• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza troppe pretese

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nel mio giardino (circa 500 mq) avrei intenzione di seminare un prato.

La parte del giardino che andrei ad utilizzare per il prato sarebbe sui 150 mq non di più (anche perchè oltre a creare qualche vialetto in pietra,farò delle piccole bordure e ci metterò qualche lampioncino).

Questa parte di giardino ha molte piante da frutta (ancora piccole al momento e quindi ombra quasi nulla) ma anche alberi più grossi (olmi) oltre ad una grossa quercia posta sul confine ed a sud rispetto alla superficie del giardino.
Conseguenza di tutto ciò è che da fine primavera e per tutta l'estate il prato risulterebbe per molte ore della giornata "ombreggiato" dal fogliame quindi sole per poco tempo.

Il terreno non è pianeggiante ma in leggera pendenza (diciamo che mediamente si abbassa di 1 m per 15 metri di lunghezza) e c'è anche qualche avvallamento (che volendo potrei livellare un pò) ma la cosa non mi interessa più di tanto anzi...mi piace questo "movimento".

Non ho molte pretese visto che non preferisco un prato all'inglese (bello a vedersi ma troppe cure).

Preferirei un prato calpestabile e folto.
Se cresce anche un pò di erbaccia selvatica e qualche fiorellino non sarebbe la fine del mondo.

Dimenticavo,il terreno è di tipo argilloso.

Attualmente il giardino è ricoperto da erba selvatica che taglio di tanto in tanto col decespugliatore (so benissimo che non è l'optimum).
Una volta "impiantato" il prato utilizzerei per tagliarlo un semplice tagliaerba con lame elicoidali a spinta (no motore-nè corrente).

Che consigli potete darmi?
Che tipo di sementi?
Avete bisogno di altre informazioni?

Grazie

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Allego una fotina...
E' un collage...non rende molto.
La pendenza risulta essere un pò accentuata verso la macchina fotografica ma cmq...


giardinotagliato1.jpg


:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Scusa Gianluca ma..deve essere per forza perfettamente tutto in piano?
Ti mostro un'altra foto dove si capisce un pò meglio l'inclinazione del suolo...

PIC_0040.jpg


:eek:k07:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
nono pero' e' piu' facile la manutenzione e nn corri il pericolo di dilavamento dei semi......insomma vedo che problemi di terra nn ne hai:lol:

cmq sei a 600m nelle marche da cui deduco che il tuo pratino vedra' anche un po' di neve d'inverno....quindi....festuca:confuso:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
No no ce ne è di spazio...:lol:

Caxxarola dimenticavo.
Hai ragione in inverno c'è sempre neve.
Ne può fare tanta ed il suolo può essere coperto da neve anche per 1 o 2 mesi (a volte anche di più).

:confuso:

Mi parlavi di festuca?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
No no ce ne è di spazio...:lol:

Caxxarola dimenticavo.
Hai ragione in inverno c'è sempre neve.
Ne può fare tanta ed il suolo può essere coperto da neve anche per 1 o 2 mesi (a volte anche di più).

:confuso:

Mi parlavi di festuca?

si per il freddo resiste molto bene.(la piantano anche sui campi da sci)

ma quando la vuoi seminare?
in autunno spero xche li vedo tutto da fare.........e quando inizi suuu:lol::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora, non capisco il tuo problema! :eek:)
Hai un impianto d'irrigazione? oppure in piena estate hai una piovosità che ti garantisce il mantenimento del prato verde?
dando per si le due risposte sopra (a scelta ovviamente) non ti prospetto la soluzione più semplice (ossia comincia a tagliare e concimare regolarmente quello che hai e vedrai che si trasformerà nel prato che tu hai descritto) ma se il tuo problema è che si atroppo argilloso potresti passare una carotatrice e spargere della sabbia silicea per poter "rompere" un po' la struttura del terreno, fare una trasemina con del loglietto (tanto per avere un primo aspetto omogeneo) e poi tornare al punto di cui sopra per mantenere il tuo prato autoctono e rustico che tanto ti piace (non a torto!)
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
...ma se il tuo problema è che si atroppo argilloso potresti passare una carotatrice e spargere della sabbia silicea per poter "rompere" un po' la struttura del terreno

Una carotatrice?E a cosa mi serve?:confuso:

Effettivamente il terreno è molto argilloso.
La sabbia silicea dove la trovo?
Come faccio a calcolarne quanta me ne occorrerebbe?
Inoltre una volta reperita...quando e come la spargo?

fare una trasemina con del loglietto (tanto per avere un primo aspetto omogeneo)

Trasemina cosa si intende?Seminare già con un prato...ehm avviato?
Inoltre mi consigli del loglietto.
E la festuca consigliatami da Gianluca 76 andrebbe bene con quest'ultima?

:confuso:

Scusatemi ma sono completamente a digiuno della materia.

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
si per il freddo resiste molto bene.(la piantano anche sui campi da sci)

ma quando la vuoi seminare?
in autunno spero xche li vedo tutto da fare.........e quando inizi suuu:lol::Saluto:


In questo periodo ho un pò di tempo a disposizione quindi mi posso mettere al lavoro già da subito (tempo meteorologico permettendo).
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa!


:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Hai un impianto d'irrigazione? oppure in piena estate hai una piovosità che ti garantisce il mantenimento del prato verde?

Effettivamente la piovosità in estate è bassa qui.
Sarò costretto (ma già l'avevo preventivato) a mettere un semplice impianto di irrigazione interrato (tipo quello della Claber) che,se non erro si può mettere in loco anche a "prato fatto".

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una carotatrice?E a cosa mi serve?:confuso:

Effettivamente il terreno è molto argilloso.
La sabbia silicea dove la trovo?
Come faccio a calcolarne quanta me ne occorrerebbe?
Inoltre una volta reperita...quando e come la spargo?



Trasemina cosa si intende?Seminare già con un prato...ehm avviato?
Inoltre mi consigli del loglietto.
E la festuca consigliatami da Gianluca 76 andrebbe bene con quest'ultima?

:confuso:

Scusatemi ma sono completamente a digiuno della materia.

:Saluto:

Una carotatrice è un'attrezzo che crea buchi nel terreno, asportandone via delle "carote" alte un po' meno di 20cm. la sabbia silicea non è facile da trovare potresti sostituirla con del lapillo l'importante che abbiano in entrambi ii casi una granulometria di 3-4 mm.
Passata la carotatrice stendi un velo di circa 0,5 cm. di questo materiale inerte e lo spargi bene a riempire i buchi la sciati dalla macchina, concimi semini e lentamente questo penetrerà nel terreno rompendo la struttura dell'argilla.

Per quanto riguarda il consiglio di usare loglietto è solo per una questione di costi, quest'ultimo costa meno e tanto a te serve un prato rustico per cui è solo per dare un'aspetto iniziale omogeneo.

La carotatrice non sei obbligato, dipende quanto problema ti crea il terreno argilloso, se (come è il tuo caso) se in pendenza e non ti crea problermi di ristagno lascia perdere son soldi risparmiati!

Si per trasemina intendo buttare seme su un prato esistente, tagli basso, concimi semini e copri tutto con del terriccio poi tieni umidoi fino alla nascita.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Effettivamente la piovosità in estate è bassa qui.
Sarò costretto (ma già l'avevo preventivato) a mettere un semplice impianto di irrigazione interrato (tipo quello della Claber) che,se non erro si può mettere in loco anche a "prato fatto".

:Saluto:

Tutto si può fare dopo solo che a prato sistemato per interrare bisognerà scavare con evidenti segni delle tracce dove sei passato, mentre ora potresti far sparire tutto in fase di realizzo
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Allora come giustamente osservi essendo il terreno in pendenza i ristagni di acqua non si creano.
Visto che però ci sono zone con "conche" il problema potrebbe presentarsi in quei posti.
Quindi dovrei cominciare a colmare qualche buchetta con del terreno (mi consigli torba o terriccio universale? :confuso:

Approfittando dell'argomento "pendenza" faccio una domanda un pò tecnica:visto che attualmente non posseggo un tagliaerba ma a breve mi arriverà quello piccolino leggero a rullo che si spinge a mano (che se non erro ha una alzata max di 5 cm) mi chiedo ma non è che per lavorare in maniera decente questi attrezzi devono scorrere su una superficie perfettamente piana anche se inclinata rispetto all'orizzonte?.

Se è così sarebbe per me un problema per 2 motivi:

1 - se volessi buttarci della terra per colmare e livellare perfettamente in piano tutta la zona del giardino che desidererei fare a prato (dal punto più in alto a quello più in basso) occorrerebbero non so quanti camion di terreno.

2 - il risultato "visivo" di una tavola inclinata verde almeno a me non piacerebbe

Creare eventuali "terrazzamenti" in questa zona sarebbe improponibile poichè ci sono alberi già piantati e poi si tornerebbe inevitabilmente al punto 1

Avrei qualche altra alternativa? :fifone2:

Il carotaggio come giustamente mi fai osservare visto le pendenze lo tralascerei.
Credo che però sabbia o lapillo servino:giusto?
Nel qual caso:sabbia silicea o lapillo della granulometria da te indicata dove si trovano?
Devo rivolgermi presso cantieri dove vendono materiale per edilizia o è roba da consorzi agrari? :confuso:

Idem con patate per il loglietto.
Lo prendo al consorzio?

Riguardo l'impianto di irrigazione seguirò il consiglio.
Non appena sistemato il terreno progetto l'impianto,lo sistemo e poi via con semine ecc.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
guarda l'esperto e' green,io suo discepolo:lol:
pero' lolietto vuole il sole e il caldo non vedo come possa insediarsi da te(ed infatti te lo proponeva come cosa provvisoria quindi che ti frega di come e'?:D:eek:k07:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora come giustamente osservi essendo il terreno in pendenza i ristagni di acqua non si creano.
Visto che però ci sono zone con "conche" il problema potrebbe presentarsi in quei posti.
Quindi dovrei cominciare a colmare qualche buchetta con del terreno (mi consigli torba o terriccio universale? :confuso:
Giusto ma più che terriccio universale o torba che essendo composti da materiale organico tenderebbero nel tempo a decomporsi e a ripresentare gli avvallamenti, sarebbe meglio usare semplice terra, meglio se sabbiosa.

Approfittando dell'argomento "pendenza" faccio una domanda un pò tecnica:visto che attualmente non posseggo un tagliaerba ma a breve mi arriverà quello piccolino leggero a rullo che si spinge a mano (che se non erro ha una alzata max di 5 cm) mi chiedo ma non è che per lavorare in maniera decente questi attrezzi devono scorrere su una superficie perfettamente piana anche se inclinata rispetto all'orizzonte?.

L'altezza la vediamo dopo, il tipo di tagliaerba che dovrebbe arrivarti è del tipo "elicoidale" ottimo per tagliare, e il problema che ti poni è relativo se i dislivelli sono larghi (ossia se la macchinetta ci passa dentro tranquillamente) ne seguirai il profilo, se invece lo scavalca o ti costringe a prenderlo in parte allora il taglio sarà una schifezza ma se ti può consolare lo sarà anche con una macchinetta rotativa (a lama rotante)

Se è così sarebbe per me un problema per 2 motivi:

1 - se volessi buttarci della terra per colmare e livellare perfettamente in piano tutta la zona del giardino che desidererei fare a prato (dal punto più in alto a quello più in basso) occorrerebbero non so quanti camion di terreno.

2 - il risultato "visivo" di una tavola inclinata verde almeno a me non piacerebbe

Creare eventuali "terrazzamenti" in questa zona sarebbe improponibile poichè ci sono alberi già piantati e poi si tornerebbe inevitabilmente al punto 1

Avrei qualche altra alternativa? :fifone2:

Tutto giusto ma trovandoti in una zona collinare sarebbe un errore imperdonabile, gli avvallamenti di solito hanno la funzione di rallentare l'acqua piovana in discesa oltre che essere tipici di un ambiente naturale, terra te ne servirà ma solo per eliminare buche palesi.

Il carotaggio come giustamente mi fai osservare visto le pendenze lo tralascerei.
Credo che però sabbia o lapillo servino:giusto?
Nel qual caso:sabbia silicea o lapillo della granulometria da te indicata dove si trovano?
Devo rivolgermi presso cantieri dove vendono materiale per edilizia o è roba da consorzi agrari? :confuso:

Dalle mie parti è un problema trovarne sia lapillo che sabbia silicea, dovresti chiedere presso dei magazzini edili ma tenendo ben presente che non sapranno di cosa stai parlando, per loro spesso la pozzolana (il lapillo) va benissimo peccato che abbiamo bisogno di una granulometria precisa per evitare di crearci un problema anzichè risolverne un'altro.

Sinceramente per il tipo di giardino che stai per realizzare e se non hai problemi di ristagni particolarmente gravi lascerei perdere, diciamo che non è fondamentale.

Idem con patate per il loglietto.
Lo prendo al consorzio?

Si lo trovi al consorzio ma mi sorge il dubbio che potresti trovarlo in confezioni molto grandi (troppo per te) nel caso opta per un qualunque miscuglio che contenga loglietto festuca e poa puoi trovarne anche in confezioni da 4-5 euro il chilo.

Riguardo l'impianto di irrigazione seguirò il consiglio.
Non appena sistemato il terreno progetto l'impianto,lo sistemo e poi via con semine ecc.

:Saluto:
Buon lavoro.

P.S. i miei consigli ti stanno indirizzando verso un prato dove la prevalenza di erbe autoctone la farà da padrone; tagliando regolarmente molte specie a foglia larga smettono di crescere dando origine quindi ad un prato omogeneo che, se concimerai ogni tanto e taglierai con cadenza regolare (una volta a settimana) otterrai risultati sorprendenti. :Saluto:
 
Alto