• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un tipo di giardino?

giardiniera per caso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova nel forum. Abbiamo da poco comprato casa e per la prima volta abbiamo un bel giardino. Tuttavia non sappiamo che prato poter mettere. A noi è sempre piaciuto il prato all'inglese ma ha bisogno di troppe cure e di troppa acqua quindi vi chiedo se c'è qualche prato simile resistente alla siccità, che non cresce troppo, calpestabile e bello da vedere come quello all'inglese. Il giardino per metà giornata è soleggiato e per l'altra metà ombroso e si trova nella bellissima campagna toscana a pochi minuti dalla città.
So di pretendere tanto ma potete aiutarmi??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuta nel Forum... :D
Se hai meno di 4 ore di sole al giorno allora la scelta dovrà ricadere sullo stenotaphrum altrimenti potresti optare per una zoysia japonica, sono macroterme ossia erbe che crescono ad alte temperature, in inverno si proteggono andando in dormienza, molot resistenti e a determinate condizioni con minori esigenze idriche di un prato inglese, leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Non potrai impiantarle prima dell'annoprossimo oramai per cui potresti approfittare del periodo di fermo per progettare e realizzare un impianto d'irrigazione, magari facendoti aiutare nell'apposita sezione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/
 

marcobri

Apprendista Florello
forse ho interpretato male io ma mi pareva di aver capito di ottenere un prato senza impianto di irrigazione e quindi diciamo stile made natura......
 

Gigio00

Giardinauta
allora penso che gramignone sia abbastanza resistente per come la penso io.. poi parere agli esperti! Non ti da molto lavoro cresce molto fitto ,importante che abbia l'acqua come hai detto. ! vedrai che va bene per cani bambini ed il resto!
 
Alto