• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato aiuto

gianqua

Aspirante Giardinauta
@Niottanta scusa ma no so perchè non mi arrivano più le notifiche delle risposte. Allora :

1)la pompa monta ugello classico a cono
2)per il solfato di ferro posso usare quello liquido al 4% così lo recupero prima ? Oppure solfato ferroso Zapi al 18% che ce l'ha la ferramenta del mo paese così li recupero prima
3) Per il solfato ammonico quello della fortis potrebbe andar bene https://www.obi-italia.it/altri-concimi-da-giardino/flortis-solfato-ammonico-4-kg/p/4689352 per lo stesso motivo lo recupero prima

Se mi dai l'Ok li recupero domani/Giovedi così venerdi al massimo riesco a fare il trattamento ordinando on line arriva il tutto non prima di lunedi possimo ma vorrei intervenire prima possibile .

Grazie ancora per la disponibilità.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta , ciao ho recuperato il tutto:
1) Solfato di ammonio Flortis,
2)solfato di ferro polvere Al-fe titolo 18%
3)domani credo di riuscire a recuperare anche la campana per la mia pompa, non ho mai usato la campana come procedo cammino all'indietro per linee verticali?

Domani dovrei riuscire a fare il trattamento se mi dai indicazioni su come procedere , le dosi sono 5g X 40 mq solfato di ammonio e se non sbaglio i calcoli 5,6gX40 mq (224g) di solfato di ferro cioè 1 g per mq giusto?

Poi se sei ancora disponibile fammi sapere piano d'intervento, al momento quello che mi è rimasto è:

1) concime tempoverde 17 0 16
2) Help bottos liquido 10-5-7
3) Fosfito di potassio pregrade

Grazie
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta , ciao ho recuperato il tutto:
1) Solfato di ammonio Flortis,
2)solfato di ferro polvere Al-fe titolo 18%
3)domani credo di riuscire a recuperare anche la campana per la mia pompa, non ho mai usato la campana come procedo cammino all'indietro per linee verticali?

Domani dovrei riuscire a fare il trattamento se mi dai indicazioni su come procedere , le dosi sono 5g X 40 mq solfato di ammonio e se non sbaglio i calcoli 5,6gX40 mq (224g) di solfato di ferro cioè 1 g per mq giusto?

Poi se sei ancora disponibile fammi sapere piano d'intervento, al momento quello che mi è rimasto è:

1) concime tempoverde 17 0 16
2) Help bottos liquido 10-5-7
3) Fosfito di potassio pregrade

Grazie
Concimazione con 1g/mq di N da solfato ammonico al 20% e 1g/mq di Fe da solfato di ferro al 18% per 40mq.

Dosi totali:
-200g di solfato ammonico.
-220g di solfato di ferro.
-3l di h2o.

Preparazione:
-scaldare 1l di h2o quasi ad ebollizione.
-spostarla del fuoco.
-inserire i concimi lentamente mescolando in continuazione STANDO LONTANI CON LA FACCIA (causa vapori).
-mescolare fino al completo scioglimento, se ciò dovesse succedere, aggiungere lentamente altra h2o fredda.
-farla raffreddare.
-portala a volume (3l totali).
-inserirla nella pompa FILTRANDOLA.

Prova di distribuzione o in bianco:
Mettere 3l di SOLA h2o nella pompa.
Spruzzare su un marciapiede tenendo la lancia sulla dx o sx, camminandole affianco, per capire indicativamente quanto è largo il getto. Fare più passate parallele, fino a trovare una bagnatura uniforme.
Riportare a 3l di SOLA h2o la pompa e fare le passate sul prato fino a svuotarla. Ripetere più volte ripartendo da zero fino a quando non si è sicuri. Indicativamente 3l di h2o su 40mq sono dai 2/3 passaggi, così da migliore la distribuzione.
Quando siete sicuri, procedete con la concimazione e subito dopo bagnate il prato in modo da lavare la foglia e farlo arrivare al terreno.
ATTENZIONE MACCHIA tutto ciò che è poroso/assorbente (marciapiedi, camminamenti, beole, porfido ecc.).

Per quanto riguarda gli altri concimi li guardiamo più avanti.
 
Ultima modifica:

gianqua

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta Ok penso si aver capito il concetto è capire se si riesce a dare il concime in modo uniforme facendo prove di distribuzione, una volta dato il concime il lavoro è finito o il prato va bagnato?

Grazie
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta Fatto trattamento sui 40 mq bagnato un paio di minuti dopo trattamento. Purtroppo ispezionando gli altri 100mq mi sono accorto che è partito anche di qua nella zona più in ombra in un solo punto pensavo di fare subito intervento anche qui prima che si diffonda. Speriamo bene . Per il piano di concimazione ti chiedevo ora perchè come hai visto al momento ho finito quasi tutto per cui se devo acquistare vorrei avere il tempo di farlo con calma . Grazie
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta Fatto trattamento sui 40 mq bagnato un paio di minuti dopo trattamento. Purtroppo ispezionando gli altri 100mq mi sono accorto che è partito anche di qua nella zona più in ombra in un solo punto pensavo di fare subito intervento anche qui prima che si diffonda. Speriamo bene . Per il piano di concimazione ti chiedevo ora perchè come hai visto al momento ho finito quasi tutto per cui se devo acquistare vorrei avere il tempo di farlo con calma . Grazie
Ti ho scritto in privato
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Concimazione con 1g/mq di N da solfato ammonico al 20% e 1g/mq di Fe da solfato di ferro al 18% per 40mq.

Dosi totali:
-200g di solfato ammonico.
-220g di solfato di ferro.
-3l di h2o.

Preparazione:
[...]

Prova di distribuzione o in bianco:
[...]

Per quanto riguarda gli altri concimi li guardiamo più avanti.

Ottima guida per questo tipo di concimazione, grazie @Nioottanta per averla condivisa. La prova in bianco è molto interessante anche per conoscere ugello della pompa e l'andatura da tenere.

Nel caso di una superfice maggiore da trattare, basta fare il giusto rapporto tra i vari elementi?
 
Alto