• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta arieggiatore/scarificatore.

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho nemmeno fatto in tempo a presentarmi che parto già con la prima domanda.
Mi occorre un arieggiatore/scarificatore, elettrico va benissimo visto che ho un prato quadrato di circa 200 mq. Su internet vedo che va per la maggiore l'Al-Ko 112800 Comfort 38E Combicare (300 recensioni sull'amazzone), ma ho visto che ci sarebbe anche l'Al-Ko 113465 Comfort 36E Combicare, che però ha solo 4 recensioni. 1300 W il primo, 1500 il secondo, che ha anche più lame/molle, oltre a una struttura apparentemente più bilanciata.
Secondo voi qual è l'acquisto migliore, visto che costano uguali?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti, non ho nemmeno fatto in tempo a presentarmi che parto già con la prima domanda.
Mi occorre un arieggiatore/scarificatore, elettrico va benissimo visto che ho un prato quadrato di circa 200 mq. Su internet vedo che va per la maggiore l'Al-Ko 112800 Comfort 38E Combicare (300 recensioni sull'amazzone), ma ho visto che ci sarebbe anche l'Al-Ko 113465 Comfort 36E Combicare, che però ha solo 4 recensioni. 1300 W il primo, 1500 il secondo, che ha anche più lame/molle, oltre a una struttura apparentemente più bilanciata.
Secondo voi qual è l'acquisto migliore, visto che costano uguali?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Da quello che vedo io, sono identici, anche come dotazione, a parte la larghezza (36 cm e 38 cm).
La scelta, secondo me, è quindi dettata più che altro da come è fatto il tuo giardino, cioè se ha delle curve (attorno alle aiuole, ad esempio), se ha degli spazi stretti in alcuni punti, in pratica dalla maneggevolezza richiesta per aggirare ostacoli o fare curve (peraltro sempre sconsigliate con l'arieggiatore acceso perché così si strappa l'erba).
Io ho il 36 e ho provato anche il 38: sono praticamente identici, con il distinguo che ti ho detto prima.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato il 112800 ad aprile a circa 120€, il 113465 nello stesso periodo stava sui 180€! Ora non ricordo bene i ragionamenti fatti all'epoca, ma credo che la differenza di prezzo importante ed il numero di recensioni abbiano fatto la scelta. Ora che i due prezzi sono più vicino non saprei cosa consigliarti la poca differenza sulla larghezza di lavoro (1-2cm)non penso possano far propendere per uno anche l'altro! Ciò che posso dirti è sicuramente che il 112800 se usato con il cesto di raccolta quando si riempie si sbilancia indietro ed inoltre raccogliere parecchia terra. Infatti credo che a settembre lo userò senza cesto di raccolta.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le preziose info. Il mio giardino é praticamente un quadrato, con 4 alberi, per cui zero curve. Il vero problema sono 2 talpe...
Credo che propenderò per il 113465, per via della apparente maggior stabilità data dalle 4 ruote. Il mio pensiero erano anche le lame più fitte, temevo potessero scorticare un po' troppo...
 

maxz64

Giardinauta
Confermo quanto detto da @Walter: il cesto è praticamente inutile.
Io lo uso senza cesto, bloccando anche la parte in plastica ribaltabile posteriore, in modo da facilitare lo scarico e poi passo col tagliaerba per tirare su tutta la risulta. Buon lavoro

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da @Walter: il cesto è praticamente inutile.
Io lo uso senza cesto, bloccando anche la parte in plastica ribaltabile posteriore, in modo da facilitare lo scarico e poi passo col tagliaerba per tirare su tutta la risulta. Buon lavoro

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Domanda da 100.000.000 di Dollari: che ne fate del secco e/o della "risulta"?
La vuotate in discarica o la usate per farne qualcos'altro?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io la prima! Inizialmente (quando iniziò la raccolta differenziata nel mio comune) avevo pensato di fare una compostiera sia per l'erba che per l'umido di casa ma non ho spazio a sufficienza. Ora il materiale residuo dai lavori in giardino lo deposito nel terreno "addandonato" confinante al mio (in accordo con il proprietario) così da soffocarne anche la crescita delle erbacce.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Io la prima! Inizialmente (quando iniziò la raccolta differenziata nel mio comune) avevo pensato di fare una compostiera sia per l'erba che per l'umido di casa ma non ho spazio a sufficienza. Ora il materiale residuo dai lavori in giardino lo deposito nel terreno "addandonato" confinante al mio (in accordo con il proprietario) così da soffocarne anche la crescita delle erbacce.
Io generalmente butto tutto in un angolo dell'orto... In questi giorni ne sto producendo 5/6 carriolate al giorno...
Non so se farne humus o usarlo come "sovescio" con un po' di calciocianamide.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Domanda da 100.000.000 di Dollari: che ne fate del secco e/o della "risulta"?
La vuotate in discarica o la usate per farne qualcos'altro?
Se non è molto lo metto nel bidone del compostaggio che insieme all'umido(in rapporto max 1:1) che produco in famiglia mi servirà per creare terriccio fai da te aggiungendo il tutto a torba e sabbia ;il resto nel verde da discarica...
 

maxz64

Giardinauta
Io discarica (sull'umido), perché avevo provato a compostare ma la quantità era troppa per un'efficiente "maturazione" del compost. Indi per cui mi produceva odore/bestioline ed era anche alquanto brutta da vedere all'angolo del prato
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco x fare qualche domanda in merito all arieggiatore. Ho dato un ultima passata di greenex (la terza) una settimana fa. Praticamente il prato non esiste più, è stato quasi completamente " mangiato" dal pabbio ( digitaria). Sta seccando tutto. Per vari motivi non posso rifare tutto da zero ma farò una trasemina, che nel mio caso significa cercare di svernare con un minimo di prato. È troppo presto passare l arieggiatore, considerando che passerà ancora un po tempo prima di poter seminare? E cosa mi conviene fare arieggiare o scarificare? In alcune zone è rimasta solo terra...grazie
 

maxz64

Giardinauta
Mi inserisco x fare qualche domanda in merito all arieggiatore. Ho dato un ultima passata di greenex (la terza) una settimana fa. Praticamente il prato non esiste più, è stato quasi completamente " mangiato" dal pabbio ( digitaria). Sta seccando tutto. Per vari motivi non posso rifare tutto da zero ma farò una trasemina, che nel mio caso significa cercare di svernare con un minimo di prato. È troppo presto passare l arieggiatore, considerando che passerà ancora un po tempo prima di poter seminare? E cosa mi conviene fare arieggiare o scarificare? In alcune zone è rimasta solo terra...grazie
Dovresti mettere qualche foto: così si potrà essere più precisi su cosa suggerire.
In generale, comunque, se si deve traseminare, meglio optare per una scarificatura con le lame (max 1-2 mm di penetrazione), perché così si creano dei microsolchi adatti ad ospitare i semi.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Vediamo se riuscite a togliermi qualche dubbio... Giardino trascurato dal giardiniere che doveva consegnarmelo chiavi in mano... La prima erba cattiva l'ho tolta... Il giardiniere! Ora sono infestato da pabbio (20% di tutta l'erba), un po' di foglia larga e una chiazza di Brown patch, forse dovuta ai cattivi consigli ricevuti sulla irrigazione, che adesso ho corretto.
Nell'ordine pensavo:
Martedì Greenex (basta una passata?)
Dopo una settimana foglia larga Dicotex
Dopo un'altra settimana Ortiva
I primi di ottobre scarificatura con lame, trasemina, copertura con un po' di terriccio e sabbia, poi concime starter (già comprato tutto). Mantenere irrigato.
Potrebbe andare?
 

maxz64

Giardinauta
Vediamo se riuscite a togliermi qualche dubbio... Giardino trascurato dal giardiniere che doveva consegnarmelo chiavi in mano... La prima erba cattiva l'ho tolta... Il giardiniere! Ora sono infestato da pabbio (20% di tutta l'erba), un po' di foglia larga e una chiazza di Brown patch, forse dovuta ai cattivi consigli ricevuti sulla irrigazione, che adesso ho corretto.
Nell'ordine pensavo:
Martedì Greenex (basta una passata?)
Dopo una settimana foglia larga Dicotex
Dopo un'altra settimana Ortiva
I primi di ottobre scarificatura con lame, trasemina, copertura con un po' di terriccio e sabbia, poi concime starter (già comprato tutto). Mantenere irrigato.
Potrebbe andare?
Io prima passerei il fungicida, poi il foglia larga e solo dopo, se serve, Greenex, ben distanziato dal foglia larga per non avvelenare tutto, perché il fungo se c'è va fermato subito e perché il pabio a breve se ne va da solo seccando comunque.
Poi, primi di Ottobre sarebbe un tantino tardi per scarificare e traseminare, dipende anche di dove sei.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Sono della provincia di Ferrara. Il fungo in realtà sembra aver interrotto l'attività, le macchie sono stabili, non si stanno allargando da qualche settimana. A livello estetico, chiazze marroni a parte (una sicuro fungo, l'altra temo non sia fungo ma un difetto di irrigazione ora sistemato), il pabbio è quello che mi rovina di più l'estetica, è già alto 5-6 cm due giorni dopo lo sfalcio, per cui mi concentravo su quello perché volevo debellarlo al 100% perché non sia di intralcio durante la trasemina. Ma per fine settembre sarà già tutto secco di suo? Non ho esperienza in merito....
Io vorrei trovaremi a fine settembre con nessun fungo e tutte le malerbe secche, in modo da poter provare a scarificare per bene e traseminare a tappeto per ottenere un prato fitto di erbe buone... Mission Impossible?
Se devo distanziare foglia stretta e larga, che non mi convenga dare prima foglia larga, poi funghicida, poi Greenex? Ed, eventualmente, il Greenex quanto impiega a seccare il pabbio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-non proprio.. Un mesetto e mezzo in più.
-se il fungo lo vedi in blocco da settimane allora puoi saltare il fungicida. Inizia pure col diserbo ora, tra una settimana il secondo, poi altri 8/10 giorni e scarifica e trasemina. Sei arrivato a metà settembre circa.
- 5/8 gg.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho fatto l'errore di tagliare il prato perché metteva pioggia, e ora ho l'erba corta per diserbare... Da venerdì pioverà fino a lunedì o martedì, per cui parto col diserbo Greenex a metà della prossima settimana, poi vado col Dicotex sette giorni dopo, e siamo al 13-14.... il weekend 23/24 trasemino, tempo permettendo...
Se non passo l'Ortiva, a cosa devo badare con riguardo al fungo? Vorrei evitare che partisse proprio con l'erba nuova, visto che terrò umido.... Anche se so che non è stagione
 
Alto