• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

c_tarta82

Giardinauta
Salve vi allego alcune foto..IL mio prato è stato posato nei primi giorni di giugno(prato a rotoli, tipologia microterme), verso metà luglio sono comparsi i primi sintomi di ingiallimento, trattato con fungicita, ma ad ' ora le condizioni nn migliorano..Consigli?(Il giardino è esposto verso sud, mentre l'altro esposto verso nord gode di ottima salute).

All 'inzio si è presentato in questa parte di giardino:
SDC12345.jpg
Poi nella parte adiacente:
SDC12346.jpg

SDC12347.jpg
 
Ultima modifica:

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Salve vi allego alcune foto..IL mio prato è stato posato nei primi giorni di giugno(prato a rotoli, tipologia microterme), verso metà luglio sono comparsi i primi sintomi di ingiallimento, trattato con fungicita, ma ad ' ora le condizioni nn migliorano..Consigli?(Il giardino è esposto verso sud, mentre l'altro esposto verso nord gode di ottima salute).

All 'inzio si è presentato in questa parte di giardino:
Vedi l'allegato 156800
Poi nella parte adiacente:
Vedi l'allegato 156801

Vedi l'allegato 156802

che peccato.... spero vada tutto liscio quando lo farò io...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il propomocarb, come anticrittogamico va bene solo per pythium, se lo hai utilizzato solo in un unico trattamento lo puoi ripassare alla dose di 150ml/100mq in 8-10litri d'acqua. Assieme ad esso puoi utilizzare in un'unica soluzione anche 90ml/100mq Folicur SE (tebuconazolo) oppure 45ml/100mq di propiconazolo (Grip 25,Bumper P....). Penso sia proprio Pythium, tipico dei prati posati in fase estiva ed eccessivamente irrigati (cosa necessaria se lo si vuole fare aggrappare). A quale dose lo hai utilizzato la prima volta il propomocarb? Hai aspettato parecchio prima di ricontattare il forum!!:martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...verso metà luglio sono comparsi i primi sintomi di ingiallimento, trattato con fungicita, ma ad ' ora le condizioni nn migliorano..Consigli?
Non potrà migliorare granchè, l'erba in quei punti sembra morta. A settembre dovrai grattar via il secco con un rastrello, spargere delle sementi simili o meglio ancora identiche al miscuglio d'origine, ricoprirle con un velo di terriccio e concimare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti dico che nè hai usata la metà prescritta, dovevi impiegarne 60ml/40mq.
Ti consiglio di ripassarlo alla dose che ti ho appena dato. Il prato danneggiato lo dovrai riparare utilizzando dei plots di rotolo tagliati a misura delle macchie danneggiate oppure seminando lo stesso mix utilizzato per produrre i rotoli (chiedi al fornitore di rotoli se ti da un pò di semi). Tutto questo NON prima della prima decade di settembre.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ma adesso secondo faccio bene ad irrigare e secondo te per quanto tempo?Uso irrigatori a turbina hunter srm con ugelli da 0.50 e 0.75..

xcvcxvcxv.jpg



Quello in basso è il giardino malato
 

america

Maestro Giardinauta
Se il disegno riproduce fedelmente il posizionamento degli irrigatori e i loro raggio di azione, ci sono alcune zone scoperte ed alcune zone dove non vanno in copertura.

fa il test che ti hanno suggerito.....
 
Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Il p.a l' ho nebulizzato stamane verso le 7:30 e no che l 'erba alla mattina presto è estremamente bagnata. tanto che nn serivrebbe neanche inaffiarla.Come mai?
 

c_tarta82

Giardinauta
Avevo letto da qualche parte che per evitare attacchi fungicidi era bene alla mattina presto effettuare micro irrigazioni anche di 1/2 min per lavare via la rugiada della notte..
 
Alto