• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao pianta carnivora (scusami se vado offtopic) potresti dirmi il nome di quel cespuglio rosso che si vede davanti casa nella seconda foto a partire dal basso? Grazie

Per rimanere in tema, siccome hai detto che subito dopo il taglio l'erba era verde ed ora è diventata così secondo me può essere anche che tagli il prato troppo basso, a me capità un anno che non avendo controllato la regolazione del rasaerba mi taglio la mia festuca arundinacea troppo bassa e diventò tutto giallo...poi alzando l'altezza risolsi...magari può essere d'aiuto.

Giuseppe
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
complimenti per il giardinetto, mi piace...!!!:D
ora una volta sistemato il problema prato sara' uno spettacolo, il problema è la carenza di acqua, semplice bagna di piu'!!!:lol:
butta via le sementi vecchie soprattutto se nn sai cosa stai seminando magari è loietto con il caldo lo perdi tutto!!!
cerca un mix con festuca arundinacea a foglie fini (linea blue) e festuca rubra rubra oppure poa pratensis!!! vedrai come cambiera'.
nelle zone della pavimentazione dovrai insistere con l acqua!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao pianta carnivora (scusami se vado offtopic) potresti dirmi il nome di quel cespuglio rosso che si vede davanti casa nella seconda foto a partire dal basso? Grazie

Per rimanere in tema, siccome hai detto che subito dopo il taglio l'erba era verde ed ora è diventata così secondo me può essere anche che tagli il prato troppo basso, a me capità un anno che non avendo controllato la regolazione del rasaerba mi taglio la mia festuca arundinacea troppo bassa e diventò tutto giallo...poi alzando l'altezza risolsi...magari può essere d'aiuto.

Giuseppe

Ciao, non ricordo il nome specifico (dovrei andare a rivedere tutte le fatture) comunque è una sorta di acero nano con le foglie più lanceolate rispetto all'acero comune.

Tagliaerba regolato basso?

Uso la stessa altezza da sempre comunque la prox volta seguirò il tuo consiglio regolandolo molto più in alto e vediamo che succede. :eek:k07:

complimenti per il giardinetto, mi piace...!!!:D
ora una volta sistemato il problema prato sara' uno spettacolo, il problema è la carenza di acqua, semplice bagna di piu'!!!:lol:
butta via le sementi vecchie soprattutto se nn sai cosa stai seminando magari è loietto con il caldo lo perdi tutto!!!
cerca un mix con festuca arundinacea a foglie fini (linea blue) e festuca rubra rubra oppure poa pratensis!!! vedrai come cambiera'.
nelle zone della pavimentazione dovrai insistere con l acqua!!

Grazie per l'apprezzamento o almeno per l'idea, se solo l'erba fosse messa al meglio.

Per l'acqua mi devo informare cosa costa una trivellazione per estrarre l'acqua dal sottosuolo ma già immagino!!!! :sgrunt:

Sbagli, forse era tonio che abita vicino a quella zona.

cigolo

Allora mi sbaglio, sorry!
 
Ultima modifica di un moderatore:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riesumo questo post per rendervi partecipi dei risultati fin'ora ottenuti grazie a vostri consigli!

Ad aprile il prato era cosi
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 23-04-2011/
avevo concimato a marzo(azoto)

Ora dopo l'ultimo taglio è cosi
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 30-07-2011/
A parte le foto che hanno colori molto accentuati secondo me c'è un visibile miglioramento.
Credo che comunque il miglioramento sia molto lento, o sbaglio?
Da giugno ho sempre innaffiatto ogni 2gg per 20min alle 5 di mattina(15mm) e a parte una passata preventiva di progreen a metà giugno non ho fatto piu nulla.

A settembre pensavo di arieggiare e traseminare in alcuni punti.

Noto comunque che ancora non ha ripreso il colore originale del prato(prato a rotoli) che si vede qui a una settimana dalla posa
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 22-09-2010/

Vorrei fare una carotatura del prato ma poi come verifico la composizione visivamente della carota?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo la terra del campo vicino direi che il suolo è parecchio argilloso senza bisogno di guardare la carota.

cigolo
 
Alto