• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL MIO MALEDETTO PRATO

Mania2

Giardinauta
sostanzialmente il problema e' questo. In 10 anni il prato l'ho rifatto 5 volte anche se l'irrigazione e' quella originale. Ascoltando i vostri commenti provero' ad indagare meglio sull'irrigazione (come consigliatomi dal giardiniere) e poi vedro' il da farsi
ho l'impressione che l'approccio utilizzato non sia vincente; un problema che si ripete per 10 anni la cui soluzione è ricorrentemente rimandata all'analisi di terzi forse interessati solo al proprio tornaconto potrebbe, a meno di non incontrare un giardiniere competente e "francescano", risolversi in un altro insuccesso.
Meglio capire con proprie valutazioni utilizzando il fantastico aiuto di questo forum così ricco di veri disinteressati esperti.

PS. irrigazione "originale" non capisco cosa significhi perché se in origine era sbagliata, rimarrà sbagliata anche in futuro.
 

Jack1978

Florello
Partiamo dal presupposto che 30 cm di terra sopra un solaio non sono il massimo per gestire al meglio un prato di microterme....volevo farti alcune domande: tipologia di terreno ( top soil ) tipo di erba ( festuca, loietti, poa, ecc ) e soprattutto L impianto di irrigazione se è interrato o no tipologia di irrigatori ( statici - dinamici) passiamo al programma concimazione/irrigazione cioè da marzo come hai concimato e come hai eseguito L irrigazione tempi e modalità ti faccio tutte queste domande perché vorrei ( spero ) aiutarti in qualche modo a risolvere i tuoi problemi, 2/3 ore al giorno di sole diretto sono pochine per bruciare un prato quindi sicuramente il principale indiziato secondo me è come viene eseguita L irrigazione che potrebbe causare se sbagliata anche il prolificarsi di malattie fungine .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema non sta nello spessore del terreno di coltura, 20 cm sarebbero sufficienti. I problemi sono suddivisi in:
- Irrigazione ( uniformità e tempistiche)
-Capacita capillare nel far defluire l'acqua in eccesso
- Esposizione scarsa per ottenere una capacità fotosintetica sufficiente
-Scelta varietale corretta
Macroterma a Torino con una scarsa esposizione solare vorrebbe dire avere un prato semiverde per 4 mesi/anno gli altri 8 mesi sarebbe paglia verde-giallo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto