Ciao a tutti,
mi aggiungo a questo 3d perché ne condivido appieno il titolo!
Anche io ho un pezzettino di giardino che vorrei trasformare in prato, ecco la sua foto:
Le dimensioni sono veramente piccole: 2,5 mt di larghezza e 3,5 mt di lunghezza (qualcosa in meno di 9mq).
Ecco i suoi dati salienti:
- Zona Bologna
- Esposizione pieno sud
- Terreno nuovo mai lavorato e mooooooooolto argilloso
Gli ultimi 3 we ho pulito il più possibile il terreno scavando fino a 20-30 cm di profondità ed eliminando tutte le radici e radicine, le pietre e i residui di mattoni dovuti alla costruzione della casa. Ho fatto anche una falsa semina rastrellando e bagnando il terreno.
Ho comprato 5 sacchi di terreno per prato erboso e 200 gr di prato forte della Blumen sufficienti per 10 mq di giardino.
Quello che vorrei fare oggi pomeriggio, sulla base di quanto ho leggiucchiato in giro per il forum, è:
1. livellare il terreno argilloso (una parte l'ho tolta per abbassarne un po' il livello)
2. spargere 4-5 cm di terreno per manto erboso
3. seminare
4. ricoprire con un filo di terreno sempre de tipo per tappeto erboso
5. innaffiare
6. pregare che funzioni...
che ne pensate?
Il mio obiettivo è avere un prato usabile, calpestabile e che possa resistere al caldo di Bologna... per adesso non ho ancora un impianto di irrigazione ma provvederò con la pistola a pioggia.
Grazie in anticipo per il supporto e a Montefeltro per l'ospitalità nel 3d (spero non ci siano problemi)!
:Saluto: