• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza troppe pretese

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Dovrei a breve acquistare un tagliaerba e dato che il mio giardino è di circa 100 mq sarei orientato tra uno elettrico ed uno elicoidale a spinta a mano, quali sono i pro ed i contro sia dell'uno che dell'altro ?
Cosa mi consigliate voi che siete più esperienti nel campo?

Con quello elettrico hai un consumo di corrente con l'altro no!!! :D
Oltre questo un taglio eseguito con l'elicoidale è molto migliore di quello rotativo.

giobe

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb,
mi sei stato molto di aiuto per la mia decisione.
Io già ero più orientato per quello elicoidale ma tu mi hai dato la "spinta":ciglione: decisiva.
Un'utimo aiuto, mi potresti consigliare qualche marca in particolare e qualche negozio on line dato che dalle mie parti non si trova molto facilmente?

Green thumb

Membro dello Staff
Desolato non ne so molto, montefeltro 585 ne dovrebbe aver comprata una (se non ricordo male) prova a chiedere a lui.

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ieri finalmente ho finito di "pulire" tutta la zona da pietre,legni ecc.
Ho ultimato pure tutti i lavoretti per alcune predisposizioni future.
Stamattina potevo cominciare a stendere il terreno e livellare il tutto.
In serata probabilmente avrei concimato e domani seminavo.

Che poteva succedere?

Beh piove...ovvio no?

E la cosa sembra durerà per 3-4 gg

cat:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Desolato non ne so molto, montefeltro 585 ne dovrebbe aver comprata una (se non ricordo male) prova a chiedere a lui.

Come già risposi diversi post indietro in questo tread io ne trovai uno in offerta da OBI a 60 euro.
Facendo alcune prove (su erba infestante) sembrava funzionasse bene.
Fino però a quando non seminerò e crescerà sto benedetto prato non potrò giudicare la bontà dell'attrezzo.

Per la verità ho visto da vicino modelli molto molto simili ma a 100 euro ed oltre.

Volendo giustificare l'economia del mio tagliaerba sarei portato a pensare che la cosa sia dovuta ad una meno accurata "rifinitura" di una parte:forse sarebbe stato meglio utilizzare un gancio in metallo anzichè in plastica dove c'è l'aggancio del cestello al rullo).
Non ricordo però questo particolare nei modelli più costosi.
Sarà questa la differenza?Boh!

:Saluto:

maube

Aspirante Giardinauta
Ieri finalmente ho finito di "pulire" tutta la zona da pietre,legni ecc.
Ho ultimato pure tutti i lavoretti per alcune predisposizioni future.
Stamattina potevo cominciare a stendere il terreno e livellare il tutto.
In serata probabilmente avrei concimato e domani seminavo.

Che poteva succedere?

Beh piove...ovvio no?

E la cosa sembra durerà per 3-4 gg

Dai su guarda il lato positivo... la terra smossa prende un po' d'aria e acqua che gli fa bene. In pratica fai una specie di falsa semina, così puoi vedere se ci sono infestanti nascoste da estirpare. :D

In compenso qui il cambio di clima con l'abbassamento delle temperature ha favorito molto la crescita dell'erba.

Ecco come si presentava il 15 maggio (giorno 18 dalla semina):
15052008218.jpg

Ed ecco come si presenta oggi (giorno 20 dalla semina):
17052008220.jpg

In questa fatta con luce migliore si vede che comincia a spuntare in modo diffuso su tutta la superficie:
17052008221.jpg

Green thumb aveva ragione: bisogna avere pazienza ed aspettare! :martello2

Per adesso penso di continuare su questa strada. Il solo dubbio è quello di cosa fare a fronte del livello di crescita molto diverso tra le zone del giardino.

Le prime zone ormai vedono erba alta quasi 10 cm mentre quelle più recenti sono di 2 cm. Devo cominciare a spuntare le più alte o aspetto di fare il primo taglio ovunque? :confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Dai su guarda il lato positivo... la terra smossa prende un po' d'aria e acqua che gli fa bene. In pratica fai una specie di falsa semina, così puoi vedere se ci sono infestanti nascoste da estirpare. :D

In compenso qui il cambio di clima con l'abbassamento delle temperature ha favorito molto la crescita dell'erba.

Ecco come si presentava il 15 maggio (giorno 18 dalla semina):
15052008218.jpg

Ed ecco come si presenta oggi (giorno 20 dalla semina):
17052008220.jpg

In questa fatta con luce migliore si vede che comincia a spuntare in modo diffuso su tutta la superficie:
17052008221.jpg

Green thumb aveva ragione: bisogna avere pazienza ed aspettare! :martello2

Per adesso penso di continuare su questa strada. Il solo dubbio è quello di cosa fare a fronte del livello di crescita molto diverso tra le zone del giardino.

Le prime zone ormai vedono erba alta quasi 10 cm mentre quelle più recenti sono di 2 cm. Devo cominciare a spuntare le più alte o aspetto di fare il primo taglio ovunque? :confuso:

io ti consiglio e green si prende il merito:lingua:

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
questo è il mio primo messaggio sul forum, un mese fa ho seminato 300mq di erba attorno alla casa(non chiedetemi che semi perchè me li ha il consorzio agrario vicino a casa mia)...devo ancora eseguire il primo taglio, e penso che la prossima settimana lo farò...mi consigliate di concimare dopo il primo taglio oppure è troppo presto?
Ho concimato il resto del giardino penso siano 1000mq con Entec (quello usato in agricoltura ad alta percentuale di azoto) mischiato con una piccola parte di Nitrophoska Gold, e devo dire che il risultato è stato sorprendente: l'erba di un verde scuro intenso ed è cresciuta rapidamente (avevo lasciato un piccolo pezzo senza concimare per vedere la differenza).
Sul prato nuovo va bene questa miscela di concime oppure cos'altro devo usare? (tanto ho concime di tutti i tipi a casa:froggie_r:froggie_r)

Ultima modifica:

maube

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio e green si prende il merito:lingua:

Come ho potuto mai dimenticarti!?!?! :martello::martello:
Tutti i consigli che abbiamo avuto sono stati utilissimi e chiaramente anche i tuoi Gianluca76... -:-

E ne approfitto anche per porvi un altro quesito da perfetto neofita che sono:
come distinguo le infestanti dall'erba?

Mi spiego, nella miscela di semi erano presenti due tipi diversi. Quindi dovrebbero crescere due tipi di "fili" differenti.
Oltre i fili singoli classici trovo però diverse altre "presenze".
Ecco alcune foto:
17052008222.jpg

17052008223.jpg

Quelle della prima foto generalmente le sto estirpando una ad una, quella della seconda le sto lasciando. Ma il tutto solo ad istinto.

Che faccio?

Grazie come sempre dell'aiuto!

Green thumb

Membro dello Staff
E ne approfitto anche per porvi un altro quesito da perfetto neofita che sono:
come distinguo le infestanti dall'erba?

Ecco alcune foto:
17052008222.jpg
La prima a sinistra non riesco ad identificarla ma confermo che sia un'infestante la seconda assomiglia molto alla pucchiacca (credo termine dialettale non conosco il suo nome scientifico) imparentata stretta con la Portulaca, le sue cime sono ottime in insalata ressitente al glifosate e... sì è un'infestante!

Questa invece è "Quadrella" o meglio nota come Cyperus, ha bulbetti profondi difficile da eliminare cresce però in questo periodo poi la compattezza del prato di solito la frena, in alcuni casi ho avuto buoni risultati utilizzando del diserbante per dicotiledoni ma con mia grande sorpresa non sempre (se hai aggiunto diconfdra al miscuglio puoi scordarti di usarli, i diserbanti selettivi intendo).
Ora come ora non puoi dare nulla distruggeresti anche il tuo prato l'unica soluzione è l'estirpo manuale ma ricordati di non passeggiare sul prato è troppo giovane per essere schiacciato.
Sono semi o bulbetti presenti nel terreno da prima che tu seminassi, diciamo che è cominciata una battaglia a cui per il momento puoi rispondere con poca artiglieria.

Quelle della prima foto generalmente le sto estirpando una ad una, quella della seconda le sto lasciando. Ma il tutto solo ad istinto.

Che faccio?
la differenza di dimensione tra le diverse specie di microterme ad un occhi non allenato è minima dovrestri più guardare il portamento o un'eccessiva velocità di crescita o una eccessiva dimensione (larghezza) di foglia.
Per tutto il resto vai ad intuito!!! :lol:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ora come ora non puoi dare nulla distruggeresti anche il tuo prato l'unica soluzione è l'estirpo manuale ma ricordati di non passeggiare sul prato è troppo giovane per essere schiacciato.

Sto pensando una cosa:come farò una volta seminato il prato a tenere sott'occhio i vari alberelli che sono nella zona "pratifera" (per controllare ad esempio eventuali parassiti e fare i dovuti trattamenti) senza potermi accostare a loro diciamo per almeno 1-2 mesi? :confuso:

Non c'avevo pensato...:martello:

Green thumb

Membro dello Staff
Perchè 1-2 mesi dopo 15-20 giorni potrai camminarci sopra, con cautela senza portarti il pallone per fare due tiri ma per fdare un trattamento sempre che ce ne sia bisogno!
Tanto nel periodo della crescita darai acqua più volte al giorno, nopn so quanto siano alte le tue piante ma certo che una parte del prodotto sarà lavata via!

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ottima notizia allora :froggie_r

L'altezza delle piante è bassa:si parte da 1,20 m al max 2,50 (solo un paio).
La media è sul 1,50 metri (tutte cmq con pochissimo fogliame vista la giovane età...).

Il terreno è bagnato per le piogge ed i temporali.
Non ci voleva...altro tempo che si perde.

Non appena posso metto un paio di foto dello stato attuale e subito dopo aver steso il terreno e concimato-seminato.

sagitta78

Aspirante Giardinauta
anch'io prato...

mi aggiungo alla discussione...
perchè anch'io ho deciso di unirmi al fan club del prato...
essendo neofita chiedo di illuminarmi sulla scelta delle sementi per il prato...
il mio prato è
situato in provincia di novara
esposto ad est (sole dall'alba fino alle 12)
grande 6 x 3
deve essere molto calpestabile
resistente alla siccità (sopratutto nelle ferie estive)
non richiedere troppe cure...

cosa mi consigliate?

questa settimana lavoro il terreno e x sabato sono pronta x la semina...

help me!!!

ps grazie in anticipo :flower:

Green thumb

Membro dello Staff
Sei in una fascia climatica dove non puoi prendere in considerazione le macroterme, potresti tentare con un prato Inglese composto da una buona percentuiale di Festuca Arundinacea nella varietà.... non mi viene in mente dopo te lo dico.
Ha una buona resistenza al calpestio (senza esagerare) e una buona resistenza alla siccità (senza esagerare) per quest'ultima proprietà occorrerebbe rispettare delle condizioni di solito antipatiche in un prato inglese ossia taglio alto e abituarlo alla mancanza d'acqua gradatamente.

Alto