• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato MAI arieggiato, quale arieggiatore usare?

pool187

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono nuovo del forum...presto procederò a presentarmi nell'apposita sezione appena ne avrò il tempo..

la domanda che pongo a voi esperti è questa...
ho un prato intorno ai 250 mq che si presenta un pò troppo giallo da un anno a questa parte...
pertanto vorrei provvedere ad arieggiarlo e/o scarificarlo(perdonatemi se il termine non è esatto) per farlo tornare agli antichi splendori...
come ho gia detto nel titolo il prato non è mai stato arieggiato ed ha 5 anni...

come devo procedere?
taglio l'erba, poi passo lo scarificatore e alla fine l'arieggiatore...
dopodichè posso concimare e seminare un pò di erba in questa stagione , cosi da fargli riprendere un bel verde?

ed ultima domanda, ho visto un arieggiatore/scarificatore ..

Scarificatore e Arieggiatore 32 VLE Combi Care , lo vendono a 100 euro ....che dite va bene per il mio caso?

grazie delle risposte

paolo
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto,se posti qualche foto magari i piu' esperti potrebbero capire
quel giallore, fungo? troppa acqua ecc, per quanto riguarda l' arieggiatura non puo' che trarne giovamento il prato.
vai con un arieggiatura sui 3-4cm ma se hai un tipo di terreno argilloso/compatto
sara' meglio carotare e sabbiare. a prescindere se arieggi o caroti prima taglia basso sui 3 cm dopo di che dai una concimata con alto titolo azotato.
consiglio, sbrigati ad effettuare queste operazione specie la concimazione primaverile avresti gia' dovuto darla.
cmq se possibile posta qualche foto:Saluto:
 

pool187

Aspirante Giardinauta
no no , nessun tipo di fungo, mi sono solo espresso male esagerando il "colorito" non proprio VERDE scuro del mio prato.
da quello che posso vedere non ha nessun fungo, provvederò alla concimazione.
ma 3-4 cm di arieggiatura con quel macchinario che ho detto prima riesco a farli? o serve uno a motore, perchè ora come ora non posso mettermi a spendere 3-400 euro,come minimo, per un macchinario da giardino...

e poi, dopo aver arieggiato, devo anche seminare ?
 
M

marcobri

Guest
dipende da quanto e' grande il prato. diciamo che fino a 500mq anche un arieggiatore scarificatore elettrico va bene, io ne possiedo uno della alko e mi trovo benissimo, hai i rulli intercambiabili a molle e lame, dato che non hai mai arieggiato io andrei a lame in maniera tale da dargli una bella strizzatina, bada che il materiale di risulta sara' abbondante.
mi raccomando ad arieggiare in condizioni di terreno asciutto. dopo aver arieggiato e' consigliabile traseminare usando un concime tipo starter(cioe' con numero piu' alto di fosforo)
se non hai mai arieggiato non spaventarti del risultato, poi il prato si riprende
 

pool187

Aspirante Giardinauta
perdonami ma sono molto ignorante....

quindi arieggio metto questo concime starter e il seme dell'erba?


l'arieggiatore che volevo comprare è questo... questo

Scarificatore e Arieggiatore 32 VLE Combi Care
 
M

marcobri

Guest
allora andiamo con ordine:per quanto riguarda l'arieggiatore va bene,cmq non mi hai detto di quanti mt di prato stiamo parlando e che tipologia di e' , che tipo di terreno possiedi se argilloso cm quasi sempre o sabbioso. se chi ti ha fatto il prato abbia badato a farti un topsoil cm si deve. il topsoil in pratica sono i primi 20 cm del terreno e sono quelli che garantiscono la qualita' del prato.
cmq arieggi, poi trasemini cercando di interrare i semi col rastrello o meglio se possiedi un rullo,dopo di che ricopri leggermente i semi con un po' di terriccio o sabbia, non sepperlirli, mezzo cm basta, altra rullarina leggera e poi spargi il concime starter
tutto chiaro???:D
p.s. mi raccomando dopo la semina a tenere sempre il terreno umido, non zuppo ma leggemente umido
 
Ultima modifica di un moderatore:

pool187

Aspirante Giardinauta
il prato è più o meno 250 mq
per quanto riguarda il terreno è argilloso senza ombra di dubbio e no, sicuramente chi l'ha fatto non ha badato a questo topsoil an 99% però sotto non c'è cemento ne niente... solo terra...ma quanti kg di terriccio mi servono per 250 mq all'incirca?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come devo procedere?
Qualche foto per capire la situazione sarebbe d'aiuto, in linea di massima rasa abbastanza basso (senza esagerare), poichè non hai dimestichezza con l'arese, al fine di evitare danneggiamenti, la prima volta ti consiglio di usare i rebbi a molle e non le lame fisse. Posiziona l'altezza sul 3 (la regolazione va da 1 a 5), passa tutto il manto prima in verticale e poi in orrizzontale al passo di una normale rasatura avendo l'accortezza di non far correre il rullo a vuoto altrimenti si scotenna, con l'aiuto di un rastrello raccogli il materiale di risulta e successivamente ripassa il prato con la rasaerba per raccogliere tutti i residui, trasemina (facoltativo), concima con un prodotto ad alto titolo di azoto (o alto titolo di fosforo se trasemini) e bagna. In autunno od il prossimo anno prova con le lame fisse, di solito in questo caso e sufficiente un singolo passaggio ma volendo si può anche incrociare qualora il risultato della prima passata non fosse soddisfacente (occhio a non esagerare, è preferibile asportare un po di feltro per volta in primavera e a settembre piuttosto che molto tutto in una volta).

Scarificatore e Arieggiatore 32 VLE Combi Care , lo vendono a 100 euro ....che dite va bene per il mio caso?
Si.

cigolo
 
Ultima modifica:

pool187

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te cigolo.
ma se scarifico con il rullo a molla, se trasemino il seme come fa a germogliare dato che la terra non viene minimamente intaccata?

cmq ecco le foto dell'area più disastrata...

le zone che vedete più gialle sono dovute alla stupenda idea di mio fratello...tagliamolo BASSO cosi si rinfittisce...ecco il risultato...
:( anche se effettivamente erano le sempre state quelle un pò più debolucce e gialline...diciamo che in 1 anno e mezzo il prato si è praticamente distrutto ... ecco cosa mi trovo ad oggi.

per questo ho deciso di prendere la situazione in mano....
nikonnuovaa001.jpg

Shot at 2011-04-09

nikonnuovaa002.jpg

Shot at 2011-04-09
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A vederlo così quel prato non ha bisogno di essere traseminato ma solo arieggiato e concimato (e diserbato dalle infestanti), solitamente consiglio di procedere la prima volta coi rulli a molle perchè io stesso con le lame fisse la prima volta (causa inesperienza) l'ho scorticato troppo ed inoltre i rebbi a molle già fanno un buon lavoro (vedrai quanta roba verrà su). Qualora il risultato non fosse soddisfacente a settembre procederai in maniera più invasiva e traseminerai (meglio far questo genere di lavori a settembre per avere meno competizione con le infestanti). Ti ricordo inoltre che è cosigliato procedere un po per volta e non rimuovere tutto il feltro (quando ce n'è molto) in una volta.

cigolo
 

pool187

Aspirante Giardinauta
ma ci sono delle aree dove c'è poca pochissima erba e per giunta gialla...li non è da traseminare?
che diserbo posso utilizzare? e nel caso mi vado ad informare nella sezione dei funghi dei prati?
la mia intenzione più che rinfoltire è quella di rendere il prato un pò più verde...
dato che l'ultima estate era veramente brutto...
io avevo pensato di traseminare con la stessa erba del prato cosi da rinverdire la tonalità per poi pensare alle infestanti a fine estate dove nel caso succedesse qualcosa al resto dell'erba potrei porre rimedio senza passare mezza estate con il prato tappezzato...
non so se mi sono spiegato
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A parer mio ti conviene prima diserbare con un selettivo per foglia larga( qui i dettagli) e passato qualche giorno procedere con l'arieggiatura e l'eventuale trasemina che ti consiglio di effettuare spargendo anche del terriccio idoneo almeno nelle zone che ritieni essere più spoglie.

cigolo
 

pool187

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il diserbante ma costa molto, lo devo prendere su internet o da qualche negozio della zona? come faccio a passarlo sui 250 mq ? non ho nessuna pompetta ...

anche perchè tra arieggiatore alko concime diserbante credo che la spesa mi verrà abbastanza alta no?
il seme della stessa tipologia usata gia ce l'ho in abbondanza .
eppoi non è che mi brucia metà prato considerato che oramai ha 5 anni e non credo sia mai stato usato quindi larghe parti potrebbero rimanere bruciate dal diserbante?


P.S.
sei gentilissimo scusa se sto abusando della tua pazienza ma vedere il prato in questa situazione non riesco più a sopportarlo ed ho bisogno di apprendere....facendo un paragone adatto a questo forum direi che mi sei utile come una bella irrigazione in un vaso completamente arido ;)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante selettivo si trova in vari formati .. 100ml .. 500ml .. 1lt .. il prezzo solitamente va dai 6-7€ per il 100ml ai 30-40 per 1lt, qui ne trovi alcuni, per quanto riguarda la distribuzione ti serve una pompetta. Le foto sono fatte da distanza elevata ma si vedono parecchie infestanti che moriranno dopo il diserbo .. però se trasemini non vedo grossi problemi e se anche la trasemina andasse male stai pur certo che le infestanti ritornerebbero.

cigolo
 

pool187

Aspirante Giardinauta
ma il diserbo che mi hai consigliato mi uccide anche tutti i trifoglietti e altro molto simili che sono nati in alcune parti del prato?
 
M

marcobri

Guest
se si tratta di oxalis cm me ti servira' forse qualche applicazione in piu' dato che sono duri a morire cmq gli eilmina tranquillo, gia' un giorno dopo l'applicazione abbassano la testolina:D e cominciano pian piano a seccare ma bada che sono
rocce, se necessario insisti:)
 

pool187

Aspirante Giardinauta
nono il fatto è che ci sono zone del prato che se muoiono tutti è FINITA ci rimane la terra bruciata...
 
M

marcobri

Guest
e qual'e' il problema?come direbbe il buon tonio si semina patate e si mangia:lol:
scherzi apparte devi decidere come lo vuoi tu il prato, ad alcuni piace anche pieno
di fiorellini, altri lo lasciano con le infestanti a gusto loro, ma sei vuoi un vero prato
togli quelle "porcherie":D e ci risemini, poi sta a te decidere
 

pool187

Aspirante Giardinauta
ma che dici se per in questa PRIMA operazione sul prato arieggio trasemino dove la situazione è disperata e metto concime...poi a fine stagione estiva passo il diserbante e risemino con concime starter e terriccio?
 
M

marcobri

Guest
non avevo visto le foto del prato, dai non e' male, pensavo peggio, secondo me cm ti ha detto cigolo un arieggiatura dovrebbe bastarti per rigenerare il prato, poi se vuoi trrasemini, normalmente arieggiatura e trasemina vanno fatte insieme, cmq rimane il problema delle infestanti. ripeto dipende da te tanto arieggiando cmq le infestanti poi ricrescerebbero. decidi tu, il prato e' tuo e tu devi sapere cosa vuoi e cm lo vuoi.
fai un arieggiatura dai e vediamo cm evolve
 
Alto