• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio a creare il mio prato, fase preliminare.

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Se prendi il paspalum puoi metterne 16 a mq. Mi pare che da erbavogliosystem costino 10€cent a piantina. Non so se le vendono a multipli di 160 o 220 piantine. 18€ di spedizione (il tutto più iva). Comunque chiama il numero verde per verificare perchè vado a memoria.

Nel caso del paspalum metterle più fitte non aumenta tantissimo il costo d'acquisto ma ricordati che poi dovrai piantarle una ad una, e il lavoro non è poco.

Qui da erbavoglio mi hanno dato come prezzo 15cent a piantina e consigliato per il giardino dove c'e' il cane di mettere la gramigna, che ne pensate?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Invece di piantarle una ad una, può fare una buca lunga, tipo trincea,
nella quale posizionerà in fila le piantine, chiudendo poi la buca,
così il lavoro sarebbe + rapido e spedito !

:martello2
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Invece di piantarle una ad una, può fare una buca lunga, tipo trincea,
nella quale posizionerà in fila le piantine, chiudendo poi la buca,
così il lavoro sarebbe + rapido e spedito !

:martello2

Sicuramente farò cosi, anche erbavoglio mi aveva consigliato questo metodo,
grazie.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Sicuramente farò cosi, anche erbavoglio mi aveva consigliato questo metodo,
grazie.

Assicurati che la terra venga pressata vicino alle piantine: scriverò a breve la mia esperienza (sul post della tenuifolia), ma io ho dovuto fare un secondo passaggio perchè dopo qualche giorno le piantine si staccavano dal terreno molto semplicemente e quindi non riuscivano a "bere" dal terreno circostante visto che non aderivano bene.
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Allora, avrei deciso la quantità di piantine:

Giardino piccolo - gramigna 20 x mq (cosi si infoltirà prima sperando che sia più veloce a coprire che il cane a scoprire...)

giardino grande - paspalum 16 x mq (Qui non ho urgenza di copertura)

ho sbagliato qualcosa?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Allora, avrei deciso la quantità di piantine:

Giardino piccolo - gramigna 20 x mq (cosi si infoltirà prima sperando che sia più veloce a coprire che il cane a scoprire...)

giardino grande - paspalum 16 x mq (Qui non ho urgenza di copertura)

ho sbagliato qualcosa?

Teoricamente la gramigna è abbastanza più veloce del paspalum, secondo me te ne bastano molto meno di 20/mq, ma visto che il grosso del numero di piantine lo fa il giardino grande, non ti sposta molto metterne 10 o 20 in quello piccolo.
Tieni presente che secondo me per un po' il cane non ci dovrà andare perchè altrimenti i piantini non attecchiranno mai.... Secondo me la gramigna la dovresti lasciare "in pace" almeno per un mesetto prima di permettere al cane di muovercisi...
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova e non so bene come funziona il forum. anch'io devo fare un prato di circa 60 mq. posizione sud, al sud (Sicilia), mi hanno consigliato un miscuglio di festuca. il mio grosso problema è la gramigna che non sono riuscita a debellare nonostante i trattamenti diserbanti. ora la sto annaffiando per poi rimettere il diserbante, ma quale? grazie a chi mi vuole aiutare.
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova e non so bene come funziona il forum. anch'io devo fare un prato di circa 60 mq. posizione sud, al sud (Sicilia), mi hanno consigliato un miscuglio di festuca. il mio grosso problema è la gramigna che non sono riuscita a debellare nonostante i trattamenti diserbanti. ora la sto annaffiando per poi rimettere il diserbante, ma quale? grazie a chi mi vuole aiutare.

Ciao Rosaelena, io sinceramente non ti so rispondere, visto che sto iniziando anch'io , ma secondo me se crei una nuova discussione con titolo " debellare la gramigna" avrai sicuramente più visibilità che inserendo la domanda in una topic riguardante la creazione di un prato:)
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao, sono nuova e non so bene come funziona il forum. anch'io devo fare un prato di circa 60 mq. posizione sud, al sud (Sicilia), mi hanno consigliato un miscuglio di festuca. il mio grosso problema è la gramigna che non sono riuscita a debellare nonostante i trattamenti diserbanti. ora la sto annaffiando per poi rimettere il diserbante, ma quale? grazie a chi mi vuole aiutare.

Quoto Iriliu, in Sicilia è proprio un'assurdità tentare l'impianto di microterme, comunque se vuoi eliminare la gramigna devi impegarti bene e non sottovalutarla, mescola al glisofate un concime fogliare, fai il trattamento e nei giorni successivi bagna come se avessi un bellissimo prato, quando la vedi rispuntare torna a diserbare nello stesso modo, dopo circa tre interventi dovresti essertene sbarazzata se non tutta pe rla maggior parte.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sappi però che io non ho ancora conosciuto una persona che è riuscita
ad eliminare definitivamente la gramigna dal proprio terreno.La puoi limitare
momentaneamente, ma l'estate successiva spunterà nuovamente,
è una battaglia continua, che io non farei, visto che, se tenuta bene, la
gramigna è molto più bella e resistente di qualsiasi altro miscuglio di micro !

:froggie_r
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua! Causa mooolti problemi e ritardi nel rendermi operativo il pozzo, ancora non ho combinato piantato niente... ho rigirato la terra con la pala meccanica, interrato forassite e tubo per l'irrigazione, manca la fresatura del terreno e l'installazione dei pop up.
Vorrei mettere il prato a rotoli almeno davanti alla veranda, secondo voi è troppo tardi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè prato a rotoli scusa di questi tempi le semine le possono fare anche i bambini con risultati ottimi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi era venuto un dubbio e sono andato a rivedere il blog eri propenso per mettere giù delle macroterme allora dovrai attendere maggio prossimo per fare il lavoro a menoche tu per l'inverno non voglia seminare qualcxosa tanto per non avere terra nuda.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Siamo alla fine di Settembre perchè rischiare?considera che il loro apparato radicale viene ridotto drasticamente nella zollatura e se si anticipa un po' troppo l'inverno? chi te lo fa fare?
 
Alto