• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me non è niente.
Solo l'inverno che avanza... Considerando anche la zona dove sei direi che è normalissimo visto che anche da me, zona molto più calda, il prato ha dato una bella frenata.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ma in questo periodo e' fisiologico l'ingiallimento o no? E' questo che non mi e' chiaro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si e no, dipende da molti fattori... Nel tuo caso quella percentuale di giallo direi (io) che rientra nella normalità. Sentiamo se qualcuno più ferrato ha un'idea diversa.

MrPaulson79

Giardinauta
Ecco questa è una magagna invece ... quasi sicuramente è "sclerotinia". Dovresti trattare con del propiconazolo ... anche se probabilmente l'arrivo del freddo quasi certamente bloccherà l'attacco.
Che temperature sono previste da te nei prossimi giorni?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Confesso con orgoglio che per essere il mio primo prato della mia vita sono davvero molto contento del risultato e non avrei mai pensato di poterlo raggiungere in cosi' poco tempo. E' stato possibile solo grazie a questa splendida community! (non è come quello dei big ovviamente ma per me è un gran prato ;)

Allegati

• IMG_1500.JPG
    IMG_1500.JPG
    611,4 KB · Visite: 18

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non male, ancora qualcosa da migliorare ma la strada intrapresa è corretta inoltre è molto giovane da quello che vedo in foto per cui ne ha di stoffa da tirare! :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è poco da dire da adesso in poi anche meno da fare, monitoraggio contro eventuali infestazioni di foglia larga (dalle foto non è chiaro ma sembra che qualcosa ci sia) concimazioni regolari e corretta gestione dell'acqua e dei tagli poi il resto viene da se... :D

piergrigio

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1454230673002.jpg uploadfromtaptalk1454230681907.jpg

Aiuto, ho questa situazione con tutti questi trifoglietti e altra robaccia, che si fa? Sono preoccupato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo le temperature previste, domani potresti anche tentare di sedarle (e forse farle fuori) con un selettivo contro le foglia larga. Successivamente, verso metà marzo (meteo permettendo, devono esserci almeno 12-15° al momento dell'applicazione), dai un'altra diserbata e 1-2 settimane dopo trasemina gli eventuali spazi vuoti.

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ho anche questo (l'ho preso dalla foto che hai messo tu cigolo nel thread delle malattie del prato). con che prodotto lo tratto (lo faccio subito?)

Allegati

• dollar spot.jpg
    dollar spot.jpg
    233,7 KB · Visite: 14

cigolo

Esperto Sez. Prato
con queste temperature non credo sia dollar spot, più probabile il michrodochium patch, se le chiazze sono numerose e in aumento puoi trattare con ad esempio propiconazolo o tebuconazolo

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Domani provo a fare foto, ma se fosse dollar spot con cosa sarebbe da trattare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Oggi, con tramontana, la muffetta bianca della mattina, non c'e'. E' normale?
Il prato e' ingiallito cosi.
eb294e0f34ae4b692f24ea089d29bf68.jpg

Alto