• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma nooooo..... dai che è fitto. Non sta male. La domanda che devi porti per prima è sempre la stessa.
Cosa ti interessa avere?
Un prato fitto dove è possibile giocarci e passeggiarci senza "inzaccherarsi le scarpe" di terra anche se cromaticamente e visivamente non è omogeneo? Allora è perfetto così com'è. Taglia, bagna, concima, trasemina ogni tanto con miscugli simili e diserba ogni tot le foglie larga.
Vuoi un prato esteticamente ineccepibile invece? Allora devi fare tutt'altre operazioni di base ma sappi che gestirlo richiede almeno due ore a settimana.

Secondo me è un ottimo prato per viverlo senza troppe pretese e tirerei avanti con questo (anzi, ti dirò, è uno dei più fitti prati inselvatichiti che abbia mai visto).
Se poi ti viene la fissa e vuoi le cose perfette allora è un altro paio di maniche ma onestamente rimarrei su questo.
Che te devo dire, a me i bast.ardini son sempre piaciuti :tupitupi:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille grappino mi hai quasi emozionato e soprattutto convinto a rimanere così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che ancora non è ancora "nature" ma lo diventerà presto col passare delle stagioni se non procedi con diserbanti selettivi..questione di gusti. Cmq non è male no ;)

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io almeno il foglia larga lo passerei.
A parte l'effetto bello o non bello più che altro perchè si espandono creando ombra e mangiando sempre piu prato buono.
Siccome il diserbo delle foglia larga è facile semplice ed economico... Perche no?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io almeno il foglia larga lo passerei.
A parte l'effetto bello o non bello più che altro perchè si espandono creando ombra e mangiando sempre piu prato buono.
Siccome il diserbo delle foglia larga è facile semplice ed economico... Perche no?
Chiaro, forse mi sono espresso male prima, foglia larga e trasemine ogni tot vanno date altrimenti perde quella buona fittezza che ha.
Quello che volevo stimolare è il solito discorso iniziale che faccio un po in tutte le discussioni dove intervengo! Non tutti vogliono il golf club, tralasciando chi gestisce il prato per passione e amore, per i più è giustamente ciò che deve essere ossia un luogo dove trascorrere belle giornate con famiglia/amici/animali. Pertanto per molti l'importante è mantenerlo fitto ( quindi vivibile ). Questo secondo me dobbiamo sempre ricordarcelo, tanto se uno vuole entrare in clinica ci entra da solo e nemmeno se ne accorge :)

Ultima modifica:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok col selettivo a foglia larga allora, stavo solo valutando che essendo un prato giovane (ottobre scorso anno) fosse meglio aspettare per questa stagione oppure agire subito

piergrigio

Aspirante Giardinauta
altra domanda. sotto le siepi ho pulito e messo telo + corteccia. ora accade che quando taglio non riesco a tagliare sui bordi perchè se vado con il rasaerba mezzo sull'erba e mezzo sulla corteccia mi porta via la corteccia, non ci avevo pensato... come risolvo :( ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
c'è poco da fare .... o sposti un po' la corteccia per far spazio alla rasaerba o ci posi un cordolo (vivamente consigliato a livello del suolo)

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie, due domande ancora.
ho deciso di passare il dicotex. dovrei passarlo domenica. ho letto sulla "cigolo guide" che sarebbe meglio non tagliare il prato 2gg prima e 2gg dopo. Io però riesco ad avere il tempo solo nel we. se taglio a 4,5 cm sabato e passo dicotex domenica è un problema quindi?

tema irrigazione. sempre nella cigolo guide ho letto che servono 15mm ogni 3gg (1gg si e 2 no). volendo gestire tutto in automatico come si fa? se metto la centralina il lunedì e il giovedì è troppa la distanza tra giovedì e lunedì? voi come fate?
thks

Grograman

Aspirante Giardinauta
mi accodo anche io al tema diserbo foglie larga, che prodotto mi consigliate e in che dosi per un 170mq circa di giardino? :(

Grazie!!

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie Piergrigio lo devo usare con annaffiatoio o con il "vaporizzatore" da diserbo?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Grograman

Aspirante Giardinauta
P.s. della basf c'é qualcosa visto che ho un amica che ci lavora magari mi faccio spedire qualcosa?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Alto