• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da Frutta nel Prato

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un giardino con il prato e al suo interno ci sono anche alberi da frutta;
vi chiedo cortesemente un parere sul fatto se irrorando una volta l'anno con un diserbante selettivo, possa essere quest'ultimo coinvolgere anche i frutteti per assorbimento di sostanze nocive nel terreno e pertanto indirettamente possa essere nocivo alla salute.
Fra non molto devo preparare un altro pezzo di terreno per il prato e volendolo trattare anch'esso in via preliminare con quello totale questa volta, vi chiedo lo stesso parere a riguardo.

Grazie
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sui selettivi non saprei dirti, sul totale si parlò tempo fa qui sul forum del glifosate che decomponendosi si trasformerebbe in un paio di sostanze tossiche che le piante assorbono e che impiegano circa due anni e mezzo per decomporsi in sostanze inerti o per lo meno innocue, di più non so.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Scusa ... ma non ho afferrato bene cosa vuoi dire... spiegati meglio anche perchè non sono esperto.
Io ho usato sempre il un diserbante sia totale che selettivo di marca COMPO.
Grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
volevo dire che se si usa il totale diserbante dove ci sono alberi da frutta ,viene un pò assorbito ,ma se non ci sono alberi ,nessun problema,questo intendevo.......
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
ma a molti sarà capitato questo problema, come hanno fatto ? Quali le precauzioni ? Ci sono prodotti alternativi che non fanno danni agli alberi da frutta ?
Grazie
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non fa danno agli alberi da frutta, la pianta lo assorbe e tu potenzialmente te lo mangi mangiandoti il frutto, e anche nei tuoi confronti non è una fucilata sai quanto ce ne siamo mangiati negli anni passati senza saperlo?! :lol:

Altra soluzione è l'estirpo manuale
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
non fa danno agli alberi da frutta, la pianta lo assorbe e tu potenzialmente te lo mangi mangiandoti il frutto, e anche nei tuoi confronti non è una fucilata sai quanto ce ne siamo mangiati negli anni passati senza saperlo?! :lol:

Altra soluzione è l'estirpo manuale

Lo so ma comunque come possiamo tutelarci per questo facendo in modo di ottenere quello che vogliamo ma tutelando la nostra salute ? nel senso cerco altri metodi o prodotti per trattare le infestanti !
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
te l'ho già detto procedi a mano, se esistono prodotti bio per diserbare non li conosco...

... Non prendere neppure in considerazione il sale! :D Puoi usare semmai la solarizzazione ma si tratta di coprire il terreno con dei teli di plastica trasparente e farli stare giorni e giorni sul posto in modo da "lessare" tutto con il vantaggio di ammazzare anche i semi, il problema è che una tecnica che si usa in estate su grandi estensioni difficilemnte applicabile su di un giardino casalingo, se scopri qualcosa comunque segnalalo qui
 
Alto