Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Secondo me non è niente.
Solo l'inverno che avanza... Considerando anche la zona dove sei direi che è normalissimo visto che anche da me, zona molto più calda, il prato ha dato una bella frenata.
Si e no, dipende da molti fattori... Nel tuo caso quella percentuale di giallo direi (io) che rientra nella normalità. Sentiamo se qualcuno più ferrato ha un'idea diversa.
Ecco questa è una magagna invece ... quasi sicuramente è "sclerotinia". Dovresti trattare con del propiconazolo ... anche se probabilmente l'arrivo del freddo quasi certamente bloccherà l'attacco.
Che temperature sono previste da te nei prossimi giorni?
Confesso con orgoglio che per essere il mio primo prato della mia vita sono davvero molto contento del risultato e non avrei mai pensato di poterlo raggiungere in cosi' poco tempo. E' stato possibile solo grazie a questa splendida community! (non è come quello dei big ovviamente ma per me è un gran prato
Non male, ancora qualcosa da migliorare ma la strada intrapresa è corretta inoltre è molto giovane da quello che vedo in foto per cui ne ha di stoffa da tirare!
C'è poco da dire da adesso in poi anche meno da fare, monitoraggio contro eventuali infestazioni di foglia larga (dalle foto non è chiaro ma sembra che qualcosa ci sia) concimazioni regolari e corretta gestione dell'acqua e dei tagli poi il resto viene da se...
Vedendo le temperature previste, domani potresti anche tentare di sedarle (e forse farle fuori) con un selettivo contro le foglia larga. Successivamente, verso metà marzo (meteo permettendo, devono esserci almeno 12-15° al momento dell'applicazione), dai un'altra diserbata e 1-2 settimane dopo trasemina gli eventuali spazi vuoti.
con queste temperature non credo sia dollar spot, più probabile il michrodochium patch, se le chiazze sono numerose e in aumento puoi trattare con ad esempio propiconazolo o tebuconazolo