• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sei all'inizio della 3a settimana considerate le temperature sicuramente sono nati sia il loietto che la festuca, la poa invece potrebbe non essere ancora nata.

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
può essere cigolo, ma essendo io un giardinauta della domenica (pomeriggio) non riconosco nè la poa nè la festuca...
settimana prossima ti aggiorno con altre foto, almeno mi dici quale altro tipo di infestante mi sono preso ancora...:D
grazie ancora cigolo, hai una pazienza infinita con me, spero di poter ricambiare in qualche modo in futuro...

Procedi pure... :lol:
Green, comincio anche a toccarmi con le dita incrociate....:ciglione::ciglione::D:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
può essere cigolo, ma essendo io un giardinauta della domenica (pomeriggio) non riconosco nè la poa nè la festuca...
settimana prossima ti aggiorno con altre foto, almeno mi dici quale altro tipo di infestante mi sono preso ancora...:D
grazie ancora cigolo, hai una pazienza infinita con me, spero di poter ricambiare in qualche modo in futuro...


Green, comincio anche a toccarmi con le dita incrociate....:ciglione::ciglione::D:D:D

Mi sono dimenticato , per scherzare, di dirti di stare comunque attento al pabio è moooolto più veloce di poa e loietto per cui magari utilizzando un cartone o una tavola larga da mettere sotto i piedi se puoi uccidilo ora che è piccolo perché potrà inghiottirsi buona parte del tuo lavoro in poche settimane...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato , per scherzare, di dirti di stare comunque attento al pabio è moooolto più veloce di poa e loietto per cui magari utilizzando un cartone o una tavola larga da mettere sotto i piedi se puoi uccidilo ora che è piccolo perché potrà inghiottirsi buona parte del tuo lavoro in poche settimane...
estirpandolo dici?
ci provo domani...
la quadrella è sfiancante, ogni 2 giorni ricresce la pianta allo stesso punto....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
estirpandolo dici?
ci provo domani...
la quadrella è sfiancante, ogni 2 giorni ricresce la pianta allo stesso punto....

Si il pabio, purtroppo con la quadrella è una battaglia persa senza l'ausilio chimico e per il momento non ti puoi muovere su quel fronte
 

franny71

Aspirante Giardinauta
stamani ho tolto tutto il pabio che ho visto...
siccome sono piantine di max 2 cm si cammuffano bene, è stata una bella faticata...
ho il giardino lato bombolone che ha delle zone d'erba sui 10 cm, mentre per il resto si attesta sui 4-5.
devo aspettare per tagliare?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
da oggi comincio con un irrigazione a giorni alternati, non vorrei trovarmi il prato a chiazze...
ho bisogno di sapere da voi esperti quando dare il propamocarb...
al mattino?
per quanto non devo irrigare?
siccome dovrei tagliare l'erba, meglio prima o dopo il taglio?
grazie ancora.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no
grazie ancora, e scusami per il milione di domande che faccio a te, ma anche agli altri...
purtroppo non sapendone molto mi sto documentando pian piano, e mi fido più di voi che del garden dove acquisto...

previcur energy irrorato sul prato in dose 50 ml in 10 lt su 75mq circa di giardino. ora aspetto fino a domani sera a dare l'acqua o posso darla già domattina?
è da ieri mattina che non vede acqua, non vorrei che mi andasse in sofferenza....
 
Ultima modifica di un moderatore:

franny71

Aspirante Giardinauta
2 giorni fa ho tagliato il prato per la prima volta...
ho mantenuto i 6 cm come letto qui sul forum, ma a distanza di 2 giorni ho già l'erba sugli 8 cm...
è normale?
quanto devo aspettare per il prossimo taglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poii ritagiare quando vuoi già dopo il terzo giorno, non psaventarti è come un bambinoi che cresce piano piano si stabilizzerà, la cadenza a cui dovrai andare incontro è settimanale.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
ammazza, se crescevo io così ero un marcantonio!!!:D:D:D
sono appena tornato dal garden con una cesoia a batteria per i bordi....
ragazzi, mi avete attaccato la scimmia!!!
domani ri-taglio...:hands13:
 
Alto