Non ricordo se ci hai detto se hai concimato oppure no. Quando è stato seminato questo prato?
dunque, la parte di prato in foto è di fine settembre 2010. ho concimato regolarmente e addirittura anche dopo l'ultimo taglio di 3 settimane fa circa. al riguardo son stato caxxiato dai vari guru del forum perchè il periodo non si presta a concimazioni:fischio:
la situazione sotto il pero è così da almeno un paio di mesi e si rende più visibile quando taglio, mentre con l'erba un pò più lunga si nota meno. Invece le macchie più brutte son venute fuori proprio dopo quel taglio (seguito da concimazione) di cui parlavo prima... il concime lo spargo a mano... il prodotto in questione però è soprattutto un rinverdente/antimuschio
Come effettui le irrigazioni?
irrigo manualmente (o meglio, non ho un impianto di irrigazione ed adopero uno di quegli irrigatori che si possono spostare a piacimento). fino a non molto tempo fa commettevo un'altra cavolata perchè irrigavo la sera, verso il crepuscolo.. dopo la solita caxxiata mi alzo un pò prima :sleep2:e bagno prima di andare a lavorare... (che bello questo hobby!!)
Hai animali domestici per caso?
i effetti c'è un gatto di quartiere che bazzica spesso da me. dici che potrebbe dipendere da qualche sua pipì?
Potrebbe esserci anche un problema di top probabilmente
questo è certo! ho seguito il lavoro del giardiniere che mi ha preparato il terreno e seminato e son sicurissimo che non mi ha messo la sabbia.. ecco perchè sto cercando di farmi un carotatore manuale.. a tal proposito posso chiedere un parere? a settembre pensavo di arieggiare, ma anche di carotare e dare la sabbia prima di traseminare. domande:1) posso arieggiare e subito dopo carotare o è troppo? è forse meglio non stressare troppo il terreno? 2) quanto profondi devono essere i buchi della carotatura? una decina di cm potrebbero bastare? 3) qualcuno sa dirmi quanta sabbia devo procurarmi per una sessantina circa di mq di prato? 4)al momento della trasemina (in effetti in alcuni punti è un po' rado) e non conoscendo purtroppo il mix di sementi che è stato utilizzato che tipo di seme mi conviene adoperare? Lolium/Loietto/festuca arundinacea o rubra? poa?) non rischio di mischiare tipi diversi di erba che poi magari hanno anche tonalità di verde differente o esigenze idriche e nutrizionali diverse?
Aggiungo altra carne sul fuoco: in 2 vivai vicino casa mi han detto che il Greenex non possono più venderlo, che l'hanno ritirato dal mercato... nemmeno al consorzio agrario ho trovato un selettivo per la gramigna/digitaria....
magari qualcuno ha provato a farlo: se usassi un "totale" dandolo con una siringa solo sulle infestanti? come la vedete? siate clementi con gli insulti...
grazie