• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in letargo?? Aiuto!

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono appena registrato e sto cercando un po di aiuto per il mio giardino...

Un po di storia: Il giardino si trova in una villetta in provincia di Palermo ad altitudine 600m ma a 2 passi dal mare (basta scendere lungo la strada provinciale e si è sulla spiaggia: 5 minuti di auto); classico clima siciliano! La casa è esposta dall'alba al tramonto al sole; non ci sono praticamente alberi grandi vicini a fare ombra.

Abbiamo installato un prato di "Gramigna" di circa 350+ mq e lo abbiam comprato in rotoli già pronto. Il tutto è stato eseguito da un giardiniere del posto che ha preparato il terreno (20cm di limo di fiume e sopra terriccio fine) finito di installare verso il 28 luglio.

Il risultato è stato davvero soddisfacente; ecco alcune del giardino verso fine settembre...

IMG_1177.jpg IMG_1175.jpg IMG_1140.jpg

Considerate che a parte innaffiarlo ogni giorno per 15 minuti ogni segmento (sono 5 zone di irrigazione) e averlo tagliato con il tosaerba 4 volte non abbiam fatto altro.

Purtroppo però proprio dopo l'ultimo taglio (considerate che non abitando li lo tagliamo sempre quando è molto alto) che è stato fatto circa 10 giorni fa; il prato sembra essere entrato in una fase "latente" di non ricrescita. Tra l'altro proprio circa una settimana fa in Sicilia è arrivato il freddo; pensate che proprio il giorno stesso del taglio ci eravamo fatti pure il bagno in piscina!

Queste sono le foto di 2 giorni fa:

IMG_1255.jpg IMG_1251.jpg


L'azienda che ci ha venduto i rotoli di prato sostiene che sia assolutamente normale e che sia "andato in letargo"... voi che ne pensate?
Cosa devo fare? mi devo preoccupare??

Addirittura mi ha consigliato di sospendere l'irrigazione e di non fare nessun trattamento e che si riprenderà a gennaio.

Aspetto vostre notizie, grazie :)

*edit* sono riuscito a mettere le foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Usa imgur. L'azienda ha ragione, le macroterme vanno in dormienza vegetativa quando fa freddo e c'è poca luce (inverno) ingiallendo come meccanismo di autodifesa. Trovo strano però che a palermo mostri già segni di dormienza. A questo punto bisognerebbe conoscere le performance della cultivar specifica perchè di "gramigne" o per meglio dire "cynodon dactilon" da prato e non selvatiche ne esistono molte (sia ottime che meno ottime) ma immagino che non potrai saperlo e purtroppo difficilmente lo saprai dal produttore dei rotoli. Le foto aiutano a scoprire l'arcano :) Se il prato è dormiente è anche normale sospendere le irrigazioni.
Ulteriori info sul mondo delle macroterme quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Ps: occhio che la cynodon richiede comunque in stagione estiva molti tagli (mai tagliare raramente troppa erba), abbondanti concimazioni e irrigazioni MOOOOLTO saltuarie non appena radica bene. Tutto questo lo trovi anche nel link segnalato.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ora ho visto le foto: sembra troppo alto!!!!!!! Taglia più spesso e portati Gradualmente sui 4 cm di altezza. Taglia prima a 7 cm, poi dopo 3-4 giorni a 6 cm e così via. Riduci la frequenza di irrigazione immediatamente (sembra quasi marcio d'acqua) e soprattutto ha fame di concime. Attendi gli esperti però per ulteriori consigli perchè non sò se adesso è opportuno concimare ancora un cynodon.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Ora la cynodon va in dormienza .. irrigare non ha molto senso , già non richiede molta acqua (23 mm di acqua a mq per settimana) , la dovevi concimare a giugno ed agosto , Concima adesso con un concime ricco di potassio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedendo le previsioni meteo per la tua zona (freschetto per la sicilia) io non taglierei, non concimerei e non bagnerei fino a quando non tornerà in stato vegetativo (prox primavera).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Strano però....la mia Riviera sta aspettando capodanno viva e vegeta.
Strano però....la mia Riviera......mah!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Strano però....la mia Riviera sta aspettando capodanno viva e vegeta.
Strano però....la mia Riviera......mah!

Foto foto foto!!!
Stamane ho dato uno sguardo alla Cyn in giro è tutta tendente al giallo propio come le foto, ma qui ero ad aprilia con temperatura notturna sui +6.
Il Paspallum regge ancora ma credo ancora per poco, un altro paio di gradi al ribasso e ci saluta, sarebbe interessante vedere una zoysia o lo steno, ma non ne ho da vedere in giro.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao tranquillo tutto normale si sta per addormentare evidentemente la qualità di cynodon che ti hanno dato non è adatta a sopportare il clima più fresco. Si riprende in primavera per quel periodo effettua una tosatura molto bassa una scarificatura del terreno ed una concimazione con alto tenore di azoto poi vedrai miracoli della gramigna che deve sempre stare sui 3/4cm di altezza. Ciao
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli; adesso innanzitutto sospenderò l'irrigazione poi vedrò col giardiniere se conviene concimare o meno.
Solo una cosa; ma in queste condizioni lo devo tagliare o lo lascio così ??

Grazie ancora e scusate se vi rispondo solo ora!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In attesa della fine vegetativa stagionale è meglio lasciarlo con la chioma lunga, A primavera invece propenderai per un taglio marines style ed una concimazione azotata al fine di accelerarne il Green-Up.
NB: I tessuti ingialliti li devi considerare come sacrificio naturale e pertanto andranno eliminati con il primo taglio stagionale.
 
Alto