• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza pretese

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, mi chiamo William e sono di bergamo. cerco aiuto perché vorrei creare un giardino vivibile pur avendo un grosso cane e due bambini...
La mia situazione è questa:
Giardino di 90 mq su tre lati, la maggior parte a sud, molto soleggiato quindi, ho provato a fare il test x capire quanto è sabbioso ma non mi è uscito molto comprensibile.. (a me sembra tutta argilla ). Il giardino è stato quasi completamente rivoltato a marzo xke si trova sopra al garage e ho dovuto rifare il catrame causa infiltrazioni, dopodiche ho lasciato crescere spontaneamente le erbacce. Ora ho appena diserbato e quello che vorrei ottenere x la prossima stagione è un giardino decente, senza pretese, nel senso che basta sia verde...avevo pensato inizialmente addirittura di lasciare le erbacce ma era veramente brutto, con molta gramigna. Ho un grosso cane libero di girare ma che sta x più tempo in casa, la mia principale domanda è se conviene mettere un prato a rotoli o provare a seminare(non l' ho mai fatto) qualcosa tipo trifoglio? Si può avere un effetto decente anche senza troppi accorgimenti? O perderei solo tempo? Non ho l' irrigazione automatica..grazie in anticipo..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Metto la foto del test
bd2b8e42b12d943dd1faaf2d514a6105.jpg

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io sono nuova ma ho capito una cosa: "non nominare il nome del trifoglio invano":LOL:. In questo forum è considerato come tutti gli altri tipi di infestanti. Per il resto potrei solo dirti ( forse sbagliando..) che il trifoglio da solo non è un ottima idea in quanto in inverno va in dormienza per poi risvegliarsi in primavera. Potresti cercare un mix di sementi che lo contenga. Tempo fa avevo visto che la padana sementi aveva un mix di varie festuche abbinate a trifoglio. Si chiamano o sementi sottovigneto o sottofrutteto. Però non saprei se vanno bene in zone di pieno sole. Sulle altre domande lascio la parola agli esperti..

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmmm ti stavo per dire una semina di festuca aurdinacea e poa viste le premesse ma alla fine ho letto che non c'è neanche l'impianto irriguo.
Riassumendo il prato è calpestato, seppur poco, da cane e bimbi (giustamente) il che significa comunque un grosso sfruttamento, non ha impianto, è prevalentemente argilloso (c'è un pò di sabbia ma è molto fine) ma soprattutto, cosa più limitante in assoluto, in parte è situato sopra ad un garage (quindi un giardino pensile). Te lo dico francamente, mixa tutti questi fattori e purtroppo non avrai mai un prato decente nel tempo soprattutto a causa degli ultimi 3 (non di certo dello sfruttamento che è ampiamente gestibile).
Visto che ormai hai diserbato semina comunque un miscuglio contenente festuca aurdinacea-poa pratensis (dettato da clima ed esposizione a sud). Irriga con la pompa poco e spesso all'inizio per farlo germinare. Dopo di che purtroppo col tempo ritornerà come lo avevi nel senso che nasceranno inevitabilmente un gran numero di infestanti e il prato originario (senza impianto e su quel terreno) si diraderà. Non demordere ma taglia e concima regolarmente, al massimo negli anni quando lo vedi diradarsi troppo butta qualche seme che ti avanza dalla prima semina e vai avanti così. Otterrai nel tempo un prato multispecie, un pò come lo avevi prima di diserbarlo ma se lo tagli spesso e soprattutto lo concimi quelle 2-3 volte l'anno non sarà male e per i tuoi figli a due e quattro zampe sarà sempre meglio di un appartamento :).

Ps: ti sconsiglio il trifoglio (non compatibile con calpestii intensi) e soprattutto i tappeti pronti (soldi che reputeresti ben presto buttati).

Perdonami la franchezza :) ma visto che le tue aspettative non sono altissime mi sento di consigliarti questo.

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie x le risposte, avete centrato quello che volevo sapere, elimino l' opzione prato a rotoli e cerco i semi consigliati...ma se posso chiedere perché poi torneranno le infestanti??
Altra domanda, quel tipo di semi lo metto direttamente nella terra cosi o aggiungo qualche sacco di terra misto sabbia? Giusto un piccolo strato sopra i semi??

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se il prato si dirada per un terreno non adatto, una irrigazione non ottimale e per il fatto che sotto ci sono i garage le infestanti prenderanno pian piano piede negli spazi lasciati vuoti. Ma comunque prova, abbiamo in questo forum assistito a risultati ottimi in condizioni disperate (es. semine fatte a Luglio e Agosto...).

bl

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fresa il terreno per dissodarlo e areato per bene, Livella per bene il tutto con rastrello a denti rigidi, rulla, fai dei leggeri solchi con rastrello a denti morbidi, dopo di che copri i semi con un velo di terriccio o di sabbia, concima con un concime starter ad alto titolo di fosforo e azoto e rulla di nuovo bene. Mi raccomando cerca comunque delle buone semenze tipo "maciste" di bottos o everris o padana sementi. Si diraderà perché come ti ho detto con tutti quei fattori limitanti prima o poi le erbe infestanti e più rustiche ( ma anche più grossolane) prenderanno prima o poi il sopravvento, oppure perché in alcuni punti l'acqua piovana ristagnerà, o perché non riuscirà a produrre radici profonde perché sotto c'è il cemento, o lungo i percorsi più calpestati. Insomma, è solo che non mi piace dare false aspettative. Aspettiamo pure il parere di @Phil :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Con queste premesse non aspettarti nulla.. Al sole e sopra un garage quindi con poco spessore di terreno è già tanto che cresca qualcosa.. Quanti cm di top sono circa?..

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Ci sono circa 30/40 cm..dipende dai punti, ristagni non ce ne sono perché lateralmente l' acqua è libera di scorrere via. Cmq da marzo a ora è cresciuto di tutto..tutte le erbe infestanti che ho letto nel forum le ho trovate nel mio giardino ..a parte una striscia centrale dove è rimasta terra arida, ma secondo me se la tenevo annaffiata qualcosa cresceva..invece in una parte a ovest dove sotto non c'è il garage ma terra ho tolto le erbacce e non è cresciuto più nulla ..pensavo quindi di fare cosi: lascio agire ancora qualche giorno il diserbante, nel frattempo sistemo un po di livelli con il tufo, zappo ( eh si lo faccio a mano ) , aggiungo un po si sabbia, semino, concimo e vedo cosa succede...se salto la parte del rullo è un problema?? Non ce l' ho...

Grappino

Esperto Sez. Prato
A mio avviso gran parte della bellezza e eleganza di un prato - monospecie, plurispecie o selvatico che sia - è funzione della planarità del terreno. Piano o inclinato che sia se è piano, ossia privo di ondulazioni, acquista tantissima eleganza e ti permette al bisogno di eseguire anche tagli più bassi del solito. Rullare è fondamentale per questo. Perchè dopo aver tirato i livelli, se lasci alla natura il compattamento del terreno non sarà mai uniforme. Potresti noleggiarne uno di quelli da riempire con acqua, oppure usare una bombola del gas, o qualsiasi cosa possa rotolare e abbia naturalmente un discreto peso.

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Ok, allora vedo se riesco a farmelo prestare...stavo leggendo un pò di discussioni e ne ho trovata una sulla gramigna, potrebbe essere una soluzione? A me non importa se in inverno ingiallisce, è l' unico difetto? Ho letto che va tagliata spesso e potrei anche farcela, ma che ci sono diverse varietà, da semina o anche da zolla, quale andrebbe meglio? Ultima domanda, mi è sfuggito se il periodo sarebbe comunque indicato..grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
La gramigna si semina a fine maggio-inizio giugno. Non te la consiglierei a Bergamo perchè l'avresti gialla almeno da ottobre ad aprile ma soprattutto perchè con inverni dove si scende sotto i 0-5 gradi come temperatura media giornaliera per anche solo 2-3 giorni rischia di morire; inoltre esige in estate moltissime ore di luce diretta (più di sei almeno) e, come hai ben letto, vorrebbe essere tagliata a giorni alterni.
Diciamo che a meno di esigenze particolari per il momento (poi con i cambiamenti climatici chi lo sa tra 5-10 anni) la gramigna come tutte le macroterme quali paspalum spp. o zoysia spp. o stenopharum sono sconsigliabili da Firenze in su.

brucewilli46

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, allora vado di Festuca...mi sembra di aver visto una delle marche consigliate su amazon a 16 euro un kg, me ne dovrebbero servire due..iniziamo a vedere se riesco a far crescere qualcosa..poi se torneranno le infestanti ci penserò...
Ma è normale che al terzo giorno dopo aver dato il diserbante sia ancora tutto piuttosto verde?? Non è ancora seccato niente..

Alto