• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Sono in dubbio: che faccio opero con il fughicida oppure posso evitare e ipotizzare che la primavera metta a posto la situazione in modo naturale? Per il foglia larga invece credo che lo passero' a marzo perché quelle erbacce non le posso vedere

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
-lascia com'è
-verso metà marzo selettivo (min 12-15°C al momento dell'applicazione)
-fine marzo trasemina (tagli una tacca più basso del solito, rastrelli per rimuovere le infestanti secche e grattare la superficie, ripassi con la rasaerba per ripulire, spargi semi e fertilizzante, spolveri con del terriccio per prati)

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille preziosissimo come sempre.
Quando trasemino la gestione dell'acqua come la discrimino con il resto del prato? Cioè sui punti traseminati dovrei tenere costantemente umido mentre sul resto dovrei bagnare una volta ogni tre gg, come si fa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prediligi la trasemina, tieni umido fino alla nascita della trasemina ... cmq a fine marzo/inizio aprile non credo servirà bagnare molto, in quel periodo piove abbastanza spesso e l'evaporazione non è ancora elevata.

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Il fertilizzante da dare a fine marzo dopo il diserbo selettivo e la trasemina quale deve essere quello tipico dei periodi pre crescita quindi un 4-1-2 o 4-1-3 oppure quello tipico della nuova semina (quindi tipo un nasceprato con 6-18-8)?

piergrigio

Aspirante Giardinauta
mi consigliate un 4-1-2 o 4-1-3? non riesco a trovarlo.
mi dite anche per favore se è possibile passare il diserbo insieme sia per foglia stretta che per foglia larga oppure èmeglio scaglionare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-possno andar bene prodotti tipo: compo floranid prato ... bottos superturf ... everris maintenance ... valagro slow verde ... bottos slow green ... e molti altri
-si possono mixare ma non è il massimo ... cmq in questo periodo dell'anno dubito che ci siano foglia stretta, sono estive

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
non si capisce ... ma dubito che in questa stagione ci siano infestanti estive ... ti conviene fare una prova

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
nno si capisce ... prova empirica, spruzza il foglia stretta in una piccola zona e vedi come reagisce

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Se cresce velocemente, e' verde brillante chiaro ed è "delicata"di struttura, allora è poa annua..io ne sono pieno ora nella parte adibita a dicondra.. Come ogni anno in questo periodo ;).. Poi la sostituisce completamente la macroterma

Alto