Il prato appare assetato, quanta acqua hai somministrato ad irrigazione? Aumenta le irrigazioni a 2 alla settimana (salvo non piova a sufficienza), effettuate la mattina presto ed in misura adeguata (almeno 15mm). Per farti un esempio pratico, usando i dati meteo della mia zona, il mio prato da inizio mese ha avuto bisogno di 4 irrigazioni da 15mm l'una (ha piovunto poco una sola volta ed è stato parecchio soleggiato).Le temperature medie sono sui 15° e da inizio aprile ho innaffiato 2 volte(dopo le due rasature che ho fatto).
Mi hanno consigliato di iniziare ad innaffiare 2 volte a settimana.
In effetti il colore appare spento, hai una foto di com'era in origine per capire la tonalità del miscuglio? Per il momento ferro e concime bstao e mi limiterei solo ad irrigarlo in maniera adeguata per vedere come reagisce.Il colore spento da cosa dipende?Ancora ferro?
mmmm stranissima questa cosa.... mi sbaglio o un pò dappertutto sembra ci sia dell'erba secca o comunque molto molto spenta?
Ma quell'erba comunque cresce? o rimane bassa?
]Il prato appare assetato, quanta acqua hai somministrato ad irrigazione? Aumenta le irrigazioni a 2 alla settimana (salvo non piova a sufficienza), effettuate la mattina presto ed in misura adeguata (almeno 15mm). Per farti un esempio pratico, usando i dati meteo della mia zona, il mio prato da inizio mese ha avuto bisogno di 4 irrigazioni da 15mm l'una (ha piovunto poco una sola volta ed è stato parecchio soleggiato).
]In effetti il colore appare spento, hai una foto di com'era in origine per capire la tonalità del miscuglio? Per il momento ferro e concime bstao e mi limiterei solo ad irrigarlo in maniera adeguata per vedere come reagisce.
Giusto, con terreni in pendenza meglio irrigare con delle pause per evitare il cd. runoff.Ma siccome il prato è in pendenza mi hanno consigliato di fare 3 irrigazioni di 3min l'una nell'arco di 15min.
Si.Dovrei fare la prova dei bicchieri giusto?
Era bello verde .. forse un po troppo tirato con l'azoto visto come poi s'è ammalato.Qualche giorno dopo la posatura
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 14-09-2010/
Ma hai irrigato a sufficienza? Come quest'anno dalle nostre parti non ho mai visto una simile siccità primaverile, per farti un esempio lo scorso anno ho irrigato la prima volta il 20/05, quest'anno da fine marzo ad oggi sono state necessarie ben 9 irrigazioni quando lo scorso anno ne ho effettuate 11 in totale.
cigolo
e quindi tolto l'irrigazione che sembra sia stata fatta regolarmente, quale potrebbe essere il problema secondo te? ingiallimento per attacco fungineo, per esclusione? oppure? rimane sempre l'ipotesi della concimazione, magari carrellino non regolato bene? boh?La mia ipotesi nasceva dal fatto che piantacarnivora abita a pochi km da casa mia ed affermava che le zone ombreggiate erano ok, da lì la mia supposizione di scarsa irrigazione.
cigolo
La mia ipotesi nasceva dal fatto che piantacarnivora abita a pochi km da casa mia ed affermava che le zone ombreggiate erano ok, da lì la mia supposizione di scarsa irrigazione.
cigolo