• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crireal

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti i pratofili....a tonio che sta' ancora dormendo e sta visualizzando il video di toPAlino. ai nostri fotografi luca e stefano....a cristiano, finalmente felice che la sua inter abbia vinto in casa (era ora)
e infine a quel tabaccaio di michele con i suoi francobolli:lol::Saluto:
Siiiii!!! :hands13::lol::Saluto:

I miei saluti a tutti gli amici prataioli (non i funghi eh!!!!)

acc...questa sì che è una vera trappola!

credo perfino di aver capito cos'è l'antigerminillo!

hai ragione .........:Dma topolinia interessa un pò a tutti ,meno la veronica....

Ragazzi noooo!!!! Non potete fare cosi in mia assenza...
dopo la sera quando riesco a leggere il forum mi fare pisciare sotto dalle risateeee!!! :lol::cry::lol:

Sai Tonio che avevo pensato alle tue trappole per Topolinia? Pensavo: chissà se funzionano alla grande anche per questo!! :lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
Mi sa che il linguaggio cifrato è andato a farsi cifrare...
ormai lo capiscono anche i granelli di sabbia slicea!! :lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
:lol: :lol:

Lo sai che sono dislessico... ormai da anni scrivo senza guardare la tasriera a 5-6 dita, ma a volte si incartano!! haahahaha

Speriamo di non confondere ancora di piu i profani!!! :D
 

crireal

Guru Giardinauta
Veramente tu hai chiesto cos'è quella silicIa.... ma :lol:
la silicIa è quella che viene dalla sicilIa??? :lol:

Che casino che stamo a fa!! :lol: :hands13:
 

elena_11293

Master Florello
i rotoli sono dei pezzi di erba già cresciuta per almeno 6 mesi ,quindi pronti già per la posa ,la loro grandezza sono circa 50cm larghi e lunghi circa 1 m prima bisogna preparare il terreno cioè diserbare tutto con un diserbante totale ,poi attendere 15 g che muoia tutto ,portare via tutto e fresare il terreno per almeno 20 cm di profondità inglobando sabbia silicea granolumetria 0-4mm+stallatico+solfato di ferro,livellare il tutto e posare i rotoli,sei fortunata a udine c'è la ditta friulana sementi che ha tutto ,sia i rotoli che la sabbia silicea +torba nella proporzione del 70%+30%,ultima cosa sarebbe utile prima fare l'impianto di irrigazione interrato

:fischio::lol::lol::Saluto:topolinia è una infestante e veronica pure.......ma topolinia anche no........:fischio:

grazie per tutto!!

la topolinia è un'erbaccia? io avevo detto così perché sentivo parlare di topoloni. ora son confusa.... (per cui, crireal, tranquillo, come vedi non ho decodificato nulla in realtà!)

della veronica invece ho visto le foto e ce l'ho! :)
(so che voi riderete invece, ma ho messo lo smile perché come detto mi piacciono alcune erbette e fiorellini di campo.... cosa che immagino esser grave per una che vorrebbe pure avere un prato decente, eh?)

cmq prendo nota di tutti i suggerimenti, davvero grazie!

domanda da profana che forse si preoccupa inutilmente, vediamo se potete rassicurarmi: ma i diserbanti che si usano per preparare il terreno, son velenosi?..... cioè, le piante da frutto lì in giro o altro che potrei magari decidere di coltivare, si ciucciano poi anche loro dal terreno quel che viene buttato per eliminare le erbacce o no?
perché capisco che sia il metodo più efficace e di certo la vedrei tanto dura togliere a mano e in modo definitivo tutto quel che va tolto, ma non è che poi con i fichi, l'uva, o i pomodori che magari un giorno proverò a ripiantare mi mangio pure qualcosa di tossico?
e i bulbi? il diserbante ammazza pure i crochi e i narcisi ecc che ho in giro per il giardino o solo le erbacce?

con questo sono forse in OT, capisco.. scusate nel caso!
 

marcobri

Apprendista Florello
buongiorno anche a te elena cara:D allora veniamo al diserbante......
i primi diserbanti ad essere usati a questo scopo sono stati l'arsenico in primis e poi clorato di sodio,acido solforico ecc. poi sono subentrati i principi attivi di ultima generazione tra cui il glifosate che e' il piu' conosciuto e usato.esso agisce per via fogliare e quindi necessario "spruzzarlo" quando la foglia esplica la sua azione fotosintetica,cioe' le foglie lo assorbono e tramite la sintesi lo trasportano fino alle radici. viene diluito in acqua con la dose di 100ml in 10lt d'acqua per 100mq. la sua durata secondo etichetta non va' oltre i 10-12gg dopo di che perde la sua efficacia....e' chiaro che sempre trattasi di prodotto chimico per cui e' d'obbligo il condizionale....ma non ci dovrebbero essere problemi per futuri impiantamenti.
esistono altresi' dei metodi fatti in casa meno "inquinanti" diciamo, tra cui l'uso di acqua marina,oppure la diluizione di aceto,sale e acqua riscaldati sul fuoco e poi somministrati (20% aceto-20% sale e il resto acqua). addirittura qualcuno ha usato il vaporetto (dunque uso del vapore ad alta temperatura) che non ho mai provato:D
poi esistono i cosiddetti selettivi per foglia larga o stretta ma non voglio dilungarmi troppo per non annoiarti:) quindi ti rimando a questo link e ti auguro buona lettura http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html

p
.s. spero di essere stato esauriente:eek:k07::Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
eh caro michi iu travagghiu....:D appena arrivo a lavoro...giro d'ispezione e saluto veloce a topina....quanto e' cara.....e' sempre li' che mi aspetta:lol:
come avvio il pc si connette in automatico:lol::lol::lol:
 

michelepm

Florello Senior
eh caro michi iu travagghiu....:D appena arrivo a lavoro...giro d'ispezione e saluto veloce a topina....quanto e' cara.....e' sempre li' che mi aspetta:lol:
come avvio il pc si connette in automatico:lol::lol::lol:
:lol::lol: allora fai controllare subito il pc perchè è un virus, poi ti cancella tutto e ti spunta questo
virus2.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto