• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato aiuto

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Comunque e poi non vi tedio più, stesso prato staccato da questo al momento non ha il fungo, terreno argilloso anche qui una zona d'ombra trasemina con la stessa semente unica differenza una concimazione in più fatta prima della trasemina .
Sabbia e argilla sono due mondi completamente diversi. A parità di manutenzione (dalla a alla z) avrai sempre risultati diversi.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
No ho detto che mi ha seguito un professionista che utilizzava solo prodotti organici ma comunque il problema si è presentato comunque. Sono sicuramente aperto a consigli e a farmi guidare e ti ringrazio per la disponibilità. Vedo di procurarmi il solfato di ferro e ammonio e ti dico. Se mi dai un'indicazione sulla concentrazione del ferro e i titolo dell'ammonio visto che li devo comperare . Grazie
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Personalmente non ho mai fornito nutrienti ( in particolare N ) alla comparsa di una malattia crittogamica sia nella fase estiva che autunnale , in base al periodo in cui si manifesta decido se trattare chimicamente oppure lasciare tutto alla natura monitorando sempre la situazione costantemente , ultima domanda @gianqua quante ore di sole prende la superficie ? È ventilata come esposizione ? Non è un interrogatorio non ti spaventare è per aiutarti......
Contro patologie da carenza di N, nessun problema in qualsiasi periodo.
Per quanto riguarda quelle da eccesso è da valutare caso per caso.
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
No ho detto che mi ha seguito un professionista che utilizzava solo prodotti organici ma comunque il problema si è presentato comunque. Sono sicuramente aperto a consigli e a farmi guidare e ti ringrazio per la disponibilità. Vedo di procurarmi il solfato di ferro e ammonio e ti dico. Se mi dai un'indicazione sulla concentrazione del ferro e i titolo dell'ammonio visto che li devo comperare . Grazie
Solfato ammonico 21%
Solfato di ferro 18-19-29-30%. Vanno bene tutti, l'importante che siano per fertiirrigazione.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Viste le temperature, umidità del periodo e posizione geografica sono propenso che si tratti di sclerotinia. Più patologie manifestano lanugine. Quando fai le foto, fanne marco (con un riferimento di grandezza es. pacchetto di sigarette o metro) e micro (foglia singola su fondo bianco a più stadi di sintomatologia).
@Nioottanta ,al di là della eventuali macchie fogliari che può dare il Dollar spot e la tua associazione geografica e meteo, c’è qualche diversità tra i miceli che ti può aiutare nel riconoscimento o sono tutti pressoché simili?
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta ,al di là della eventuali macchie fogliari che può dare il Dollar spot e la tua associazione geografica e meteo, c’è qualche diversità tra i miceli che ti può aiutare nel riconoscimento o sono tutti pressoché simili?
No. La lanugine non sempre si manifesta e non è sempre uguale. È una delle osservazioni, non la sola.
Ad esempio può esserci una patologia in corso senza presenza di lanugine.
La lanugine si manifesta, di solito, al mattino presto in condizioni di forte umidità e presenza di rugiada. Dopo una giornata di sole, sarà assente. La patologia è sempre in corso ma manifesta sintomi differenti. Guardare la foglia è sempre d'obbligo.
Inoltre le patologie a livello macro manifestano sintomatologie differenti a diverse altezze di taglio e specie. Ad esempio, dollar spot su agrostide stolonifera tagliata a 3mm è diverso da dollar spot su festuca arundinacea tagliata a 60mm.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Carico altre foto , considerando che 3 giorni fa ho fatto trattamento e la lanugine è meno evidente ma sta di nuovo aumentando e foto degli effetti del marciume che provoca erba2.jpg erba 3.jpg
 

Allegati

  • erba.jpg
    erba.jpg
    106,9 KB · Visite: 4

gianqua

Aspirante Giardinauta
Per nioottanta , mi puoi dire se il solfato di ferro che ho postato va bene? Ho difficoltà a reperire il solfato di ammonico idrosolubile, in consorzio. mi dicono hanno solo sacchi da 25 Kg e non sono sicuro sia idrosolubile ...qualche idea ? Grazie
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
per nioottanta , mi puoi dire se il solfato di ferro che ho trovato può andar bene ? Ho difficoltà a trovare il solfato ammonico idrosolubile in conferzione da 5 kg qualche idea? Grazie
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Carico altre foto , considerando che 3 giorni fa ho fatto trattamento e la lanugine è meno evidente ma sta di nuovo aumentando e foto degli effetti del marciume che provoca Vedi l'allegato 600033 Vedi l'allegato 600038
È quasi sicuramente lui. A destra del numero 4 si vede una foglia con un restringimento centrale necrotico e la punta bruciata.
Preleva 5 fili d'erba che manifestano sintomi differenti, mettili su un foglio bianco e fai una foto.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta, ho solo una pompa a spalla, inoltre ti volevo chiedere se posso usare anche solfato di ferro liquido al 4% per coprire la superficie con 1g per mq sarebbe sufficiente un litro. Per il solfato ammonico che mi dici? Qualche consiglio ? Al consorzio hanno il sacco da 25 Kg ma non sono sicuro sia idrosolubile . Qualche consiglio per snellire i tempi? Grazie
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Solfato di ferro e solfato ammonico vanno bene quelli che hai lincato, ti ho risposto prima.
Pompa a spalla ok.
Che tipo di ugello monta? Quello classico a cono che spruzza un cerchio, o quello a ventaglio che spruzza una riga?
 
Alto