• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL MIO MALEDETTO PRATO

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, da 10 anni ho acquistato casa "in piemonte" e ho rifatto almeno 5 volte il mio prato
Sono circa 40 mq ed ogni hanno il 70 % puntualmente si brucia e mi tocca rifarlo da capo.
Mi sono affidato a 3 giardinieri diversi ma il risultato non e' mai cambiato.
L'ultimo giardiniere mi ha detto che probabilmente il problema e' l'irrigazione che non e' perfettamente allineata e che in moti tratti non bagna bene.
Un altro giardiniere invece mi ha sconsigliato vivamente di rifare il prato perche secondo lui avro' sempre problemi, questo perche il prato ha solo 30 cm di terra e poggia sul solaio sopra al garage.
Sara' vera questa cosa?
cosa mi consigliate?
grazie
 

Mania2

Giardinauta
alle volte la fantasia degli umani (giardinieri) supera ogni limite.
Le opinioni degli esperti arriveranno presto ma penso che dovrai fornire qualche indicazione maggiore (esposizione terreno, modalità irrigazioni e caratteristiche impianto, essenza seminata e caratteristiche terreno, concimazioni fatte, ecc) per consentire di avere una fotografia della situazione rimanendo seduti a tavolino.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile mantenere un prato in quelle condizioni. Il terreno si scalda enormemente se al sole in estate. Avresti bisogno di irrigazioni molto frequenti in estate, per essenze microterme le temp del suolo potrebbero risultare comunque troppo alte.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dire:molto probabilmente è l'irrigazione senza sbattersi un minimo per verificare quanta acqua effettivamente arrivi,mi sembra l'apice del non aver voglia di fare il propio lavoro.
Comunque appoggio phil. Quando ho letto dei 30 cm ho capito subito....
Non hai modo di aumentare il terreno?
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per le risposte.
Non riesco ad aumentare i 30 cm di terra perche' uscirei fuori con l'altezza delle piastrelle.
Mi e' stato detto anche che se do troppa acqua il terreno non assorbe a sufficenza per drenare (con soli 30 cm di terra) se ne do poca si brucia facilmente...
Quest'anno l'ho fatto traseminare a fine aprile, l'erba e' ricresciuta piuttosto velocemente e anche in maniera soddisfacente. Ha tenuto discretamente fino a fine luglio e poi da Agosto in poi un disastro , fino a bruciare l'80% del prato.
Considerate che e' un prato che prende circa 2/3 ore di sole giornaliere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
devi seminare essenze macroterme tipo i gramignetti o la zoisya tenuifolia che in estate non bruciano poi in autunno trasemini del loietto che nscaonde la gramignetta che secca in inverno.
Altrimenti semina timo serpillo, resistente, fiorifero, profumato e moderatamente calpestabile.
 

Mania2

Giardinauta
nel mio giardino ho una zona con una soletta di calcestruzzo con sopra pochi cm di terra e prato, estensione circa doppia della tua, seminata ad aprile scorso, e per ora con problemi molto minori dei tuoi.
Una parte di prato fra il mattonato la vedi nella foto allegata, ma c'è anche un'altra parte senza mattonato e solo prato con sotto la soletta. secondo me va capito meglio cosa concorre al problema.
Io in queste zone ho programmato delle irrigazioni estive molto più brevi ma più frequenti rispetto ai tre giorni del prato classico, per compensare la mancanza di riserva di acqua data dal piccolo spessore di terra.
IMG-20171126-WA0002_resized.jpeg
 

Allegati

  • 20170525_072835_resized_1.jpg
    20170525_072835_resized_1.jpg
    292,1 KB · Visite: 10

loyvaught

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho una zona con una soletta di calcestruzzo con sopra pochi cm di terra e prato, estensione circa doppia della tua, seminata ad aprile scorso, e per ora con problemi molto minori dei tuoi.
Una parte di prato fra il mattonato la vedi nella foto allegata, ma c'è anche un'altra parte senza mattonato e solo prato con sotto la soletta. secondo me va capito meglio cosa concorre al problema.
Io in queste zone ho programmato delle irrigazioni estive molto più brevi ma più frequenti rispetto ai tre giorni del prato classico, per compensare la mancanza di riserva di acqua data dal piccolo spessore di terra.
Vedi l'allegato 416914
mi sto quasi convincendo che sia un problema di irrigazione
 

Crasmen

Florello
Da quello che hai descritto nell'ultimo messaggio mi sembra strano che il problema siano i 30cm di terreno.
Hai detto che hai 2/3 h di sole in agosto e ti sei trovato tutto bruciato? A Torino non dovrebbe essere critica la situazione in quella condizione.

Escludi a priori una malattia fungina?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dalla foto effettivamente sembrerebbe un fungo e sarebbe plausibile visto che lo avrai irrigato tanto date le tue esperienze di bruciature.
D'altro canto, la parte verde sembra essere quella riparata dalla tettoia per cui il cemento sotto per me lo cuoce a meraviglia. Io andrei per forza su macroterma.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Dalla foto effettivamente sembrerebbe un fungo e sarebbe plausibile visto che lo avrai irrigato tanto date le tue esperienze di bruciature.
D'altro canto, la parte verde sembra essere quella riparata dalla tettoia per cui il cemento sotto per me lo cuoce a meraviglia. Io andrei per forza su macroterma.

Paradossalmente la parte verde (che non e' riparata dalla tettoia) e' quella dove spesso quando piove forte ristagna l'acqua
 

Mania2

Giardinauta
in questo periodo di sosta, io farei una verifica dell'efficienza e omogeneità dell'irrigazione. disponi un po' di barattoli (cilindrici- ottimali le scatolette di tonno) nel prato e attiva l'irrigazione per un periodo tale da riempire di almeno 1 cm i recipienti. poi verifichi il tempo e le differenze tra i vari recipienti. Puoi anche ripetere la prova "con lo stesso tempo" ma collocando i recipienti in posti diversi. Ottieni una mappatura della precipitazione nel tuo giardino e verifichi se ci sono differenze.
ovviamente confronti i risultati con i tempi di irrigazione che usualmente utilizzi.
PS. sul fatto che 30 cm di terra siano pochi ho qualche dubbio, allora tutte le piante in vaso dovrebbero seccarsi. Mi sembrerebbe un problema facilmente risolvibile con la corretta irrigazione.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il discorso delle piante non è a mio avviso calzante. Una pianta sola ha a disposizione vari litri di terra in vaso. Nel prato non è lo stesso, per non parlare di un prato giovane come quello fatto ogni anno. Inoltre se sotto ci sono i garage e non cemento su terra vi sarà una evaporazione dell'acqua elevata. Io avevo delle parti di cemento e le micro si cuocevano... fino a quando poi non ho messo la zoysia.
Dalla foto però come ti ha detto Crasmen (non sapendo altro) sembra un fungo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tutto quello che vuoi, ma sai quest'anno a luglio a quanti gradi era la terra nei vasi? Ci facevi il brasato sopra! E 30cm non sono pochi, per me il problema non è quello...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Eh... lo dici a me che abito vicino a Roma? Ad agosto temperatura comprovata dalla stazione aeronautica di 41,8°C, un inferno.:banghead:

In ogni caso da giardinauta e non esperto e quindi senza pretese di avere la soluzione, se fosse casa mia andrei su macroterme (lo so è a Torino) o rinuncerei al prato sapendo che sotto ho un garage; non si può rifare a mio avviso ogni anno un prato.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Eh... lo dici a me che abito vicino a Roma? Ad agosto temperatura comprovata dalla stazione aeronautica di 41,8°C, un inferno.:banghead:

In ogni caso da giardinauta e non esperto e quindi senza pretese di avere la soluzione, se fosse casa mia andrei su macroterme (lo so è a Torino) o rinuncerei al prato sapendo che sotto ho un garage; non si può rifare a mio avviso ogni anno un prato.

sostanzialmente il problema e' questo. In 10 anni il prato l'ho rifatto 5 volte anche se l'irrigazione e' quella originale. Ascoltando i vostri commenti provero' ad indagare meglio sull'irrigazione (come consigliatomi dal giardiniere) e poi vedro' il da farsi
 
Alto