• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

Phil

Esperto Sez. Prato
Appunto.. è compresa tra le specie salvate.. Ce ne sono di erbicidi selettivi che comprendono la poa annua come specie da stroncare?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente in corso ci sono alcuni risultati apprezzabili ma che eliminano solo alcuni ecotipi. La battaglia è lunga e non priva di incertezze. Purtroppo non si riesce a veneirne a capo al 100%, si riesce a limitarne molto la spinta, lo strapotere in fase fredda , a ridurne le infiorescenze a limitarla nella sua arroganza, senza tuttavia abbatterla definitivamente.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Capito.. Certo è che quando si vincerà la sfida, sarà un gran bel passo avanti per tutti
Difficile vincere la sfida amico mio con queste cose, altrimenti come fanno poi a vendere i prodotti per combatterle? della serie: combatterle si vincerle mai. E' la stessa storia con la medicina sugli uomini creano un male per creare la medicina ma non per debellare il male ma per curarlo altrimenti poi la medicina a che serve? nessuno la usa più.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ho intenzione di mettere il tessuto non tessuto sotto la siepe di alloro dopo aver pulito sotto e fermarla con la ghiaia. il mio dubbio è come far passare il tessuto tra una siepe e l'altra, tra i fusti intendo. cosa faccio taglio attorno al fusto oppure giro intorno? qual è la tecnica migliore?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
All'altezza della pianta fai un semplice taglio verticale del tessuto e lo infili. Conviene stendere esternamente il tessuto pari pari alla siepe, quindi fai i tagli all'altezza di tutte le piante, poi lo infili all'interno pianta per pianta.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
vero, grazie. per lo scopo sapreste consigliarmi il materiale pacciamante da mettere sopra il telo migliore? avevo pensato alla ghiaia/brecciolino ma non mi sono ancora ben chiari i pro e i contro di eventuali altre scelte

Grappino

Esperto Sez. Prato
La pacciamatura vera e propria la realizza il telo non tessuto. Il ricoprimento serve solo a stabilizzare e nascondere esteticamente il telo (mi raccomando almeno 3-4 cm altrimenti vola via). In virtù di questo la preferenza dovrebbe vertere su ragioni estetiche..... ghiaia, pietrisco, lapillo vulcanico, argilla espansa, pomice ciò che preferisci.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie, valuterò in questa settimana. approfitto per fare domanda anche su siepe. ho una siepe prevalentemente di laurus nobilis (alloro) messa a dimora a fine settembre 2015 con piantine di circa 70-80 cm. non sto vedendo purtroppo segnali di crescita anche se le piante stanno in salute. suggerimenti?

Grappino

Esperto Sez. Prato
E meno male :) Fidati a giugno esplode!!!! Se vai nel mio topic vedrai che anche io ho le siepi in alloro.
Ti do alcune dritte: l'alloro è super rustico quindi puoi metterci sopra anche la ghiaia ultra calcarea (se ne frega altamente), ti conviene potarlo poco ma spesso e sempre prevalentemente in cima (è un albero forzato a siepe) perchè tende a crescere verticalmente spogliandosi alla base (io lo poto tre volte l'anno di solito), occhio che ai primi caldi veri è facilmente attaccabile dalla cocciniglia cotonosa (quella bianca) quindi armati di olio bianco e pompa a spalla da dare una volta al mese da giugno a settembre/ottobre.
Ultimo consiglio: calibra bene l'apertura degli irrigatori, le foglie non gradiscono affatto il contatto diretto con l'acqua in pieno sole.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
davvero dici che esplode? io leggevo in giro 20 cm max all'anno che sono pochini rispetto a quello che mi aspettavo. se cosi' mi ci vogliono 5 anni per coprire

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok aspetterò allora perchè fino ad ora non è cresciuta è anche vero che sono state messe a dimora a fine settembre quindi è normale forse...

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è normale.. Più tempo (dalla tarda primavera in poi) passa più aumenterà la radicazione quindi la crescita.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
per ricoprire il telo pacciamante credo che opterò per la corteccia di pino, ma quanta me ne serve? l'area da coprire è di un perimetro di circa 70 mt di lunghezza per 40 cm di larghezza, quindi 28mq circa.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie, leggendo in giro mi stanno venendo i dubbi. non è che la corteccia in termini di funzionalità per questo scopo non sia la migliore scelta? per esempio: vola con il vento? si sposta per vari motivi, non dura a lungo ecc...

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Sono praticamente invaso da questa che credo sia poa annua. Appena tagliato manco è male il prato ma questa maledetta cresce in modo pazzesco e dopo 3 gg già invade. Davvero non c'è rimedio? Ma è poa?
uploadfromtaptalk1459447916916.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle foto la situazione non è chiara ma dalla descrizione sembra proprio essere poa, la cosa positiva è che a breve comincerà a crescere meno velocemente dell'altra e non si noterà. Poiché molta poa infestante ha ciclo annuale-invernale potrebbe anche morire quest'estate e per ridurre le future nascite (prevalentemente autunnali): mantieni il manto più fitto possibile, non tagliare troppo basso (almeno 4-5cm) e se vuoi usa un antigerminante.

cigolo

Alto