• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato MAI arieggiato, quale arieggiatore usare?

M

marcobri

Guest
e' consigliabile innaffiare anche in pieno giorno in caso di semine o trasemine per mantenere sempre la terra e quindi l'ambiente delle sementi sempre umida,nel caso di un prato gia' maturo non succede nulla, l'unico incoveniente e' lo spreco d'acqua perche' con l'abbondante irragiazione asciugherebbe subito la terra ma nel caso delle semine bisogna farlo per forza, talvolta l'irrigazione anche 4-5 volte al di' a piccole dosi, poca acqua in tante piccole dosi. da evitare assolutamente di irrigare la sera. l'iirigazione principale e' quella della mattina presto dalle 5 a max le 8
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vale la pena irrigare anche a metà giornata in pieno sole?:eek:

Ho letto e sentito pareri discordanti su questo metodo, però nessuno è stato in grado di rispondere perchè è meglio evitarlo.

Mi riferivo ovviamente al caso di pool187 che ha traseminato. Per quanto riguarda prati già formati e non traseminati è meglio irrigare la mattina piuttosto che a metà giornata perchè così facendo si rimuove l'umidità notturna qualora presente riducendo il numero d'ore in cui la lamina rimane bagnata (meno rischi di attacchi fungini) e si spreca meno acqua (minore evaporazione).

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi riferivo ovviamente al caso di pool187 che ha traseminato. Per quanto riguarda prati già formati e non traseminati è meglio irrigare la mattina piuttosto che a metà giornata perchè così facendo si rimuove l'umidità notturna qualora presente riducendo il numero d'ore in cui la lamina rimane bagnata (meno rischi di attacchi fungini) e si spreca meno acqua (minore evaporazione).

cigolo
Recepito!!

Adesso tutto si spiega. :)
 

pool187

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vi mando una foto di oggi, 21 giorni dopo l'arieggiatura...
sembra rispondere molto bene!!!

che ne dite?

nikonnuovaa006.jpg
 

pool187

Aspirante Giardinauta
asp un attimo che carico anche l'altra... ;)

eccola...
che ne dite ?

nikonnuovaa007.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
bello, il prato ha risposto alla grande segno di buona salute, bravo. come hai arieggiato a molle o lame?
 

pool187

Aspirante Giardinauta
ciao marcobri alla fine ho optato per le lame, a profondità 4 su 5 e con un passaggio in verticale e uno in orizzontale...

come arieggiatore ho un alko elettrico 38vl (se non erro) qualcuno mi aveva consigliato una prima pulitura a molle per poi effettuare il grosso a settembre... dopo molti dubbi mi sono detto c'è troppo troppo feltro... considera che in un prato di 250 mq più o meno ho raccolto 11 sacchi neri GRANDI.... quelli che più grandi non si può ,non so bene quanti litri sono ma sono alti quasi un metro mezzo.
immagina quanto schifo c'era in quel povero prato...
 
M

marcobri

Guest
ciao marcobri alla fine ho optato per le lame, a profondità 4 su 5 e con un passaggio in verticale e uno in orizzontale...

come arieggiatore ho un alko elettrico 38vl (se non erro) qualcuno mi aveva consigliato una prima pulitura a molle per poi effettuare il grosso a settembre... dopo molti dubbi mi sono detto c'è troppo troppo feltro... considera che in un prato di 250 mq più o meno ho raccolto 11 sacchi neri GRANDI.... quelli che più grandi non si può ,non so bene quanti litri sono ma sono alti quasi un metro mezzo.
immagina quanto schifo c'era in quel povero prato...
bel lavoro, solitamente si consiglia l' uso a molle cm prima volta per prendere dimistichezza con l'attrezzo, quello a lame e' molto piu' invasivo ma efficace a livello arieggiatorio. questa operazione avvolte apparentemente traumatica per il prato e per chi la effettua soprattutto:D e' una benedizione per il manto erboso, fortifica l'apparato radicale ed elimina il feltro facendo "respirare" il terreno
cmq bene cosi':Saluto:
 
Alto