• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
sì, però....marco e prataioli, ehm, pratofili: come potete auspicare partecipazione di pirati e quant'altri se non ci mettete a parte dei vostri codici cifrati?! non è divertente così...... :(

wizard : mi aveva in effetti fatto sorridere la cosa della granulometria, così, sì, un minimo di ironia l'ho fatta, ma al contempo ho registrato l'info e ne sono stata lieta. davvero mi fa piacere imparare qualcosa in più sull'argomento in uno spazio meno...professionale?, perché riesco a starci senza sensi di colpa! :eek:k07:

a proposito, professionisti dell'erba, vi lancio una sfida: riuscite a riconoscere (v. foto sotto) quei filuzzi che son sopravvissuti in mezzo a varie erbacce e pratoline? è quella che preferisco e quando un giorno riuscirò a rifare (o probabilmente a far rifare) il prato mi piacerebbe seminare quella... al momento è davvero ridotta solo a qualche ciuffo qui e là, per il resto non ho un prato di giardino di città, ma un bel prato di campagna!! :D

ps: pls...andateci piano con gli 'apprezzamenti' ora, okay?, che son sensibile... :ros: d'altronde, a inizio anno la situazione era questa: e ora più o meno questa: ossia....al momento la granulometria della 'sabbia' presente nel terreno va dai 40 ai 4 cm, quindi credo si possa capire che servirà tempo per un tappeto verde degno di questo nome..

tonio

Florello
dovresti fare una foto di tutto l'insieme ,per poter dire qualcosa di costruttivo.......:fischio::fischio::lol::lol::Saluto:

elena_11293

Master Florello
:fischio::fischio:forse anche si........:lol::lol::hands13::Saluto:

acc...questa sì che è una vera trappola!
17.gif

:lol:

(però non me la sento davvero di postare di più...è una sensazione molto vicina al denudarsi in pubblico in mezzo a un gruppo di superpalestrati quando invece la propria forma fisica lascia a desiderare...decisamente imbarazzante!
109.gif
)

marcobri

Apprendista Florello
non ti preoccupare elena posta pure con tranquillita', siamo qui per aiutarci a vicenda e non per giudicare.purtroppo nella sezione ot non tutti mi conoscono e spesso in parecchi confondono il mio modo di scherzare scambiandolo per arroganza....sono una persona molto solare e chi mi conosce lo sa' bene... nessuno nasce imparato e siamo arrivati ad un certo livello non senza incidenti di percorso.dunque veniamo al tecnico... fregatene del nome o del tipo di infestante...conta poco perche' comunque dovrai fare un bel diserbo totale prima di riseminare.
cerca di curare in maniera particolare il terreno con una bella fresata ed aggiunta di sabbia silicea in modo da migliorarne il drenaggio,poi ti servira' anche un impianto di irrigazione automatico se non ce' l'hai...quando ti deciderai facci un fischio che avrai tutti i consigli necessari....:eek:k07:

tonio

Florello
non ci posso credere ,vuoi veramente realizzare un vero prato o ci prendi in giro.........a me mi sembra che non ti freghi niente.......

elena_11293

Master Florello
marco.....e io che ti pensavo in ogni minuto libero chino in giardino a strappar via intrusi, e tu invece vai all'ipermercato?!

:lol::lol:

cmq, grazie grazie (anche a tonio), so che siete accoglientissimi e prodighi, non credere, a volte mi son dilettata a seguirvi nella sezione originale, credo perfino di aver capito cos'è l'antigerminillo!, come detto per ora sto mettendo vicino informazioni di base per quando un domani serviranno..

però, davvero proprio nessuno riconosce quel tipo di erba? :( mi piace molto, è sottile, quasi filiforme (cioè pare tubolare, non piatta), chissà quando era stata seminata..

cmq io al momento sto pian piano 'setacciando' i cumuli di terra rimasti dagli ultimissimi lavori per recuperare più terriccio possibile, mi scocciava fosse portato via solo perché pieno di sassi, già lo scorso inverno con la scusa che avevano mescolato calcinacci vari ho perso un sacco di cubi di terra ottima..........(sigh!) la vedo lunghina, però.

una curiosità: tra voi c'è anche un appassionato di prati cosiddetti informali? (immagino possa suonare eretica, ma anche se certe erbacce invasive non vorrei averle nemmeno io, cmq mi piacciono i prati che hanno anche delle erbe e fiori di campo..)

chiudo, con un buona serata a tutti voi! :D

elena_11293

Master Florello
(tonio, ho letto ora il tuo ultimo post, stavo scrivendo.... se era per me, certo che voglio realizzare un prato. se 'vero' non saprei dire, quissù puoi leggere come lo preferisco, e di certo non è il povero terreno pieno d'erbacce e sassi che ho al momento! il mio dubbio non è mai stato sul farlo, prima o poi, solo sul riuscirci!!)

marcobri

Apprendista Florello
quando sara' metterai i rotoli e ti toglierai ogni pensiero....i rotoli sono pratici e in 20gg hai un prato calpestabile....ti bastera' un po' di buona volonta' e un bel portafoglio pieno di skey (^_^)

marcobri

Apprendista Florello
i rotoli?! ecco, già liquidata come incapace.................... sto trattenendo le lacrime, sappilo.
ma quale incapace, non dirlo neanche per scherzo....
perche' avere tanti problemi con una semina quando con le zolle hai tutto e subito...se poi ti vuoi cimentare in una semina vabene lo stesso se vuoi farlo per una soddisfazione personale....
devi solo avere altri piccoli accorgimenti e starci maggiormente dietro....nulla di difficile o impossibile....dai poi in primavera se ne riparla se ti decidi...

tonio

Florello
i rotoli sono dei pezzi di erba già cresciuta per almeno 6 mesi ,quindi pronti già per la posa ,la loro grandezza sono circa 50cm larghi e lunghi circa 1 m prima bisogna preparare il terreno cioè diserbare tutto con un diserbante totale ,poi attendere 15 g che muoia tutto ,portare via tutto e fresare il terreno per almeno 20 cm di profondità inglobando sabbia silicea granolumetria 0-4mm+stallatico+solfato di ferro,livellare il tutto e posare i rotoli,sei fortunata a udine c'è la ditta friulana sementi che ha tutto ,sia i rotoli che la sabbia silicea +torba nella proporzione del 70%+30%,ultima cosa sarebbe utile prima fare l'impianto di irrigazione interrato

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ma quale incapace, non dirlo neanche per scherzo....
perche' avere tanti problemi con una semina quando con le zolle hai tutto e subito...se poi ti vuoi cimentare in una semina vabene lo stesso se vuoi farlo per una soddisfazione personale....

esatto, è quello.. è bellissimo lavorare in giardino e goderne poi i risultati :D

devi solo avere altri piccoli accorgimenti e starci maggiormente dietro....nulla di difficile o impossibile....dai poi in primavera se ne riparla se ti decidi...

come tempistica, considerando tutto, la vedo più primavera 2013.. ma ti prendo in parola, grazie! :)

elena_11293

Master Florello
ma tornando in topic: topolinia, veronica,..... spiegate qualcosa anche a noi 'gnurant o son segreti da iniziati ai sacri misteri erbosi?

tonio

Florello
:fischio::lol::lol::Saluto:topolinia è una infestante e veronica pure.......ma topolinia anche no........:fischio:

crireal

Guru Giardinauta
:lol: :lol:
ma come?!?!!?!?!?
Apriamo un post prato OT e mi parlate di niente e solo di prato????
Ecco i paradossi misteriosi del forumme!!! :lol:
Scherzo ovviamente!!
Mi fa piacere che questo post porti altra gente ad interessarsi alla bella arte del prato!!! :froggie_r:hands13::lol::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto