• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato aiuto

gianqua

Aspirante Giardinauta
P01031-124252.jpg P01031-124319.jpg Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa mi sono accorto della solita muffa in alcuni punti del prato, purtroppo è un problema che mi assilla da alcuni anni , rifatto il top soil con terriccio per prato 70 sabbia e 30 torba per renderlo più drenante ma anche quest'anno mi ritrovo punto a capo. Ho fatto un trattamento con ortiva sembrava sparito stamattina invece ho notato che si è espanso e come tutti gli anni rischio di dover rifare il prato che come la solito arriva a Ottobre in perfette condizioni. Allego fotografia se qualcuno più esperto di me mi può dare u consiglio su come procedere prima che la situazione degeneri.
Grazie
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Anche il mio prato ha un problema simile, sembra ci sia muffa tra i fili di erba, ma non ho ricevuto risposte qui sul forum :(
Per caso te hai risolto? Hai capito quale sia il problema?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Non mi ha risposto nessuno, io ho sentito un agronomo e mi dice che è sclerotinia ho fatto un ulteriore trattamento con tetraconazolo 3 giorni fa sembrava fosse sparita oggi è ricomparsa in quantità minore.
Qualche giorno e provo trattamento con fosfito di potassio 1 g per mq e vediamo . La cosa che so per certo è che non intervenendo se le temperature rimangono queste il prato nelle zone attaccate dal fungo marcisce
e muore, già dato negli ultimi anni e ho dovuto riseminare mezzo prato. Spero di esserti stato utile
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Già Fatto ortiva ...acqua fresca, enovit metile non lo conosco che principio attivo ha ? L'agronomo consigliava tetraconazolo
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Azotata primavera. potassica pre estiva azotata settembre potassica pre invernale, più biostimolanti (always Bottos) .
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Procurati pompa irroratrice con CAMPANA, solfato ammonico e solfato di ferro. Poi, in base ai metri quadrati e titolo del solfato di ferro, ti mando le dosi e fai subito una concimazione liquida.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la dritta ma vorrei capire il senso dell'intervento in modo da intervenire in futuro con cognizione di causa .
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io non ci capisco più niente, al consorzio mi hanno detto pithyum fatto trattamento con sali di alluminiuo, acqua fresca, l'agronomo mi ha detto sclerotinia fatto trattaemnto con tetraconazolo dopo 3 giorni punto a capo ..prima di questi due trattamenti fatto trattamento con ortiva acqua fresca. Lo scorso anno lo stesso problema rifatto mezzo prato.
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Viste le temperature, umidità del periodo e posizione geografica sono propenso che si tratti di sclerotinia. Più patologie manifestano lanugine. Quando fai le foto, fanne marco (con un riferimento di grandezza es. pacchetto di sigarette o metro) e micro (foglia singola su fondo bianco a più stadi di sintomatologia).
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la dritta ma vorrei capire il senso dell'intervento in modo da intervenire in futuro con cognizione di causa .
In linea generale le patologie fungine non gradiscono ambienti acidi. Solfato ammonico e di ferro contengono zolfo che abbassa il ph. Situazione temporanea perché il potere tampone del terreno farà ritornare il ph al livello iniziale.
L' N aiuta la pianta che ne è carente. Puoi farlo due volte distanziate di 5-7giorni. La prima con queste dosi. La seconda, sotto i 20°C (N×1 Fe×2), sopra i 20°C (N×1 Fe×1).
Non è una concimazione fogliare è liquida. È importante dilavarlo subito dalle foglie e farlo arrivare al terreno.
Se dopo questi due passaggi la situazione non dovesse migliorare, usa il fungicida.
Hai mai verificato il ph del fondo?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Quindi se fosse sclerotinia come dice anche l'agronomo è conducibile ad una carenza di azoto? Ho visto che anche la mia vicina di casa una casa oltre la mia che ha riseminato poco tempo fa ha il mio stesso problema,
anch'io ho riseminato ed ho utilizzato uno starter 16-25-12 della everrys 35 g per mq quindi credo che di azoto ce ne sia. Fuingicidi ne ho già usati 3 diversi ma nessun risultato. Lo strano è che nella parte davanti separata dalla parte laterale il fungo c'è nell'altra parte non c'è al momento, per fortuna, e davanti ho rifatto il top soil con 7o sabbia e 30 torba mentre il laterale è molto argilloso . Ma no ho capito le dosi il fe adesso in proporzione 1 parte di azoto e 2 di ferro . Ma azoto che titolo e ferro che titolo espresso poi in grammi in 3 litri d'acqua che è il quantitativo per trattare solo i 40 mq davanti?
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Quindi se fosse sclerotinia come dice anche l'agronomo è conducibile ad una carenza di azoto? Ho visto che anche la mia vicina di casa una casa oltre la mia che ha riseminato poco tempo fa ha il mio stesso problema,
anch'io ho riseminato ed ho utilizzato uno starter 16-25-12 della everrys 35 g per mq quindi credo che di azoto ce ne sia. Fuingicidi ne ho già usati 3 diversi ma nessun risultato. Lo strano è che nella parte davanti separata dalla parte laterale il fungo c'è nell'altra parte non c'è al momento, per fortuna, e davanti ho rifatto il top soil con 7o sabbia e 30 torba mentre il laterale è molto argilloso . Ma no ho capito le dosi il fe adesso in proporzione 1 parte di azoto e 2 di ferro . Ma azoto che titolo e ferro che titolo espresso poi in grammi in 3 litri d'acqua che è il quantitativo per trattare solo i 40 mq davanti?
Scusami. Pensavo di aver scritto le dosi. Ho confuso i post.
I valori sono espressi per unità fertilizzante.
La prima
1g/mq di N da solfato ammonico
-tot. 5g/mq di solfato ammonico

1g/mq di Fe da solfato di ferro
-tot. ? g/mq solfato di ferro

La seconda
1g/mq di N da solfato ammonico/to
-tot. 5g/mq di solfato ammonico
2g/mq di Fe da solfato di ferro
-tot.? g/mq solfato di ferro
Sopra i 20°C N e Fe rimangono invariati.
3l h2o su 40mq ok.
Domande
Da aprile ad oggi concimazioni e quantità?
Quando hai riseminato? Cosa? Dose mq? Seme coperto o scoperto?
Lo starter lo hai dato alla semina o dopo 15 giorni?
I trattamenti fungicidi li hai fatti tutti e tre dopo la trasemina?
Hai fatto test del barattolo e ph?
Come hai modificato il fondo?
Che tipo e quale quantità/mq di sabbia e di torba hai usato?
Che solfato di ferro hai? In base al titolo ti invio le dosi per 40mq.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Dalla descrizione che fa il ragazzo riguardo la nutrizione e da come suppongo segue best prato dosaggi e prodotti ha superato tranquillamente i 25 gr/mq di N anno ( marzo - settembre ) decisamente alto come valore per un mix festuca/poa /lolium ecc ecc quindi è chiaro che con condizioni meteo del periodo elevata umidità , superficie fogliare sempre bagnata , poca ventilazione , si verificano tali problemi io personalmente non fornirei nessun tipo di concime specialmente se c’è l’inizio di un attacco fungineo.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Allora,
1)da Aprile nella parte malata ho fatto una concimazione starter titolo 16-15 25 35g mq e una a settembre stesso titolo perchè ho riseminato alcune zone rovinate , lo starter l'ho dato alla semina. Fatto anche 4 somministrazioni di pregrade fosfito di potassio e di always bottos.
2I trattamenti fungicidi li ho fatti adesso dopo la comparsa della malattia , in ordine prima ortiva nessun risultato, poi fosetil di alluminio idem come prima e l'ultimo fatto una settimana fa tetriconazolo su consiglio dell'agronomo sembrava meglio ma dopo 3 giorni è ricomparsa.
3) Sostituito primi 15 cm di top soil con sabbia silicea al 70% e 30% torba già miscelata della Vitaflor allego pdfchrome-extension://ohfgljdgelakfkefopgklcohadegdpjf/https://www.vitaflor.it/wp-content/uploads/2017/05/Football-Green.pdf
4) Non ho ne solfato di ferro o meglio ne ho uno liquido che uso per le ortensie ma il titolo è basso al 4%, la ferramenta del mio pasese ne ha uno in polvere al 18%
5) Il solfato ammonico devo vedere come recuperarlo per quello il titolo è sempre lo stesso? Se ho capito 5g per mq quindi 200 g per 40 mq quindi inutile acquistare grossi quantitativi.

Riflessione , avendo già fatto 3 trattamenti con 3 prodotti diversi che coprono praticamente tutte le malattie fungine come mai il fungo resiste? Questo trattamento che mi consiglio può risolvere sperando che inizi il freddo e il fungo almeno vada in dormienza?

Grazie
 
Alto