• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio a creare il mio prato, fase preliminare.

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche tempo vi leggo in vista della realizzazione del mio spazio verde, da poco mi sono trasferito e dispongo di un giardino davanti alla veranda di circa 50 mq e un'altro di circa 250mq. La terra è ferma da più di 10 anni e con vari avvallamenti perciò ho deciso per iniziare di fare ripulire il tutto, rigirare e fresare il terreno, questo avverrà entro la fine di luglio.
Il giardino di 50mq sara quello più sfruttato, anche dalla nostro cagnolino... una femmina di bovaro di 40kg.... :squint: ogni tanto scava qualche buchetta, ma naturalmente fa pipì tutti i giorni.
Il terreno e esposto a sud, ma in parte è riparato da un gelsomino per circa 2,5 mt in altezza. Premetto che non pretendo un prato all'inglese, mi accontento di un verde con relative macchie gialle e una siepe perimetrale.
L'altro giardino più grande è libero su tutti i lati e anche qui vorrei mettere una siepe lungo il perimetro.
A grandi linee questa è la situazione, dopo la lavorazione del terreno scaverò delle tracce per passare una forassite e un tubo dell'acqua in entrambi i terreni lungo i bordi, è meglio accostati al muretto o distanziati, (non vorrei creare problemi alla siepe) avevo pensato a circa 30cm di profondità.
Secondo voi manca qualcosa prima di piantare?
Riguardo alla scelta del prato cosa mi consigliate?
Per la siepe non ho particolari pretese, ma preferirei delle piante che non si espandessero molto in larghezza.
Grazie mille, eventualmente posso inserire delle foto, rendo conto di non essere bravo nel descrivere la situazione..:martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In linea di massima ci siamo, per quantoriguarda la siepe se ben curata non ci sono problemi di siepi invadenti se poi pensi di potarla una volta ogni anno anno e mezzo allora è un altro discorso, in questo caso ti consiglio l'alloro ma ti scapperà verso l'alto anche se "ingrasserà" poco!
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Io opterei per una macroterma, come il Paspalum, si adatta ad ogni terreno,
cresce velocemente, ha un colore ed una tessitura fantastici, ottima capacità
di recupero (ovvero chiusura degli eventuali buchi creati dai cani) !

Qui puoi vedere delle foto:

http://www.velvetene.com.au/Images/velvetene-front-page.jpg

https://www.bestcourseforgolf.org/images/sp5.jpg

http://sarasota.ifas.ufl.edu/Hort/W..._vaginatum_Sea_Isle_1-Seashore_PaspalumLG.jpg

Bella, secondo voi è meglio partire da seme o da piantine, considerando sempre il fattore cane, che metterà a dura prova la crescita delle piante.

Non riesco a trovare rivenditori della scotts da queste parti, dove posso trovare questi semi, online non vende nessuno?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Provincia di Prato, tra Prato e Pistoia. Come altitudine sarò a circa 100/200 mlm
Intorno a me ci sono molte coltivazioni di vite e ulivi, non sò se può essere utile al fine di capire meglio il clima della zona.

Puoi dedicarti alle macroterme allora dovresti avere dei vivai a Pistoia puoi scegliere per la resistenza al calpestio come la Zoysia Matrella o Japonica (cheha anche una discreta resistenza ll'ombra ed è l'erba con la più alta resistenza al calpestio) o il paspalum bello e veloce.
Sono contrario alle semine di macrterme troppi rischi in fase vegetativa e nei primi mesi di vita, inoltre comincia ad essere tardi per seminare, per me è meglio l'uso di piantine o prato in zolle, nelcaso del paspalum puoi acquistare anche solo una parte delprato che tiserve ed aspettare che lui t'invada tutto il resto, a parte i primi giorni d'impiantopoi per ilcane non ci sono problemi
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Puoi dedicarti alle macroterme allora dovresti avere dei vivai a Pistoia puoi scegliere per la resistenza al calpestio come la Zoysia Matrella o Japonica (cheha anche una discreta resistenza ll'ombra ed è l'erba con la più alta resistenza al calpestio) o il paspalum bello e veloce.
Sono contrario alle semine di macrterme troppi rischi in fase vegetativa e nei primi mesi di vita, inoltre comincia ad essere tardi per seminare, per me è meglio l'uso di piantine o prato in zolle, nelcaso del paspalum puoi acquistare anche solo una parte delprato che tiserve ed aspettare che lui t'invada tutto il resto, a parte i primi giorni d'impiantopoi per ilcane non ci sono problemi

Allora eliminiamo la semina, anche perche non credo di poter iniziare il lavoro prima della fine del mese.
Prenderò delle piantine, ho visto qui nel forum che molti le piantano seguendo una griglia, che densità per mq?
Il paspalum essendo veloce credo sia la scelta migliore, mi informerò per questo.
Grazie mille, ultima cosa, devo comprare un concime specifico nella fase iniziale?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Allora eliminiamo la semina, anche perche non credo di poter iniziare il lavoro prima della fine del mese.
Prenderò delle piantine, ho visto qui nel forum che molti le piantano seguendo una griglia, che densità per mq?
Il paspalum essendo veloce credo sia la scelta migliore, mi informerò per questo.
Grazie mille, ultima cosa, devo comprare un concime specifico nella fase iniziale?

Se prendi il paspalum puoi metterne 16 a mq. Mi pare che da erbavogliosystem costino 10€cent a piantina. Non so se le vendono a multipli di 160 o 220 piantine. 18€ di spedizione (il tutto più iva). Comunque chiama il numero verde per verificare perchè vado a memoria.

Nel caso del paspalum metterle più fitte non aumenta tantissimo il costo d'acquisto ma ricordati che poi dovrai piantarle una ad una, e il lavoro non è poco.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Il giardino di 50mq sara quello più sfruttato, anche dalla nostro cagnolino... una femmina di bovaro di 40kg.... :squint: ogni tanto scava qualche buchetta, ma naturalmente fa pipì tutti i giorni.
Il terreno e esposto a sud, ma in parte è riparato da un gelsomino per circa 2,5 mt in altezza.

Quanto protetto? Quante ore di sole prende il prato mediamente? Quante nelle zone più ombreggiate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il paspalum ha bisogno di almeno 5 ore di sole al giorno, puoi usare come concime anchje uno starter ma non è che sia fondamentale va bene anche materiale organico o un ternario con azoto a lenta cessione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque ripensandoci in un giardino di 50mq. se propio vuoi metterci una siepe ti converrebbe pensare ad un rampicante, si manterrebbe più stretto e ti ruberebbe meno giardino oppure come ho fatto io a casa ho alzato una fila di blocchetti ho meso dei vasi e in primavera pianto stagionalimi fanno un simpatica siepetta colorata e io non devopensare a potare!!!
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Comunque ripensandoci in un giardino di 50mq. se propio vuoi metterci una siepe ti converrebbe pensare ad un rampicante, si manterrebbe più stretto e ti ruberebbe meno giardino oppure come ho fatto io a casa ho alzato una fila di blocchetti ho meso dei vasi e in primavera pianto stagionalimi fanno un simpatica siepetta colorata e io non devopensare a potare!!!

Grazie molto per il tempo che mi dedicate, siete gentilissimi:eek:k07:

Potrei anche mettere un rampicante, cosi copre un pò.
ma non crea sempre ombra?
aggiungo un paio di foto così vi metto nelle condizioni di immaginare l'effetto finale, le fotto sono fatte a circa 4mt da terra

Giardino piccolo


Giardino grande, la prospettiva falsa un pò la profondita
 

iriliu

Giardinauta Senior
Funziona, ma non per gli acquisti on-line.
Per ordinare le piantine devi telefonare allo 050-860 830.
 
Alto