• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so risponderti con esattezza, credo che la misura meteo adeguata da osservare sia il cd. "punto di rugiada", quando la temperatura dell'aria è superiore al punto di rugiada il fogliamente non dovrebbe bagnarsi.
Inoltre un ' altra piccola cosa..Martedì 17 o traseminato ed ho usato un concime a lenta cessione tipo questo, la concimazione antistress pre-inverno che andrò ad effettuare verso fine ottobre con questo
, la dovrò fare?
Il primo link non funziona, il secondo si e il prodotto è ok per la concimazione che dovrai fare a fine ottobre/inizio novembre.
Inoltre le sementi vedo già che iniziano a spuntare..Per quanto tempo dovrò dargli acqua?
Fino a una 20ina di gg dalla semina.
Un' altra incognita è il clima che essendo sempre soleggiato tende a scaldare parecchio..Consigli?
Tutta salute, le temperature di questi giorni (al nord) sono perfette per le nuove semine, dai miei calcoli la "crescita potenziale" è prossima al 100%.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
adesso dovrebbe funzionare cmq era questo..Per quanto riguarda l 'irrigazione adesso innaffio il giardino lato Sud, ovvero quello più soleggiato alle 9:30 e alle 14:30 (più o meno 1 mm di acqua), mentre il giardino lato Nord quello più ombreggiato solo alle 9:30 sempre 1 mm di acqua,perchè vedo che verso le 12:00 è ancora presente sul marciapiede , quindi nn penso si sensato innaffiare anche verso le 14:30..
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
adesso dovrebbe funzionare cmq era questo..
Il concime è ok.
Per quanto riguarda l 'irrigazione adesso innaffio il giardino lato Sud, ovvero quello più soleggiato alle 9:30 e alle 14:30 (più o meno 1 mm di acqua), mentre il giardino lato Nord quello più ombreggiato solo alle 9:30 sempre 1 mm di acqua,perchè vedo che verso le 12:00 è ancora presente sul marciapiede , quindi nn penso si sensato innaffiare anche verso le 14:30..
Bene.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
il trattamento anti fungo in via preventiva serve farlo ora come ora, magari uno ad ampio spettro contenente tebuconazole, oppure no?inoltre ho letto chi qlc traseminava, concimava, e immediatamente passava il fungicida,ma fra di loro questi ultimi 2 elementi nn fanno reazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente l'unica patologia degna di nota potrebbe essere Dollar spot (sui germinelli scarsi di azoto), ma non è il caso di allarmarsi. Stai a vedere che il prato cresca bene e non succederà nulla. Concimazione e anticrittogamici non sono in contrasto in caso di trasemine,lo possono diventare in periodi non idonei
 

c_tarta82

Giardinauta
Dovrei spostare un irrigatore,quindi togliere una strisciolina d 'erba e scavare..Fatto il lavoro riposiziono la striscia d' erba dov' era o devo riseminare?Per fare questo lavo il periodo migliore è adesso in settembre o marzo?Ciao mitici :lingua:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi togliere la fettina d'erba con alcuni cm di terreno sottostante e poi puoi riposizionarla.....ora o Marzo, non cambia nulla (non rimandare a domani quello che puoi fare oggi :))
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non c'e' niente di anomalo in queste foto. Qualche seme deve ancora germogliare. Non allarmarti, aspetta ancora 5gg e solo dopo puoi pensare di buttarci un pizzico di semini. La cosa potrebbe anche venir rinviata in primavera dell'anno prossimo. Sappi che per ogni filo d'erba verra' fuori un cespo come un pugno
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, la procedura ormai la conosci bene......ma attendi. Cosa sono quei pallini azzurri? Concime? Sarà mica Nitrophoska Blu?:mazza:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi una spolverata la puoi dare, comunque non è indispensabile, se devono nascere nasceranno anche senza terriccio.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutti i concima vanno bene (anche se oltre ai titoli dei componenti io guardo molto anche la dimensione dei cristalli), dipende sempre dall'uso e dalle dosi impiegate......la pesata e due conti sono d'obbligo!!! Prendere invece il concime a manciate casuali è da Roulette russa...:D
 

c_tarta82

Giardinauta
un piccolo consiglio..ora come ora tagliare l 'erba diventa un pò difficile causa pioggia e difficoltà del prato stesso ad asciugarsi.Si procede al taglio nonostante l 'erba nn sia completamente asciutta'Inoltre nn c'è pericolo che i piccoli fili d'erba si rovinino con il calpestio da parte dell 'operatore e delle ruote del rasaerba?
 

america

Maestro Giardinauta
Inoltre nn c'è pericolo che i piccoli fili d'erba si rovinino con il calpestio da parte dell 'operatore e delle ruote del rasaerba?

come dice spesso cigolo quando si effettuano i tagli su prati nuovi si deve andare con passo da ballerina ed evitare di strisciare le ruote durante le inversioni. Io ho fatto cosi e problemi non ne ho avuti. Unica cosa e che (specialemente su prati nuovi) si noteranno le righe del passaggio del taglia erba.
 
Alto