• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a breve acquisterò un villino con circa 200 mq di giardino.
ho già deciso che grazie a questo tecnicissimo forum proverò a fare tutto da solo seppur senza esperienza (ma vi leggo da un po'). utilizzero' questo post per le domande (saranno tante) e soprattutto per condividere i progressi anche come incentivo a fare bene. ci sono già degli alberi che poi vi posterò non appena entrerò. l'idea è fare prato, siepe di photinia sul perimetro di confine e aggiungere evetualmente altre piante agli alberi che ci sono (ancora non so bene quali siano).
ho letto i post su come verificare il terreno e le checklist dei più esperti per preparare il terreno. cerchero' di seguire alla lettera postando le domande.
prima domanda di progettazione: preparato il terreno, è meglio mettere a dimora prima la siepe di photinia e poi seminare il prato o viceversa?
a prestissimo
 
Ultima modifica:

Nixola

Aspirante Giardinauta
Ciao caro! Prima direi sia meglio mettere la siepe con relativo cordolo di tufo e irrigazione se la vuoi, altrimenti poi il passaggio con le pianti e tutto il resto rischia di rovinare il prato:ciglione:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La prima cosa da fare è controllare l'esposizione solare.

questo vale per il prato, quanto per le siepi... se il sole arriva per tutto il giorno da davanti alla casa verso la stessa (casa verso sud) anche la photinia (caso banale) sarà rigogliosa verso l'esterno e vedrai i tronchi perchè svuotata verso l'interno.

Seconda cosa, test del terreno, tanto per il prato ma anche per la siepe.

Prima di decidere qualsiasi cosa, fai un giro nelle case intorno e vedi cosa è rigoglioso e cosa no.

Comunque metterei prima la siepe, con impianto di irrigazione e divisori siepe/prato... poi il prato.

Gia deciso se micro o macro?
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
il giardino è a L e gira. la parte davanti è esposta a sud. sarei orientato tipo sul royal blu letto su post specifico qui. non mi è chiaro il discorso della siepe che "sarà rigogliosa verso l'esterno", cioè è una cosa positiva o no ? :rolleyes: il divisiori siepe/prato (a cui non avevo pensato da principiante) come li faccio?
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
nei post di preparazione terreno (quando il terreno non è "adatto") si parla della percentuale di sabbia e torba. non ho capito se è mandatorio procedere in questo modo oppure è possibile utlizzare del terricci per prato già pronti? in caso positivo (pro e contro) quali sarebbero le quantità necessarie per uno spazio di 200/250mq?
 

Nixola

Aspirante Giardinauta
Alloraaaaa
- Per i divisori si intende tufo se volete un esempio visitate il 3D di america (consigli per semina), ovviamente il prato dovrà essere messo a livello con il tufo cosí da semplifica poi il taglio e non dober rittoccare i bordi con il rasaerba a mano.
- Prima di fare i conti ti conviene fare la prova del vasetto prelevando la terra a 10-15 cm e postare la foto qui per farti dire dagli esperti come è messa in % la terra. È comunque sempre consigliabile se si hanno le risorse rifare da 0 il top con 80% sabbia silicea granulometria 0/4mm e 20% torba bionda meacolando il tutto e togliendo i primi 15-20 cm di terreno.
- Comunque per 250mq ti servirebbe:
37,5mcubi totali
Di cui sabbia 80%=30mcubi
Di cui torba 20%=7,5mcubi

Aspetto consenso dei più esperti per quello che ho detto.:martello2
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
dunque la siepe che dovro' mettere sarà di alloro perchè già ce ne sono alcune. mi suggerite la migliore distanza tra le siepi a dal confine?
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
30 cm non sono pochi? avevo letto 70-100 sulla photinia con l'alloro cambia cosi' tanto la distanza? per quanto riguarda la distanza dal confine se faccio 50cm poi come taglio la siepe dalla parte del recinzione del confine, ci riesco?
 

Nixola

Aspirante Giardinauta
Dipende se hai vicini oppure no, se non li hai puoi pure farla uscire dalla ringhiera o dalla rete che sia quindi i cm diminuirebbero; altrimenti si devi lasciare un metro abbondante nel retro per poterla tagliare.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
La situazione iniziale uploadfromtaptalk1441897247917.jpg uploadfromtaptalk1441897269395.jpg uploadfromtaptalk1441897293891.jpg uploadfromtaptalk1441897315514.jpg esposto a sud sole quasi tutto il giorno
ammetto :D che dovendo far intervenire giardiniere per impianto irrigazione mi faccio fare anche fare preparazione terreno perchè da solo ho capito che non ce la faccio. l'ho intervisttao e mi è sembrato bravo e disponibile. nel perimetro ci sono già siepi miste di alloro, rincospermo e pitosforo. gli ho detto che avrei voluto omogeneizzare tutto facendo alloro e mi ha suggerito che non vale la pena buttare giu' tutto eliminando il pitosforo e il rinco e mi ha proposto una siepe in tutto il perimetro mista dicendomi che non è una roba che sta male soprattutto dopo una prima sistemata. consigli?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concordo sulla siepe diversificata. Non è male... E rincosperno e pitosforo chiudono molto di piu dell'alloro.

Comunque potresti già dare una botta di diserbante totale sulle erbacce e pulire il terreno... Sicuramente in mezzo ci sarà gramigna.

Levare i polloni all'albero... E pareggiare un po la siepe.

Sono tutti lavoretti ma eviti di pagare un giorno in più al giardiniere.

Il terreno sembra buono considerato lo stato delle piante... Ed hai anche margine per aggiungere 2/3 cm di sabbia abbondante.
Hai già deciso che prato seminare?
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
grazie dei suggerimenti. in realtà il giardiniere nella preparazione del terreno ci mette dentro anche tutta la pulizia nello stesso prezzo quindi faccio fare a lui. davvero dici che la terra è buona? per il prato visto quello che ho letto qui, vorrei mettere il royal blu preceduto dallo starter sempre bottos, che dici/dite?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Una delle migliori scelte. Oppure se non ti dispaice l'idea del giallo 2/3 mesi l'anno io penserei anche a qualche macro... Visto che a luglio e agosto un prato di micro a Roma sarà da preservare e non da usare.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
si vero grazie lo starter lo daro' al momento della semina. per ora le macro le lascio stare. in settimana dovrebbe venire il giardiniere per irrigazione pulizia e preparazione terreno. vi aggiorno
 
Alto