• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato MAI arieggiato, quale arieggiatore usare?

pool187

Aspirante Giardinauta
sicuramente l'intervento che mi state prospettando con il diserbante è quello più appropriato, ma per questa stagione mi accontenterei di un prato VERDE, anche se un pò infestato, poi procederò a RIPULIRLO dalle infestanti...

si, credo che farò cosi.

VI RINGRAZIO TANTISSIMO ad entrambi, presto posterò le foto dell'arieggiatura e della trasemina...cosi potremo piangere insieme!!! IHIHIHIH

M

marcobri

Guest
ti consiglio di arieggiare a molle cm prima volta, io cn le lame ho portato via mezzo prato:D fai una foto prima e dopo l'arieggiatura, mediamente in 10-12gg si dovrebbe riprendere. dai al massimo rifai tutto il prato:lol::lol::lol:
scherzo eh? cmq non rimanere impressionato, poi si riprende
buon lavoro

marco

M

marcobri

Guest
la cosa importante e' che liberi il terreno dal fetro, altrimenti i semi rimarrebbero "sospesi" e morirebbero.
l'arieggiatura a lamine va' solo leggermente in profondita' 3-4 cm dipende dalla macchina, e crea dei solchi
ma cmq dopo aver arieggiato spargi i semi e rulli per interrarli leggermente, poi ricorpi il tutto con terriccio o sabbia senza esagerare,anche mezzo cm puo' bastare e poi rulli nuovamente ma in maniera leggera, dp di che gli dai lo starter

M

marcobri

Guest
da quanto ho conosciuto tonio, direi che e' uno molto pratico oltre che di esperienza,concordo con lui che le mezze misure sono solo fumo negli occhi.cm disse una volta green thumb alle prese con un cliente:contenti loro contenti tutti:D
puoi rappezzare quanto vuoi e cm vuoi ma alla fine se il topsolei e' fatto male ti ritroverai ogni anno con gli stessi problemi:smok:

pool187

Aspirante Giardinauta
il mio intento non è quello di avere un prato tecnicamente perfetto ma vorrei solo un prato uniforme e di un bel colorito verde!!!!

tonio

Florello
ma perchè no.....ci sono molte cose da fare per avere un bel prato,ma se non cominciate dal top fatto a regola il resto è tutto inutile,e vi dico che fatto il top a regola è fatto il 70% di tutto,nessun giardiniere vi dirà questo o farà il top a regola ,se nò lui quando torna.....mai

M

marcobri

Guest
il mio intento non è quello di avere un prato tecnicamente perfetto ma vorrei solo un prato uniforme e di un bel colorito verde!!!!
allora ti svelo un segreto, io all'inizio appena iscritto al forum volevo la stessa cosa, dp due mesi mi sn trasformato in un maniaco del prato, ora appena vedo un infestante nuova esco con la doppietta:lol: il fatto e' che guardando e riguardando tanti bei prati, i sono chiesto, perche' non posso averlo pure io? la perfezione non esiste anche se ritengo che con la buona volonta' si possa migliorare parecchio:eek:k07:

pool187

Aspirante Giardinauta
ma infatti ho il dubbio che anche per me questo intervento sarà solo un paliativo, ma devo cominciare a prendere confidenza con queste operazioni, appena sarò sicuro di non bruciare tutto affettuerò le operazioni più radicali...

pool187

Aspirante Giardinauta
questo è il

THE DAY AFTER

al trattamento...

nikonnuovaabuona.jpg

vi aggiorno appena comincia a migliorare...SPERIAMO BENE

pool187

Aspirante Giardinauta
Com'è andata? Sembra un buon lavoro. Hai anche concimato e irrigato?

cigolo

ciao cigolo

si è andata bene...l'alko si è comportato molto bene... l'ho passato sia in orizzontale che in verticale, cosi da fare un lavoro molto minuzioso...

dopodichè ho traseminato, concimato e irrigato ora tengo l'impianto acceso per 30 minuti la mattina e 15 minuti la sera prima che cali completamente il sole...

cmq si, sono soddisfatto...ora vediamo un pò...speriamo che i semi prendano vita...senza rullo è un pò difficile traseminare...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai la possibilità irriga più di due volte, anche a metà giornata non sarebbe male con questo sole.

cigolo

pool187

Aspirante Giardinauta
i semi nascono anche nelle parti dove non ho messo terriccio a coprirli?

cmq vedrò di fargli fare tra tornate... uno da 30 minuti e 2 da 15 ...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se hai la possibilità irriga più di due volte, anche a metà giornata non sarebbe male con questo sole.

cigolo

Vale la pena irrigare anche a metà giornata in pieno sole?:eek:

Ho letto e sentito pareri discordanti su questo metodo, però nessuno è stato in grado di rispondere perchè è meglio evitarlo.
A me pare un controsenso, ossia ci possono essere giornate assolate il quale in un battibaleno si avvicina il nuvolo e scarica con un acquazzone tutta l'acqua disponibile e non ho mai visto rovinare nulla, ad ogni modo ho sempre evitato di bagnare in pieno sole perche? Perche così si dice ma probabilemente sono sorte nuove teorie che contraddicono questo medodo assolvendolo.

Vorrei capirci di più.:eek:k07:

pool187

Aspirante Giardinauta
mah , io ho sempre innaffiato a metà giornata magari evitando proprio le ore più calde anche perchè avendo l'impianto fotovoltaico di giorno non pago la corrente del pozzo ;) e non si è mai rovinato nulla poi non so spero che non crei problemi innaffiare di giorno perchè altrimenti ho fatto del male al mio giardino PER ANNI!!!

Alto