• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao.. vediamo se riesco a postare qualche foto.
questa è una vista dall'alto:
CIMG3864.jpg
questi alcuni dettagli:
CIMG3855.jpg CIMG3856.jpg CIMG3862.jpg

M

marcobri

Guest
ciao.. vediamo se riesco a postare qualche foto.
questa è una vista dall'alto:
Vedi l'allegato 74491
questi alcuni dettagli:
Vedi l'allegato 74492 Vedi l'allegato 74493 Vedi l'allegato 74494
con quel formato (almeno io)le vedo piccole col portatile da 10" quindi non posso esprimermi.ti consiglio questi link per postare e magari fanne qualcuna ravvicinata nelle zone messe male o dove reputi ci sia patologia
http://imageshack.us/ http://tinypic.com/ :Saluto:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Devi inserire delle foto più ravvicinate perchè altrimenti non si può valutare da cosa dipende, per esempio vicino il pero a me pare che sia mancanza di sostanza o acqua, forse il pero la toglie al prato visto quanto è omogenea intorno a esso, però non farti venire in mente di mettere concime: ora non è il momento. Invia delle foto ravvicinate e potremo provare ad aiutarti, magari mettendo anche un oggetto di dimensioni note per poter fare le giuste proporzioni.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ok.. Mr_binary tu sei riuscito ad ingrandire le foto cliccandoci sopra?

ora esco per andare a procurarmi del greenex...

mcforlan

Aspirante Giardinauta

Ragazzi ho caricato le foto su imageshack e questi dovrebbero essere i link relativi.. spero di aver seguito la procedura esatta..

più tardi ne farò altre con vicino degli oggetti noti, come suggeritomi prima..
su alcune infestanti il selettivo pare stia funzionando pechè pian piano stanno ingiallendo. sulla digitaria(ammesso che si tratti di digitaria) non è servito ed è per questo che vorrei provare col Greenex..

e più tardi comincia la costruzione del Carotatore fatto in casa...

ciao

Ultima modifica di un moderatore:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ricordo se ci hai detto se hai concimato oppure no. Quando è stato seminato questo prato? A me da quel poco che si vede non mi pare ci siano malattie e spero di non sbagliarmi :D tranne in una foto sembrerebbe esserci qualcosa ma è fatta da troppo lontano. Hai animali domestici per caso? Potrebbe esserci anche un problema di top probabilmente. Come effettui le irrigazioni?

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Non ricordo se ci hai detto se hai concimato oppure no. Quando è stato seminato questo prato?
dunque, la parte di prato in foto è di fine settembre 2010. ho concimato regolarmente e addirittura anche dopo l'ultimo taglio di 3 settimane fa circa. al riguardo son stato caxxiato dai vari guru del forum perchè il periodo non si presta a concimazioni:fischio:
la situazione sotto il pero è così da almeno un paio di mesi e si rende più visibile quando taglio, mentre con l'erba un pò più lunga si nota meno. Invece le macchie più brutte son venute fuori proprio dopo quel taglio (seguito da concimazione) di cui parlavo prima... il concime lo spargo a mano... il prodotto in questione però è soprattutto un rinverdente/antimuschio
Come effettui le irrigazioni?
irrigo manualmente (o meglio, non ho un impianto di irrigazione ed adopero uno di quegli irrigatori che si possono spostare a piacimento). fino a non molto tempo fa commettevo un'altra cavolata perchè irrigavo la sera, verso il crepuscolo.. dopo la solita caxxiata mi alzo un pò prima :sleep2:e bagno prima di andare a lavorare... (che bello questo hobby!!)
Hai animali domestici per caso?
i effetti c'è un gatto di quartiere che bazzica spesso da me. dici che potrebbe dipendere da qualche sua pipì?
Potrebbe esserci anche un problema di top probabilmente
questo è certo! ho seguito il lavoro del giardiniere che mi ha preparato il terreno e seminato e son sicurissimo che non mi ha messo la sabbia.. ecco perchè sto cercando di farmi un carotatore manuale.. a tal proposito posso chiedere un parere? a settembre pensavo di arieggiare, ma anche di carotare e dare la sabbia prima di traseminare. domande:1) posso arieggiare e subito dopo carotare o è troppo? è forse meglio non stressare troppo il terreno? 2) quanto profondi devono essere i buchi della carotatura? una decina di cm potrebbero bastare? 3) qualcuno sa dirmi quanta sabbia devo procurarmi per una sessantina circa di mq di prato? 4)al momento della trasemina (in effetti in alcuni punti è un po' rado) e non conoscendo purtroppo il mix di sementi che è stato utilizzato che tipo di seme mi conviene adoperare? Lolium/Loietto/festuca arundinacea o rubra? poa?) non rischio di mischiare tipi diversi di erba che poi magari hanno anche tonalità di verde differente o esigenze idriche e nutrizionali diverse?

Aggiungo altra carne sul fuoco: in 2 vivai vicino casa mi han detto che il Greenex non possono più venderlo, che l'hanno ritirato dal mercato... nemmeno al consorzio agrario ho trovato un selettivo per la gramigna/digitaria....
magari qualcuno ha provato a farlo: se usassi un "totale" dandolo con una siringa solo sulle infestanti? come la vedete? siate clementi con gli insulti...
grazie

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Senza delle foto ravvicinate dire di più penso non sia facile, a che altezza tagli il prato? Forse anche il taglio può essere sia troppo basso per le varietà presenti nel prato. Tarala a 5 o 6 cm in questo periodo.
1) Si puoi farlo non è troppo, anzi meglio e poi effettui una trasemina. Se sbaglio i guru mi correggeranno subito.:mazza:

2) Secondo me 10 cm vanno bene se poi arrivi anche a 15 tanto meglio.

3) La sabbia dipende dai buchi della carotatura, più ne fai e più sabbia ti servirà, comunque 1/2 mc ti dovrebbe bastare e avanzare anche.

4) Sarebbe più semplice se riuscissimo a capire le varietà presenti, poi serve sapere l'esposizione del giardino, quanto sole, ombra prende.

Alcune macchie potrebbero essere i gatti però lo ripeto :muro::lol::lol: se fai delle foto ravvicinate dei punti malconci si potrà dire di più. In una foto mi pare possa essere stato un gatto, bisognerebbe sapere anche le dimensioni della zona secca per esserne certi.

mcforlan

Aspirante Giardinauta

ho postato qualche altra foto..

in merito al prato: è esposto a sud-ovest. il sole comincia a prenderlo più o meno dalle 9 di mattina fino alle 17-17.30 (c'è qualche abitazione intorno che nasconde l'ultimo sole). c'è però parecchia ombra proiettata da un pino ed altre piante (il pero è ancora giovane, ma crescerà)

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao Tonio, vorrei chiederti alcuni chiarimenti: secondo te tutte le "macchie" sono da imputare al pythium? devo trovare un fungicida che abbia entrambi i principi attivi o devo prendere 2 prodotti differenti? o ne basterebbe uno? nel caso (non so se è possibile farlo nel forum) mi potresti suggerire il nome "commerciale" di un buon fungicida?

e per debellare, o contenere la propogazione, di questa infestante:

grazie

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per il propamocarb c'è il prodotto della bayer che si chiama previcur, mentre per il propiconazolo il lizocin della scotts.
Per i diserbanti ancora non ne ho usati quindi non saprei dirti, aspetta qualcun'altro. Indipendentemente se le macchie sono tutte funghi devi irrorare tutto il prato con i prodotti su mensionati. Prima lo dai meglio è.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo

ciao, rieccomi a stressarvi l'anima... mi son procurato sia il Foxtail per le mie amate infestanti che il propamocarb (è un prodotto della Cifo) che il tebuconazolo (Folicur SE). domande: 1) i 2 fungicidi posso miscelarli nella stessa acqua, nella stessa pompa e darli insieme? o è meglio darne prima uno e poi l'altro? 2)posso usare in simultanea il diserbante ed i fungicidi o e meglio dare prima l'uno, aspettare e poi dare i fungicidi (singolarmente o insieme?).. grazie mille come sempre...

scusatemi, probabilmente sono Off Topic.... posso chiedervi un parere sui tagliaerba elicoidali? pro e contro rispetto ai tradizionali?

dato il Foxtail.. se non ho letto male sul flacone.. vi risulta che il prox trattamento può esser fatto solo tra 2 mesi?

più tardi irroro contro il pythium... Sperém!!

tonio

Florello
scusatemi, probabilmente sono Off Topic.... posso chiedervi un parere sui tagliaerba elicoidali? pro e contro rispetto ai tradizionali?

lascia perdere ,vai semppre con motore ,per me gli elicoidali sono considerati sempre a motore per essere validi ,ma costicchiano parecchio dai 10.000€ in su.....

M

marcobri

Guest
quotissimo tonio,ultimamente sono stato in fiera in provincia e parlavo con un rivenditore nello stand di giardinaggio.l'elicoidale e' troppo particolare come tosaerba.chiesi informazioni a riguardo.il modello base venduto in fiera costava 3.500 euro.....

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, aimé sono di nuovo a scrivervi di brutte notizie. Dopo il primo trattamento la malattia del prato si era fermata e così giovedì scorso ho effettuato il secondo trattamento con il compo ortiva essendo passati 15-20 giorni dal precedente. Risultato ieri che sono tornato a casa dal week-end fuori: anziché essere più sicuro dopo il trattamento è uscita un'altra macchia in un altro punto. Vi posto le foto, ma secondo voi può essere invece di un fungo la poca acqua?
Quando ho trattato l'erba era in perfetta salute tranne una macchiolina centrale che persisteva dal primo trattamento.
Adesso la macchia è estesa per un metro e mezzo circa.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Notate come le foglie sono accartocciate, i funghi provocano una situazione del genere? O potrebbe essere acqua? Grazie del vostro solito grande aiuto.

Alto