• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato aiuto

gianqua

Aspirante Giardinauta
Le concimazioni sono 3 perchè il top soil l'ho rifatto ad Aprile per cui all'impianto una pre estiva e una a settembre con risemina
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Grazie per il ragazzo....come dicono dalle mie parti "de na olta" , comunque se i miei calcoli non sono sbagliati a me sembra che la quantità di N sia ben al di sotto dei 25 grammi .....o sbaglio ?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Per jack si chiaramente zona d'ombra non tutta ma parte e ho seminato con padana sementi 90 festiva 20 poa conciati fon micorrizze mi sembra sport
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Scusami, non voglio crearti ulteriore confusione.
Nella gestione di un prato ci sono infinite variabili. Ad esempio: condizioni pedoclimatiche (tessitura del terreno, quantità di micro e macro-elementi, disponibilità degli stessi, csc, ph, località, esposizione solare), tipo di essenza, livello manutentivo, età del prato ecc. ecc.
Partendo da questo concetto viene tutto il resto. Ovvero la manutenzione.
Ad esempio, al momento seguo più di un prato. Sono quasi tutti in f.a. e p.p. di varietà e età differenti.
Ognuno di loro è gestito in modo diverso. Altezza di taglio, raccolta si raccolta no, concimazioni, irrigazioni ecc. ecc.
La stagione è quasi al termine. Leggiti con calma i post di questo forum per capire quale è la tua realtà.
Tornando a noi. Il top soil è più che OK!
Concimazioni da aprile a ottobre NI.
Fungicidi fermati. Fosfito di potassio è preventivo non curativo. Always non considerarlo un concime in termini di macro elementi.
Prova la concimazione liquida. Verifica il ph. Fai foto macro con riferimento di grandezza (penna, metro), micro una foglia singola su fondo bianco a più stadi della patologia.
Solfato ammonico e di ferro si trovano facilmente online confezioni da 5kg. Cerca sempre "per idrocoltura".
 

Jack1978

Florello
Concordo tutto @Nioottanta ;) purtroppo si vedono sempre più problematiche riferite a nuove varietà di festuche Arundinace appena le condizione meteo/ambientali sono sfavorevoli ecco il problema...... sbaglierò io ma sto vedendo troppe situazioni simili in questo periodo.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Quindi con malattia in atto voi consigliate Solfato ammonico e di ferro per contrastare e fermare il problema? Senza ricorrere al fungicida? Scusate l'intromissione
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok, come ho scritto in introduzione è da un po' che leggo e provoi sono anche affidaro ad un professionista con approccio solo biologico con concimazioni solo liquide micorrizze ecc ma come ogni anno prato stupendo primavera estate e un disastro in inverno per malattia sempre questa durante l'utunno. A dirla tutta tutta sono un po' demotivato a detta del professionista il problema era il fondo rifatto e stesso risultato. Per le concimazioni ho adottato lo starter avendo seminato e traseminato ma di solito uso concime bottos . Comunque in conclusione sto fungo non si debella neanche con i fungicidi. Non voglio tediarti ma al momento non ho la testa per mettermi a leggere altri post e crearmi altri dubbi. Il Fosfato di potassio ad esempio dai rivenditori bottos è considerato curativo in alte percentuali 2g per mq . Quindi concludendo ferro e solfato di ammonio vanno dati o meno.?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Comunque e poi non vi tedio più, stesso prato staccato da questo al momento non ha il fungo, terreno argilloso anche qui una zona d'ombra trasemina con la stessa semente unica differenza una concimazione in più fatta prima della trasemina .
 

Jack1978

Florello
Personalmente non ho mai fornito nutrienti ( in particolare N ) alla comparsa di una malattia crittogamica sia nella fase estiva che autunnale , in base al periodo in cui si manifesta decido se trattare chimicamente oppure lasciare tutto alla natura monitorando sempre la situazione costantemente , ultima domanda @gianqua quante ore di sole prende la superficie ? È ventilata come esposizione ? Non è un interrogatorio non ti spaventare è per aiutarti......
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Tranquillo anzi ti ringrazio perchè dopo tanto lavoro è veramente frustrante vedere gli sforzi vanificati. Comunque il pezzetto in questione è diviso in due parti da 20 mq ciascuna la prima prende sole al mattino poche ore con alcuni punti che restano sempre in ombra, la seconda prende sole solo al pomeriggio per 4/5 ore al giorno ma non totalmente una fetta resta in ombra per ombreggiamento casa ed un ulivo. Per quanto riguarda la ventilazione sul davanti è completamente aperta mentre sui due lati vegetazione piuttosto alta dei vicini che potrebbe compromettere la ventilazione .
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Considera che la malattia da poche chiazze si sta estendendo in altri punti .....purtroppo già ho visto gli anni passati estendersi con macchie piuttosto grandi .
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Ok, come ho scritto in introduzione è da un po' che leggo e provoi sono anche affidaro ad un professionista con approccio solo biologico con concimazioni solo liquide micorrizze ecc ma come ogni anno prato stupendo primavera estate e un disastro in inverno per malattia sempre questa durante l'utunno. A dirla tutta tutta sono un po' demotivato a detta del professionista il problema era il fondo rifatto e stesso risultato. Per le concimazioni ho adottato lo starter avendo seminato e traseminato ma di solito uso concime bottos . Comunque in conclusione sto fungo non si debella neanche con i fungicidi. Non voglio tediarti ma al momento non ho la testa per mettermi a leggere altri post e crearmi altri dubbi. Il Fosfato di potassio ad esempio dai rivenditori bottos è considerato curativo in alte percentuali 2g per mq . Quindi concludendo ferro e solfato di ammonio vanno dati o meno.?
Personalmente ascolto e parlo con tutti.
Sono aperto al confronto con congnizione di causa. Quello che so l'ho imparato poco sui libri, mi hanno sempre promosso con un calcio che ancora mi fa male, e molto sul campo. Provando, sbagliando e riprovando fino al raggiungimento del risultato. Tutti i consigli che posterò in risposta, sono provati e riprovati anche quando sono l'opposto della letteratura classica. Quindi non commentero' mai nel bene e nel male quello che fanno gli altri. Non sono presenti e non lo trovo corretto, anche quando loro lo fanno per primi.
Hai detto di voler seguire un piano di manutenzione "biologico". OK!!! sono con te! Ne sto iniziando uno anche io. Però io lo chiamerò "organico".
Confermo, fosfito di potassio solo preventivo.
Solfato ammonico e di ferro ok.
Fai una lista di tutto quello che hai, così posso iniziare a preparare un piano lavori.
 
Alto