• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Co sto caldo un risotto...

Diciamo che potrai passare a bagnare la matitna presto una sola volta al giorno quandopiù o meno il giovanotto sarà arrivato a 5cm. circa, poi aspetterai che sia sui 10 cm. per tagliarlo e portarlo a 6,5 - 7 cm. il taglio lo farai un pomeriggio e non avrai irrigato la mattina, nei giorni successivi abbasserai il taglio fino a portarlo sui 5 - 5,5 cm. e così rimarrai per tutta l'estate, quando passerai a bagnarlo una sola volta al giorno passa il propamocarb (nel pomeriggio quando il sole è meno forte)...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
il giovanotto sarebbe quel pugno seminato oggi?
c'è una differenza enorme di crescita tra una parte e l'altra del prato, suppongo di dover tagliare la parte più cresciuta e la striscia aspettare che cresca...
il lollium è già sui 5 cm dal lato bombolone, ma festuca e poa non pervenute, devo ridurre già ora le irrigazioni?
scusa, ma so de coccio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la presenza del loietto nei miscugli serve proprio a questo far ombra ai semi di festuca e poa che sono più lenti a germinare, quanto è alto il prato nelle zone più basse?
ù
 

franny71

Aspirante Giardinauta
ok, quel lato da domattina passa a un'irrigazione, mentre la striscia continuerà ancora qualche giorno ad irrigazioni multiple...
 

dany.1982

Giardinauta
ciao... stavo guardando un po' il tuo thread.
come ho visto dalla foto del top prima di seminare vedo che ti sei impegnato.

tranquillo che sta crescendo bene... ma i rischi di malattie si potevano limitare seminando tra 3 mesi, che per me è il periodo migliore.
i pomodori io li semino in inverno in serra coperta...... l'erba a settembre:froggie_r

ciao e continua a seguirlo di attenzioni per un 7/8 mesi. poi quando si irribustirà dovrai stare solo attento alle infestanti e a usare bene l'irrigazione.

Daniele
 

franny71

Aspirante Giardinauta
ciao Daniele, ti ringrazio per i complimenti...
credimi, avrei voluto aspettare fino a settembre, ma non gliel'ho fatta...
spero di avere costanza, fortuna ed aiuto da parte vostra nel frattempo...:)
 

dany.1982

Giardinauta
una volta che le basi sono fatte e c'e' passione vedrai che il prato sarà autonomo in vari periodi dell' anno.
io ne so poco.... imparo informandomi.

ciao
daniele
 

franny71

Aspirante Giardinauta
purtroppo comincio ad avere i primi problemi con il prato...
il lato che sta davanti casa, esposto al sole dalle 10 fino alle 16 circa, è molto più rado rispetto all'altro dove c'è il bombolone GPL...
oltretutto quei pochi fili d'erba (lollium) si stanno "stendendo", appoggiandosi a terra...
credo che i miei buoni propositi non siano stati poi così buoni...
sono sconfortato, aiutatemi voi per favore.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con questi caldi ed un prato seminato molto in ritardo non ci sono cure miracolose purtroppo.

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
per ora la zona è circoscritta a 1mq, spero non avanzi...
credo dovrò aspettare settembre per una trasemina.
per ora sto ancora bagnando ogni 2 ore, nella speranza che si salvi qualcosa..
chi è causa del suo male...
per la trasemina dovrò asportare quella parte di top e rifarlo, oppure posso riseminarci sopra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A settembre smuovi col rastrello, asporta l'eventuale secco di risulta, semina e ricopri con un velo di terriccio.

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo...
per ora non è germinata nè la poa nè la festuca, magari queste potrebbero riempire i vuoti del lollium...
che ne dici?
alla fine di lollium c'è solo il 10%, il restante è poa e festuca, che magari "cicciano fuori" e mi risolvono il problema...
dopo 3 settimane però non ne vedo ancora...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se nasce sicuramente andrà a coprire gli spazi vuoti, certo è che se dopo 3 settimane e con questo caldo non è nato granchè la vedo dura ..

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Il problema è che è troppo caldo... manco quando ho seminato io in agosto l'anno scorso era cosi caldo...
il problema che hai è anche la quadrella, che con questo caldo è favorita rispetto al prato.
Comunque non disperare!!! Vedi come reagisce ora, e se non riesce puoi approfittarne per diserbare tutto a fine agosto e seminare ai primi di settembre... cosi a fine settembre avrai un prato stupendo!! :)
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è troppo caldo... manco quando ho seminato io in agosto l'anno scorso era cosi caldo...
il problema che hai è anche la quadrella, che con questo caldo è favorita rispetto al prato.
Comunque non disperare!!! Vedi come reagisce ora, e se non riesce puoi approfittarne per diserbare tutto a fine agosto e seminare ai primi di settembre... cosi a fine settembre avrai un prato stupendo!! :)
per la quadrella non posso fare molto per ora, fin dove arrivo ad estirparla lo faccio, ma poi ricresce nel giro di 2-3 giorni...
si è comunque estesa in numero di piante a tutto il giardino, per ora la osservo impotente, quando avrò un prato meno sensibile proverò a passare del diserbante apposito...
per la festuca e la poa potrebbe essere che ci sia qualche piantina nata, perchè nel t.e. ci sono delle foglioline che stanno spuntando fuori un pò dappertutto, ma io non le riconosco.
tra oggi e domani vi posto delle foto.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
riaggiorno la situazione all'inizio della 3a settimana dalla semina...

lato bombolone GPL:
cEUII.jpg


6rrBD.jpg


striscia fronte casa:

sRQur.jpg


bmzOB.jpg


znrjw.jpg


questo è il punto in cui l'erba si è "ammosciata:

BsbKc.jpg


queste sono delle piantine nuove, che non riconosco:

zMdtZ.jpg


la parte lato bombolone GPL mi sembra stia andando bene, è esposta completamente al sole dalle 14 al tramonto, la striscia invece è al sole pieno dalle 11 alle 16, poi il muro di delimitazione la tiene in ombra.
dal lato bombolone sto irrigando alle 6 ed alle 15 per 15 minuti, sulla striscia bagno 3 minuti ogni ora, poichè il terriccio si secca nel giro di 1/2 ora circa, almeno mi pare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona del bombolone sta venendo su molto bene, dopo questo fine settimana secondo me potrai ridurre la frequenza ad una volta al dì alla mattina presto (tienila comunque sotto osservazione e se soffre causa eccessiva calura passa a 2 volte al dì), la zona lungo il muro invece è più indietro probabilmente a causa della minore esposizione. L'infestante nell'ultima foto è pabio, se riesci estirparla manualmete (senza devastare il prato e soprattutto senza camminarci sopra).

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
La zona del bombolone sta venendo su molto bene, dopo questo fine settimana secondo me potrai ridurre la frequenza ad una volta al dì alla mattina presto (tienila comunque sotto osservazione e se soffre causa eccessiva calura passa a 2 volte al dì), la zona lungo il muro invece è più indietro probabilmente a causa della minore esposizione. L'infestante nell'ultima foto è pabio, se riesci estirparla manualmete (senza devastare il prato e soprattutto senza camminarci sopra).

cigolo
pabio, quadrella...
nun me faccio mancà niente insomma...
non credo di poter arrivare a estirparla senza calpestare il prato...
farò dopo, quando sarà possibile.
mi preoccupo un pò poichè festuca e poa sono completamente assenti.
per ora quello che vedo è lollium.
incrocio le dita?
 
Alto