• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, oggi mi son fatto un altro giro per tutti i consozi agrari, ma niente...mi hanno proposto Pitstop e progreen a 40 euro ognuno da miscelare e mi han detto che non avrei avuto problemi...ma purtroppo sono entrambi senza i principi attivi che mi avete consigliato e ho deciso di comprare su internet tanto per cambiare.
Ho questi prodotti mi dite quale scegliere secondo la vostra esperienza?
1) http://cgi.ebay.it/FUNGICIDA-OIDIO-...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e63f600aa
2) http://cgi.ebay.it/LINFA-FUNGICIDA-...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item4aa541b25e
3) http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2587.html
4) http://www.agraria-comand.it/store/...icur-se-bayer-funghicida-sistemico-100ml.html
5) http://www.agraria-comand.it/store/...rativi-malattie-del-prato/player-gr-kg-1.html

Grazie per la pazienza e il grande aiuto.
Giuseppe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ortiva o Folicur vanno bene ma anche gli altri a giudicare dalla quantità di p.a. sono idonei

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie...questo fine settimana sono nel angro-nocerino-sarnese e vedo se trovo qualcosa lì altrimenti ordino online.
Ma come principio attivo l'azoxystrobin dovrebbe essere più efficace, mi confermate? l'ho visto la tabella sulla pagina delle malattie che ha fatto cigolo, in realtà il tebuconazolo non c'è proprio, forse lo chiama diversamente.

Giuseppe

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma come principio attivo l'azoxystrobin dovrebbe essere più efficace, mi confermate?
Si, l'azoxystrobin è tra i principi attivi pù efficaci contro il brown patch (e non solo).
in realtà il tebuconazolo non c'è proprio, forse lo chiama diversamente.
Non c'è perchè la tabella è stata redatta quando il tebuconazolo non era ancora registrato negli usa (come alcuni dei principi attivi nella tabella non sono registrati in europa), le patologie che è in grado di controllare sono queste:
45KRD.jpg

cigolo

Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Sono stato fuori questo week-end così ho impostato il mio impianto di irrigazione di irrigare lunedì mattina dopo 5 giorni in cui ho lasciato a secco il prato...non 7 come promesso eheheh!!! Con le luci questa sera ho notato che il prato anche dove erano presenti le macchie del fungo aveva foglie nuove e verdi...anche se dovrò verificare con la luce del giorno. Intanto ho comprato l'ortiva domani dovrebbe anche arrivarmi e subito farò il trattamento.
Vi aggiornerò.

Buona notte :D
Giuseppe

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ad aggiornarvi e a chiedere di nuovo lumi, la situazione non è delle più rosee. Venerdì ho trattato il prato con compo ortiva alle dosi da voi consigliate per combattere la macchia bruna. Stasera sono ritornato ed ho scoperto che la chiazza si è allargata anziché diminuire o arrestarsi...domani posterò anche delle foto del prima e del dopo visto che ora se facessi delle foto non avrei risultati ottimali :D

In linea di principio è normale oppure il principio attivo avrebbe dovuto arrestare la cosa? Forse devo utilizzare qualche altro principio per scongiurare altre malattie?
Come sempre mi affido a voi, miei mentori anzi miei salvatori :martello:

Giuseppe

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto un attimo: trattamento funghicida anche con 37° e sole battente di oggi si o no a vostro parere?

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ma se invece il prato avesse la Leaf Spot (ho visto alcune lesioni simili sulle foglie del mio prato) o la Magnaporthe poae? I principi che funzionerebbero quali sono? Vabbé...vado a letto che è meglio...domani metterò delle foto. Notte a tutti.

tonio

Florello
Rieccomi ad aggiornarvi e a chiedere di nuovo lumi, la situazione non è delle più rosee. Venerdì ho trattato il prato con compo ortiva alle dosi da voi consigliate per combattere la macchia bruna. Stasera sono ritornato ed ho scoperto che la chiazza si è allargata anziché diminuire o arrestarsi...domani posterò anche delle foto del prima e del dopo visto che ora se facessi delle foto non avrei risultati ottimali :D

In linea di principio è normale oppure il principio attivo avrebbe dovuto arrestare la cosa? Forse devo utilizzare qualche altro principio per scongiurare altre malattie?
Come sempre mi affido a voi, miei mentori anzi miei salvatori :martello:

Giuseppe
devi attendere alcuni giorni per vedere il risultato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stasera sono ritornato ed ho scoperto che la chiazza si è allargata anziché diminuire o arrestarsi.

In linea di massima dovrebbe arrestarsi l'ingrandimento però potrebbe anche essere che una parte dell'erba fosse già malata quando hai irrorato col fungicida ma tu visivamente non lo notavi, adesso che è passato qualche giorno l'importante è che la chiazza non si allarghi ulteriormente.

Ma se invece il prato avesse la Leaf Spot (ho visto alcune lesioni simili sulle foglie del mio prato) o la Magnaporthe poae? I principi che funzionerebbero quali sono?
Se fosse una di quelle il problema l'azoxystrobin che hai utilizzato è il meglio.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il forum è in aggiornamento...non riesco a caricare le foto.
Nel frattempo volevo chiedervi un chiarimento. Ho calpestato il mio prato circa 20 minuti fa per fare delle foto, quindi ho sostato qualche minuto su alcune parti di prato dove ancora ora ci sono le impronte. Siccome irrigo ogni tre giorni forse è poco con questo caldo, anche se stamattina però ha irrigato quindi ora non dovrebbe essere a secco...bho!!! Magari provo ad irrigare ogni due giorni? Volevo inoltre chiedere per il fungo quando dovrei attendere per fare un secondo trattamento? O non lo devo fare? Leggendo in giro mi è parso di capire 2-3 settimane dopo. Confermate?

Ecco le foto

Zona A Prima

attachment.php

Zona A Dopo

attachment.php

Zona B Prima

attachment.php

Zona B Dopo

attachment.php

Dettagli

attachment.php

attachment.php

Grazie infinite.
Giuseppe

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ripeti il trattamento dopo 15-20 giorni.

Quando l'erba rimane a terra se pestata è segno che vuole essere irrigata, bagna abbondante e poi di nuovo a stecchetto, nella lotta contro i patogeni questa è una buona arma non chimica!

M

marcobri

Guest
io di solito quando ho problemi di phithyum dopo averlo trattato lascio a secco la zona anche per 3-4gg prima di irrigare nuovamente. in questa maniera metti al patogeno una bella mazza tra le ruote

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si ripeti il trattamento dopo 15-20 giorni.

Quando l'erba rimane a terra se pestata è segno che vuole essere irrigata, bagna abbondante e poi di nuovo a stecchetto, nella lotta contro i patogeni questa è una buona arma non chimica!

Ma l'impianto ha irrigato stamattina, quindi domani mattina ancora acqua?

Anche io non ho irrigato per 5 giorni dopo aver scoperto la patologia, poi dopo aver irrorato il prato con il fungicida ho atteso due giorni per irrigare. Speriamo bene.

M

marcobri

Guest
Ma l'impianto ha irrigato stamattina, quindi domani mattina ancora acqua?

Anche io non ho irrigato per 5 giorni dopo aver scoperto la patologia, poi dopo aver irrorato il prato con il fungicida ho atteso due giorni per irrigare. Speriamo bene.
l'importante e' che ti blocchi la patologia.con questo caldo poi la ripresa sara' lentissima anche perche' in questo periodo le micro vanno in dormienza come difesa contro lo stress estivo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni si prospetta brutto tempo un'altra volta...speriamo non sia il colpo di grazia al mio prato con un ulteriore attacco fungineo...sigh!!!

Ho fatto visita a mio zio proprio oggi. Anche lui ha un prato di festuca arundinacea e poa, varietà tulsa e masterpiece mentre la poa non ricordo. Venerdì l'ultima volta che ero stato da lui e gli raccontavo del mio prato, poi ho dato un'occhiata al suo e ho visto dei sintomi di un fungo che poteva essere come il mio...così gli ho detto di comprarsi subito i vari principi attivi e di provvedere al trattamento preventivo per evitare noie...lui ha un prato di 170 mq e c'erano solo piccole macchie, ci voleva attenzione per vederle, avevano lesioni come le mie al ché gli ho consigliato di utilizzare propamocarb, azoxystrobin e propiconazolo.
Ma oggi cosa vedo? Tutto il prato è diventato giallo..tutto infestato e lui ha trattato solo ieri...possibile che il brown patch faccia tutti questi danni così velocemente oppure potrebbe trattarsi di phytium? Sul prato anche la sera ha trovato tipo della lanuggine bianca.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
assolutamente no. il patch brown non ha questa velocita'. il phithyum e' piu' veloce ma non da un giorno all'altro.quello cosa bianca che dici forse e' sclerotina ma sarebbe tutto da verificare sul campo o per lo meno con foto.forse ha esgerato con le dosi?????? sembra un mistero il prato che si ingiallisce in un giorno...

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
assolutamente no. il patch brown non ha questa velocita'. il phithyum e' piu' veloce ma non da un giorno all'altro.quello cosa bianca che dici forse e' sclerotina ma sarebbe tutto da verificare sul campo o per lo meno con foto.forse ha esgerato con le dosi?????? sembra un mistero il prato che si ingiallisce in un giorno...

Non in un giorno bensì 5...è possibile? Non saprei in quanti giorni è avanzata la malattia...io l'ho visto oggi dopo 5 giorni ed era messo malissimo e l'avevo lasciato bene e mio zio ha trattato solo ieri dopo che il fungo gli aveva messo un po' di fretta.

Alto