è programmato così:
- 5 minuti la mattina verso le 6.00
- 30 minuti la sera alle 20.30

Anche se quello serale vorrei spostarlo alle 22 o 23 così da potercelo godere di più la sera prima che sia invaso dalle zanzare!

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco un po' di foto dopo due mesi da quando abbiamo piantato il prato...

Come ti invidio! :cry:

Per adesso è programmato così:
- 5 minuti la mattina verso le 6.00
- 30 minuti la sera alle 20.30

Anche se quello serale vorrei spostarlo alle 22 o 23 così da potercelo godere di più la sera prima che sia invaso dalle zanzare!

Infatti,anche io ti consiglio di spostarlo più sul tardi...

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ok scusa hop fatto io una domanda cretina, si perchè se semini dovrai mantenere umido il terreno per cui l'umidità al suolo sarà comunque alta favorendo così lo svilupparsi di patogeni!

Quindi...vuol dire che cmq non va bene?

:cry:

Vista questa pausa forzata stò sistemando un pò la zona che verrà a prato.
Stò infatti costruendo un piccolo muretto con pietre di tufo.
In questo momento stò realizzando la parte più bassa del giardino poi farò il resto del perimetro.
L'idea è quella di delimitare meglio la zona a prato con un piccolo tocco rustico...

PIC_0084.jpg


:Saluto:
 

micheee

Aspirante Giardinauta
madonna che lavorone...certo che fermarsi per la pioggia è stato un brutto affare... coraggio, verrà presto !!!
 

maube

Aspirante Giardinauta
Come ti invidio! :cry:

Infatti,anche io ti consiglio di spostarlo più sul tardi...
:Saluto:

Vedrai che presto anche tu avrai il prato a posto... si tratta solo di aspettare a dopo l'estate!

Purtroppo per cambiare l'orario devo sollevare il pavimento di legno flottante e quindi aprire il tombino in cui si trova il timer... :martello:
Quindi rimettere tutto a posto.
Capirai che la voglia non è proprio tantissima!

:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Vista questa pausa forzata stò sistemando un pò la zona che verrà a prato.
Stò infatti costruendo un piccolo muretto con pietre di tufo.
In questo momento stò realizzando la parte più bassa del giardino poi farò il resto del perimetro.
L'idea è quella di delimitare meglio la zona a prato con un piccolo tocco rustico...
:Saluto:

Complimenti mi sembra un lavoro fatto molto bene e con grande precisione.
Vedi allora che come si dice "ogni impedimento è giovamento" nel senso che almeno adesso hai la possibilità di preparare il giardino ad accogliere il nuovo prato!

:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Quindi...vuol dire che cmq non va bene?

:cry:

Vista questa pausa forzata stò sistemando un pò la zona che verrà a prato.
Stò infatti costruendo un piccolo muretto con pietre di tufo.
In questo momento stò realizzando la parte più bassa del giardino poi farò il resto del perimetro.
L'idea è quella di delimitare meglio la zona a prato con un piccolo tocco rustico...

PIC_0084.jpg


:Saluto:


azz....ma te la cavi anche da muratore........:D

sei un po' come me.....:lol:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ecco il muretto quasi terminato.
occore giusto qualche rifinitura nelle "fughe" e terminare di coprire per bene col cemento la base del muretto.

Logicamente vista la pendenza ho dovuto creare prima uno zoccolo di pietrame grosso e cemento,poi il tutto è stato armato con tondini in ferro ed infine ho incollato i blocchi!

Che fatica ragazzi!

:storto:

PIC_0130.jpg


:Saluto:
 
Ultima modifica:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ormai mi sto sbizzarrendo.
In giardino stò creando dei muretti che mi separeranno tutta la zona che verrà a prato.
Dopo di chè farò la predisposizione per l'impianto di irrigazione.
Visto che ormai non è più tempo per seminare il prato ho la scusa buona per rimandare il tutto ad ottobre!

:hehe:
 
Alto