• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

franny71

Aspirante Giardinauta
dopo tante soddisfazioni credo di avere dei problemi...
a distanza di qualche giorno dalla somministrazione del previcur, mi ritrovo 2 o 3 chiazze di erba ingiallita, direi secca.
solo che la cosa strana è che il lollium all'interno di queste chiazze è praticamente secco, mentre la festuca non ha problemi a restare verde.
che cosa può essere?
sto irrigando una volta ogni 3 giorni come consigliato da voi oramai da 1 settimana, il terreno prima dell'irrigazione è secco, forse troppo...
problema di irrigazione o funghi?
le chiazze sono grosse circa 5-6 cm, e in 2 giorni non si sono allargate.
sono un uomo distrutto....
 

marcobri

Apprendista Florello
fai qualche foto e vediamo..tieni conto che il loietto e poco adatto al clima dell'italia centrale ed ha esigenze idriche enormi....fai delle foto anche in primo piano delle zone
 

franny71

Aspirante Giardinauta
fai qualche foto e vediamo..tieni conto che il loietto e poco adatto al clima dell'italia centrale ed ha esigenze idriche enormi....fai delle foto anche in primo piano delle zone
praticamente da quando ho irrorato con il previcur energy, ho l'erba del prato che ha colori differenti, in alcuni posti è molto verde, in altri è sbiadita, in altri mi pare stia ingiallendo.
la striscia davanti casa è praticamente a cespi, la parte del bombolone del GPL ancora è decente, credo di aver fatto qualche errore io in qualcosa.
solo che non so cosa.
inoltre l'erba cresce di più in alcune chiazze, in altre è rimasta ferma al taglio (primo ed unico) fatto.
sto irrigando ogni 3 giorni, al mattino presto e per 15 minuti, ma qui la notte è molto umida ed al mattino è tutto bagnato.
qui le foto della striscia:
g84NI.jpg


UBv1n.jpg


8ShoW.jpg


e qui quelle del lato bombolone, dove si notano delle striscie sbiadite:

b73WD.jpg


o7IFQ.jpg


9cRuI.jpg


IXrLR.jpg


cosa ho combinato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

franny71

Aspirante Giardinauta
Green, dato che bagno manualmente, col tubo per intenderci, non ho modo di dirti con esattezza quanto irrigo,
ho provato mettendo dei barattoli dei fagioli, e posso dirti che in media sto sui 10 mm a mq...
purtroppo non è ripetibile in maniera continuativa.
qualcuno mi dice che il propamocarb su un prato di un mese è deleterio.
stamani ho tagliato per la seconda volta, e ho scoperto qualche regalino dei gatti.
potrebbe essere pure quello il problema.
c'è in commercio qualcosa per tenere lontano i miei gatti dal prato?
non posso tenerli d'occhio tutto il giorno.
altra cosa, ieri ho irrigato 10 min alle 18, e stamattina alle 10 ancora, dopo il taglio...
sembra che gli abbia giovato molto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho risposto in quel tread ma ti prego di scegliern euno e continuare con quello altrimenti diventa tutto troppo dispersivo, irrigare con il tubo è troppo irregolare e inevitabilmente si riscontrano problmei come questo.

Calcola che in teoria da un rubinetto dovrebbero uscire 1000 litri l'ora e per irrigare un prato di 100mq. hai bisogno di 1500 litri quindi ecco la domanda, quando lo bagni stai un'ora e mezza in giardino?

Nel frattempo porta iltaglio ameno a 5-6 cm . lo aiuterà...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Ho risposto in quel tread ma ti prego di scegliern euno e continuare con quello altrimenti diventa tutto troppo dispersivo, irrigare con il tubo è troppo irregolare e inevitabilmente si riscontrano problmei come questo.

Calcola che in teoria da un rubinetto dovrebbero uscire 1000 litri l'ora e per irrigare un prato di 100mq. hai bisogno di 1500 litri quindi ecco la domanda, quando lo bagni stai un'ora e mezza in giardino?

Nel frattempo porta iltaglio ameno a 5-6 cm . lo aiuterà...
hai ragione per il 3d, scusa...
di sicuro non sto un ora e mezza, ma 3/4 d'ora si, per 75 mq circa...
per 3 volte la settimana dovrebbe essere ok.
tieni conto che se bagno molto tendo ad avere qualche piccolo ristagno, che viene assorbito praticamente subito appena smetto...
altra cosa, ho dei tubi di scolo interrati a 40 cm, spesso dell'acqua mi esce da li finendo fuori dalla mia proprietà.
 
Alto