• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritorno con ... pane ...

S

SecoB

Guest
... vi ricordate di me ??? :)lol: )
sono tornata tra voi (spero per un pò ...) :hands13:
ho fatto il ciambellone di pane con prosciutto e fontina, che ne dite ??? :ros:
:Saluto: :love_4:
pane.jpg
 

klosy

Guru Giardinauta
Certo che mi ricordo!!! :hands13:
Ti stavo pensando da qualche giorno e mi chiedevo che fine avessi fatto :love_4:

Il pane ha un aspetto very very GNAM....solo che io non vado pazza per la fontina! :(
Però ne assaggio un pezzetto
29n.gif
 

pa0la

Florello
e come fai? prima la pasta di pane, poi quando è lievitata aggiungi all'impasto i cubetti di prosciutto e fontina? Non ti esce la fontina quando si gonfia nel forno? Scusa se sono curiosa, ma vorrei provare:food:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì però siamo sempre lì eh Seco?:D
Te mostri queste leccornie meravigliose e dimentichi le ricettine:lol::lol:

Sai che io la fontina potrei pure mangiarla no...e c'avrei giusto una famina di quelle pazzesche...e sono a corto di idee in questi giorni...non è che prossimamente mi sveleresti i segreti del ciambellone salato?

Senza fretta eh...fai tu...te ricorda che ho fame ecco...:D:love_4::love_4:
 
S

SecoB

Guest
dunque ...

me ne spedisci una fettina?
dimmi dove e ... ti nauseo di ciambelloni, torte dolci e salate, biscotti, etc ... :lol:

Certo che mi ricordo!!!
Ti stavo pensando da qualche giorno e mi chiedevo che fine avessi fatto

Il pane ha un aspetto very very GNAM....solo che io non vado pazza per la fontina!
Però ne assaggio un pezzetto
ferie ... forzate :cry:
la fontina si può sostituire con altro formaggio o verdura ... :lol:

e come fai? prima la pasta di pane, poi quando è lievitata aggiungi all'impasto i cubetti di prosciutto e fontina? Non ti esce la fontina quando si gonfia nel forno? Scusa se sono curiosa, ma vorrei provare
faccio la pasta con la macchina del pane (inserendo al momento giusto gli ingredienti), quindi, dopo averle dato la forma, la inforno (nel forno termoventilato) per una trentina di minuti ed è fatta !!!
la fontina non esce dal pane nel forno perchè resta chiusa nella crosta.

Sì però siamo sempre lì eh Seco?:D
Te mostri queste leccornie meravigliose e dimentichi le ricettine:lol::lol:

Sai che io la fontina potrei pure mangiarla no...e c'avrei giusto una famina di quelle pazzesche...e sono a corto di idee in questi giorni...non è che prossimamente mi sveleresti i segreti del ciambellone salato?

Senza fretta eh...fai tu...te ricorda che ho fame ecco...

eccola !!!
1 Kg di farina
500 dl di acqua
due cubetti di lievito di birra
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
ingredienti a piacere (prosciutto cotto o crudo, speck, salame, formaggi vari (fontina, gruviera, gorgonzola, etc ...), verdure varie (spinacci, cipolle, erbette, ect ...)
infornare a forno caldo 180/200 gradi per 35 minuti
:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Secoooooooooooooo!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Sei fantasticaaaaaaa! Cercavo da un sacco di tempo una ricetta di un "pane" salato...grazissime :love_4::love_4::love_4:

Scusa però Seco...te dai per scontato che io me la cavi in cucina ma non è mica così:cry:
Quindi ho domandine da fare...la faccio lievitare come la pizza o una volta sola a fine impasto?
Una volta preparata con dentro la farcia la devo far lievitare ancora prima di infornarla? Grazie ancora:)
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
FFFFFFFFFFFFFfaaaaaammmmmmeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!:food: :food: :food: :food: :food: Gnam, slurp, slurp, gnam!!!!!!!
 
Alto