• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, ho già dato l'azoxystrobin, il propiconazolo oggi vedo se lo trovo il propamocarb già ce l'ho. Provvedo subito..tanto ora sta arrivando il fresco nel prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'unica cosa che si è manifestata quella di mio zio in pochi giorni tutta in una volta...ai primi sintomi, anzi meglio senza sintomi, appena ci sono le condizioni favorevoli al patogeno trattare per prevenire
Trattare quando ci sono le condizioni favorevoli per lo sviluppo del patogeno è la prevenzione, purtroppo le patologie non sono immediatamente visibili, quando te ne accorgi l'infezione è già in stato avanzato (per quanto ottimistica possa essere una pubblicità guarda qui).

Leggendo nel forum un tuo post recente ho letto che l'azoxystrobin copre un po' tutto tranne il dollar spot, quindi per il phytium sono coperto? Quindi mi sconsigli di irrorare con propamocarb?
Copre anche il pythium ma non è il prodotto ottimale contro questa patologia in via curativa (buono invece in via preventiva) ed è meglio ruotarlo/mixarlo con un altro principio attivo dopo ogni applicazione se si intende prevenire/curare questa patologia, per il resto ti ha già risposto tonio consigliandoti il cocktail di agrofarmaci :)

cigolo

M

marcobri

Guest
quindi cigolo l'ortiva e' anche un buon preventivo di phithium?buono a sapersi dato che l'ho ordinato e quindi con un unico prodotto teoricamnete dovrei coprire patch brown e phithyum giusto?

M

marcobri

Guest
ok grazie. io comunque faccio sempre riferimento alla tabella della federgolf.quella da te indicata non l'ho mai visitata.sto fatto dell'ortiva mi giunge nuova. non immaginavo che fosse preventivo del phithyum. e' da provare. al massimo intervengo poi subito col previcur

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualunque fungicida è anche preventivo nel suo spettro d'azione, lo è in virtù del fatto che la sua presenza abbatte le spore prima che il loro numero cresca eccessivamente fino a diventare palesi sul prato o impedendo il loro attecchimento per quanto minimo

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
quindi green mi confermi anche tu che dando l'ortiva creo anche una barriera contro il phithyum?

M

marcobri

Guest
okkkkk,grazie risparmiamo propamocarb.....azz,l'ortiva costa una cifra pero':lol:quandlo finisco torno all'antica.previcur e folicur:fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
io comunque faccio sempre riferimento alla tabella della federgolf.quella da te indicata non l'ho mai visitata.
Le tabelle indicate sono sicuramente più affidabili della lista federgolf, comunque sia ti incolla parte di un test effettuato sul campo reperibile in rete:

Azoxystrobin, mefenoxam, and fosetyl-Al were consistently highly effective when applied preventatively, even under very high disease pressure. When azoxystrobin and mefenoxam were applied curatively, after the onset of visible disease symptoms, final disease severities were significantly lower than the untreated control.
http://www.plantmanagementnetwork.org/pub/php/research/2005/pythium/

cigolo

PS:il mefenoxam è il metalaxil-m.

M

marcobri

Guest
quindi mette sullo stesso piano ozoxystrobin e metalaxil a livello preventivo e quindi locicamente anche il propamocarb che anche se non indicato va a braccetto con metlaxil-m per la cura e prevenzione del phithyum

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho notato oggi che passando la mano sopra il prato si sollevano come insettini bianchi (tipo moscerini piccolissimi quasi polvere) per poi depositarsi nuovamente sull'erba. Per caso sapreste cosa sono? Non saranno nocivi?

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Volevo ancora chiedervi un'altra cosa, il prato dove ha avuto origine l'attacco fungineo ci sono un paio di chiazze di erba secca, per il resto si è fermato grazie ai trattamenti che mi avete consigliato. La mia domanda: conviene che con un rastrello tolgo l'erba secca anche se non viene ancora via è ben ancorata al terreno oppure lascio stare tutto come è e poi a settembre agisco per ripristinare il tutto?

M

marcobri

Guest
lascia tutto come' se ancorata e' possibile che col trattamento si riprenda,si vede che almeno per ora la radice e' ancora in condizioni decenti,quando un plantula muore del tutto viene via come nulla fosse.io lascerei tutto com'e'. a settembre poi prima di riparare con una trasemina gli fai una bella arieggiatura:eek:k07::Saluto:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mi hai ridato una speranza di rivederlo verde entro fine estate, il resto del prato cresce bene e dove si stava per manifestare la malattia si è ripresto, domani o dopodomani taglio e faccio delle foto. Un altra domanda, mi volevo già attrezzare per il concime ed ho notato che il club della compo costa lo stesso prezzo di quello scotts solo che è 10 kg in più (in realtà costa anche meno). Potrei sostituirlo a quello scotts antistress oppure la differenza di qualità è troppo a sfavore della compo? Dalle vostre esperienze se avete utilizzato mai il suddetto concime.

Rieccomi ad aggiornarvi sulla situazione del mio prato. Trattamento effettuato il 24 giugno con compo ortiva e la situazione è la seguente, direi che la malattia si è fermata fra una settimana ripeto il trattamento..eccovi le foto
Questo prato è stato meno soggetto all'attacco in questa parte

attachment.php

mentre qui ha subito qualche danno ma non esagerato

attachment.php

mentre questo prato è quello che ha subito più danni

attachment.php

attachment.php

chissà se si abbassano un po' le temperature forse dove ancora possibile si riprenderà prima...la speranza è sempre l'ultima a morire :lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi ad aggiornarvi sulla situazione del mio prato. Trattamento effettuato il 24 giugno con compo ortiva e la situazione è la seguente, direi che la malattia si è fermata fra una settimana ripeto il trattamento..
Buona cosa che si sia fermata, ok il trattamento tra una settimana.

chissà se si abbassano un po' le temperature forse dove ancora possibile si riprenderà prima...la speranza è sempre l'ultima a morire :lol::lol::lol:
Almeno per questa settimana e la prossima la vedo dura che si abbassino le temperature.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Lo dico perchè in questi giorni è stato ventilato e massime non altissime da me, tipo 26 gradi e la sera scende a 18-19 gradi. Ho visto le previsioni e porta un super caldo, pazienza.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
mi son letto la discussione tutta d'un fiato e l'ho trovata estremamente interessante. io son davvero neofita (direi Absolute beginner) ed ho già chiesto aiuto in diverse occasioni; le risposte degli utenti più esperti (non faccio nomi per non rischiare di dimenticare qualcuno) son sempre veloci ed esaustive.. i consigli sempre molto chiari. E noto che anche dopo migliaia di post non difetta mai la cortesia nel voler cercare di aiutare anche chi, come me, è un pò duro di comprendonio. si percepisce davvero la PASSIONE e mi piace pensare che nel mio prato ci sia anche il VOSTRO zampino..

@ Cigolo: ho visto la tua risposta nell'altra discussione in merito all'uso del Greenex, grazie. domani proverò a postare alcune foto per mostrare le infestanti che ho e per chiedere ulteriore manforte perchè temo di avere anch'io qualche problema di origine funginea.

a presto

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Questo forum ha proprio questa intenzione mcforlan. La pazienza regna sovrana sempre quando si tramanda il proprio sapere altrimenti il processo non potrebbe avvenire in modo compiuto. Qui anche io ho trovato persone di grande pregio intellettuale e personalità di altissima elevatura, direi in una sola parola persone speciali che vorresti incontrare nella tua vita anche di persona, ti dirò, un giorno non mi dispiacerebbe prendere un caffè con molti di questo forum. E' davvero una bella comunità, tutti aiutano tutti, si ci cala talmente tanto nello spirito che a volte capita che il moderatore (green_thumb ndr) deve riprenderci perchè anche se non conosciamo bene alcuni argomenti per la voglia di dare una mano diamo consigli sbagliati eheheh!!! Tutto ciò che si fa è frutto della passione che ognuno di noi ha nel prato e nel giardinaggio più in generale. Non posso che augurarti una piacevole permanenza nel forum come sicuramente i membri di questa comunità riusciranno a renderla.

Giuseppe

Alto