• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto arieggiato...un disastro!!!

A

assunta myriam

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena registrato e saluto tutti.
Ho un giardino di circa 300 mq. ove ho apposto un prato pronto da circa tre anni.
Tutto bene, davvero molto bello con un colore verde rubino e con poche erbacce essendo tratto con del disserbante di marca "Combo", costoso ma efficace, finchè parlando un un giardiniere mi ha consigliato di arieggiarlo con un "scarificatore" (sarebbe come un arieggiatore).
Detto fatto..... ora mi trovo davanti ad un "deserto". Si è vero mi ha tolto un un bel pò di radici secche che insistevano sotto il prato ma a guardarlo ora sembra un paesaggio lunare :storto:
L'arieggiatura l'ho fatta da me da neofita ed ora sono abbastanza preoccupato del risultato cat:
Si riprenderà? In quanto tempo? Datemi un consiglio su come fare....sono disperato!!! :eek:
 

Joy

Giardinauta
E' l'aspetto normale di un prato scarificato. Concima, bagna e non ti preoccupare, verrà benissimo. In quanto tempo dipende anche dal clima comunque poche settimane.
Ciao, Joy
 
P

Pino64

Guest
ciao a tutti, non ti preoccupare vedrai il prato si riprenderà benissimo, solo una cosa volevo sapere, l'arieggiatura l'hai fatta a mano oppure con qualche macchinario, io la scorsa primavera ho eseguito questa operazione manualmente e devo dire che il prato non aveva l'aspetto con cui descrivi il tuo, ...non so ti... non è che forse hai arieggiato troppo in profondita?.

ciao Pino.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Assunta Myriam:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
P

paolar

Guest
Io ho fatto la stessa cosa l'autunno scorso, è normale che ora non sia un bello spettacolo, ti consiglierei però una bella risemina, così andrai a ricoprire eventuali buchi lasciati dall'erba seccata. Devi procedere velocemente alla semina, non andrei oltre il mese di Aprile... :Saluto:
 
A

assunta myriam

Guest
siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti per avermi risposto.
Devo dire che mi avete proprio tranquillizzato!!!!!!!!!!:D

Per il mitico Pino64 ho utilizzato uno scarificatore SC40H, con motore Honda e sinceramente non so che dirti sul fatto di aver arieggiato troppo in profondità.:cool3:

Subito dopo aver arieggiato ho concimato, ho fatto bene?:confused:

Per quanto riguarda il clima, il mio prato si trova in Campania, provincia di Avellino e molto vicino a questa città.:ciglione:

per favore continuate a rispondermi.:Saluto:
 
P

Pino64

Guest
da come hai descritto... avevo un pochino il sospetto che fosse stato utlizzato un motore per l'arieggiatura, cmq ti ripeto con questa operazione hai fatto solo del bene al tuo prato, per quanto riguarda la concimazione hai fatto benissimo, ti consiglio tra breve di farne anche un altra ( in quantita minore ) con un concime a lenta cessione, COMPO o KB sono prodotti ottimi.

ciao assunta myriam e grazie per il mitico.

Pino.
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
io invece del prato pronto tipo dicondra ne veramente abbastanza e' il terzo anno che lo compro, tutta l'estate e' stupendo arriva l'inverno ed ecco che sparisce e in alcune parti si vede solo la terra, ora sono di nuovo da capo a 12 e non credo di riacquistarlo di nuovo, ho un terreno ben drenato il prato e' stato montato da esperti giardinieri, pero' ho poco sole in alcune zone, li dove cessa di crescere.
che dite se sotto ci sono radici pou' riprendere?
grazie
 
P

Pino64

Guest
piccolofiore ha scritto:
io invece del prato pronto tipo dicondra ne veramente abbastanza e' il terzo anno che lo compro, tutta l'estate e' stupendo arriva l'inverno ed ecco che sparisce e in alcune parti si vede solo la terra, ora sono di nuovo da capo a 12 e non credo di riacquistarlo di nuovo, ho un terreno ben drenato il prato e' stato montato da esperti giardinieri, pero' ho poco sole in alcune zone, li dove cessa di crescere.
che dite se sotto ci sono radici pou' riprendere?
grazie

Ciao piccolofiore, che bel nome, la dicondra putroppo resiste poco all'intenso calpestio e sopporta male anche gli inverni troppo rigidi, se proprio vuoi per il tuo giardino un erba strisciante ti consiglio il TRIFOGLIO NANO REPENS: che al contrario della dicondra è resistente al freddo e alla siccità e resiste molto bene anche al calpestio, e ben si adatta a qualsiasi terreno.
Il trifoglio ha foglie piccole, rotondeggianti, di colore verde medio, maculate di chiaro, con stelo mediamente corto.

ciao Pino.
 

marbindi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono iscritto da poco ma vi leggo
da un po' di tempo ed essendo direttamente interessato
all'argomento prato non vorrei creare dei problemi
scrivendo su questo forum.Se nessuno è contrario potrei darvi qualche aiuto
riguardo ai tappeti erbosi.Per quanto riguarda la discussione in
oggetto volevo solo consigliarvi di non toccare mai il terreno
durante una arieggiatura,cioè le lame devono solo sfiorare il terreno,e comunque giustamente con una buona concimazione torna tutto a posto
velocemente.Ricordatevi sempre che i periodi consigliati per le specie microterme sono primavera e autunno mentre per le macroterme è
l'estate.State anche attenti che un'arieggiatura troppo invasiva
da luce al terreno e può favorire lo sviluppo di alcune infestanti.
 
Alto