• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche quest'anno rifaccio il prato

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Scusa Andrea, ma continuo a non capire a cosa alludi:confuso:
White Sand

come disporre le varie zone per ogni cosa.
Tipo dove l'erba che disegno e dove mettere il tuffo
dove mettere il rosicotto di ulivo sperando si riprenda
se tenere e dove mettere le yacca che ho ecc.
dove eventualmente mettere una fontanella per prendere l'acqua comondamente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Andrea.
Non sono proprio la persona idonea per valorizzare un giardino. Il mio "garden" è una distesa minimalista di agrostidi tagliate a 8 mm........:D
Però un consiglio te lo do: L'ulivo (pace all'anima sua) lo eliminarei.
Nel contesto del tuo piccolo pezzamento, lo considero un'intruso.
Perciò anzichè rifare il prato adesso, per poi rifarlo (se l'ulivo tira le cuoia!!) un altra volta, togliti il problema alla svelta (parere freddo e personale).
L'altezza della siepe la dovrai abbassare (la cynodon vuole sole pieno tutto il giorno).
La fontanelle per l'acqua.....defilata sul lato meno utilizzato e il tufo......boh!
Alla fine il tuo gusto personale deciderà per te......fai solo in modo che il prato sia accessibile e comodo.

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora pian piano sto sistemando il prato.
Ho diserbato ed eliminato l'erba morta ho fatto dei lavori con il tuffo ora mi ritrovo con il dover alzare di circa 6 cm il livello del prato in alcune zona anche 15 diciamo una media di 10 cm.
posso usare i comuni sacchi da 80 litri per tappeti erbosi?
ricordo che ho deciso di seminare la gramigna e che non vorrei un terreno troppo soffice per evitare che il cane muovendosi lo smuovesse con facilità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe usare un mix contenente molta sabbia (ca 70%), i terrici per prati che vendono ne hanno solo circa il 20-25%. Secondo me ti conviene comprare della sabbia a cui ci mescolerai un po di terriccio per prati.

cigolo
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe usare un mix contenente molta sabbia (ca 70%), i terrici per prati che vendono ne hanno solo circa il 20-25%. Secondo me ti conviene comprare della sabbia a cui ci mescolerai un po di terriccio per prati.

cigolo

Ma non sono tanti 10 cm? Devo mettere della comune terra di campo prima?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe creare un topsoil di almeno una quindicina di cm per farci crescere l'erba. La terra di campo probabilmente è poco sabbiosa per le esigenze di un prato (ma dipende dalla zona) e sicuramente zeppa di semi di infestanti.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non devi usare l'oro è inerte e inalterabile ma è eccessivo sfido che sei quasi svenuto!!! :lol:

Se non hai alternative qualcosa è meglio di niente...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non hai nessuno munito di furgone? Ti avevo dato anche il nominativo di Villaverla (Martini sabbie gruppo Safond). Esiste anche un altro estrattore presso Sandrigo (vicino a passo di Riva) subito dopo l'Astico sulla sx direz. Vicenza/Dueville.

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel terriccio per prati di solito non ci sono percentuali elevate di sabbai l'ideale è trovare sabbia in purezza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terriccio per prati della compo (Naturasoil) contiene 25% di sabbia ed il restante 75% sono torbe e sostanza umificata, non creare uno strato di 10cm solo di quel terriccio o la prima volta che ci camminerai sopra sprofonderai lasciandoci le impronte. Se intendi usarlo mescolalo almeno per metà con della terra o meglio ancora con della sabbia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eh :confuso: e cigolo questo ti ha detto se devi alzarti 10 cm. non usarlo in purezza ma mescolalo almeno al 50% con terra o meglio con sabbia. :D
 
Alto