• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

M

marcobri

Guest
il phithyum se non trattato, in concomitanza con irrigazione sbagliate e/o precipitazioni di un certo rilievo e' abbastanza veloce.ma in casi cosi' gravi te ne accorgi subito in quanto lascia intere zone "spelacchiate" ma in 5gg anche mi sembra pochino ma potrebbe anche essere.quanti mq e' la zona interessata, grossomodo

tonio

Florello
quali sono le dosi che ha dato per ogni pa,oltre la soglia consentita brucia il prato......attenzione,specialmente con l'ortiva

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A volte le malattie sono latenti, il prato cerca sempre di contrastarle ma magari riescono a creare teste di ponte in giro per il giardino poi al momento adatto (innalzamento delle temperature e dell'umidità) si propagano per cui cinque giorni sono più che sufficienti a presentare un disastro ecco perché ad esempio si tratta tutto il prato e non solo le zone interessate

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'ortiva a dosi di 25ml è pericolosa ,gli altri al massimo brucia le punte.......
Forse oltre 42ml/100mq può accadere qualcosa visto che questo è l'equivalente dosaggio consigliato in etichetta sul prodotto venduto in usa contro pink e gray snow mold. Per esperienza personale possi dire di aver trattato erroneamente 50mq di prato usando la dose per 100mq (20ml) e fortunatamente non ho notato alcun segnale di fitotossicità. Da quello che ne so io l'azoxystrobin è fitotossico solo su alcune varietà di meli ed il dosaggio massimo annuo su prato equivale a 226ml/100mq di ortiva.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'hai mescolato ad altri prodotti? Hai usato bagnanti? Faceva caldo? Su che tipo d'erba l'hai usato?

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
il phithyum se non trattato, in concomitanza con irrigazione sbagliate e/o precipitazioni di un certo rilievo e' abbastanza veloce.ma in casi cosi' gravi te ne accorgi subito in quanto lascia intere zone "spelacchiate" ma in 5gg anche mi sembra pochino ma potrebbe anche essere.quanti mq e' la zona interessata, grossomodo

La zona interessata è grosso modo tutto il prato, ben 170 mq. Il fungo è sparso in giro un po' dappertutto, solo le foglie più larghe non sono ancora state infettate dal fungo, mentre le lamine più sottili sono paglia.

ciao questa e' la gray leaf spot

Nel mio prato e in quello di mio zio ho notato proprio queste lesioni ma più rossastre che grige però.

la lanuggine che hai visto assomiglia a quella che vedi al centro della foto ??

Si proprio lei.

quali sono le dosi che ha dato per ogni pa,oltre la soglia consentita brucia il prato......attenzione,specialmente con l'ortiva

Nessuna dose superata ci siamo attenuti a 20 ml in 10 litri di acqua per l'ortiva, due flaconcini di previcur in 10 litri e l'altro ha detto di non averlo dato. Io gli ho detto solo di comprare i principi attivi poi ha fatto tutto da solo quindi non saprei di preciso. Le dosi dice di averle lette sul flaconcino. L'ortiva invefce gliel'ho detto io avendolo letto sul forum.

A volte le malattie sono latenti, il prato cerca sempre di contrastarle ma magari riescono a creare teste di ponte in giro per il giardino poi al momento adatto (innalzamento delle temperature e dell'umidità) si propagano per cui cinque giorni sono più che sufficienti a presentare un disastro ecco perché ad esempio si tratta tutto il prato e non solo le zone interessate

Penso proprio che sia andata così. A detta di mio zio il prato si presentava malissimo già il giorno del trattamento, quindi dopo in concomitanza con l'innalzamento delle temperature di venerdì, sabato e domenica si è verificato il patatrac.

Siccome non riesco a dormire con la paura che anche il mio prato all'improvviso faccia la fine di quello di mio zio, che ne pensate se irroro il prato anche con il propamocarb che si trova dentro il previcur?

Giuseppe

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si proprio così, forse un po' più rossiccia
Forse è più rossiccia perchè l'erba era umida, comunque nella foto c'erano le tipiche lesioni da brown patch sull'arundinacea, allego un bel video che mostra i tipici danneggiamenti della patologia.

[video=youtube;3OO2ylxxOro]http://www.youtube.com/watch?v=3OO2ylxxOro[/video]

cigolo

M

marcobri

Guest
bel video,interessante, io ci capitai 2 anni fa' da allora tratto sempre preventivamente con folicur e previcur.da allora non ho piu' avuto problemi.la cosa che piu' mi ha aiutato e' stata di mandare sempre il prato in sofferenza durante l'estate.non ho giorni fissi di irrigazione.quando lo vedo sofferente al massimo lo "affogo" letteralmente e in 1giorno si riprende.e' chiaro che per me e' piu' facile avendo solo 90mq, mi basta uscire in giardino e avere sempre la situazione sott'occhio, per prati piu' grandi diventa piu' problematico

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Sei unico cigolo fattelo dire :eek:k07:
Video straordinario...è proprio la mia malattia e anche quella di mio zio, l'unica cosa che si è manifestata quella di mio zio in pochi giorni tutta in una volta...ai primi sintomi, anzi meglio senza sintomi, appena ci sono le condizioni favorevoli al patogeno trattare per prevenire :muro: mannaggia a me che ho perso tempo a chiacchierare anziché agire subito. Cmq ieri ho tagliato il prato e sembra che non abbia camminato.

Leggendo nel forum un tuo post recente ho letto che l'azoxystrobin copre un po' tutto tranne il dollar spot, quindi per il phytium sono coperto? Quindi mi sconsigli di irrorare con propamocarb?

Ultima modifica:

tonio

Florello
no non sei coperto ,quindi devi dare il propamocarb,se fossi in te un bel mix che copre tutto ,propiconazolo+azoxystrobin+propamocarb e sei a posto.....

Alto