i rotoli sono dei pezzi di erba già cresciuta per almeno 6 mesi ,quindi pronti già per la posa ,la loro grandezza sono circa 50cm larghi e lunghi circa 1 m prima bisogna preparare il terreno cioè diserbare tutto con un diserbante totale ,poi attendere 15 g che muoia tutto ,portare via tutto e fresare il terreno per almeno 20 cm di profondità inglobando sabbia silicea granolumetria 0-4mm+stallatico+solfato di ferro,livellare il tutto e posare i rotoli,sei fortunata a udine c'è la ditta friulana sementi che ha tutto ,sia i rotoli che la sabbia silicea +torba nella proporzione del 70%+30%,ultima cosa sarebbe utile prima fare l'impianto di irrigazione interrato
:fischio:
:Saluto:topolinia è una infestante e veronica pure.......ma topolinia anche no........:fischio:
grazie per tutto!!
la topolinia è un'erbaccia? io avevo detto così perché sentivo parlare di topoloni. ora son confusa.... (per cui, crireal, tranquillo, come vedi non ho decodificato nulla in realtà!)
della veronica invece ho visto le foto e ce l'ho!
(so che voi riderete invece, ma ho messo lo smile perché come detto mi piacciono alcune erbette e fiorellini di campo.... cosa che immagino esser grave per una che vorrebbe pure avere un prato decente, eh?)
cmq prendo nota di tutti i suggerimenti, davvero grazie!
domanda da profana che forse si preoccupa inutilmente, vediamo se potete rassicurarmi: ma i diserbanti che si usano per preparare il terreno, son velenosi?..... cioè, le piante da frutto lì in giro o altro che potrei magari decidere di coltivare, si ciucciano poi anche loro dal terreno quel che viene buttato per eliminare le erbacce o no?
perché capisco che sia il metodo più efficace e di certo la vedrei tanto dura togliere a mano e in modo definitivo tutto quel che va tolto, ma non è che poi con i fichi, l'uva, o i pomodori che magari un giorno proverò a ripiantare mi mangio pure qualcosa di tossico?
e i bulbi? il diserbante ammazza pure i crochi e i narcisi ecc che ho in giro per il giardino o solo le erbacce?
con questo sono forse in OT, capisco.. scusate nel caso!