• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Scelta Prato -

solodisole

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

piacere Davide, scrivo da Perugia ed ho appena ultimato i lavori impiantistici dell'irrigazione con pop-up (5) per il giardino e l'impianto a goccia per la siepe (una parte Photinia, attorno ad un lastricato da me realizzato con mattoni autobloccanti, per poi continuare e concludere con del rhyncospermum )

Ultima fatica da realizzare: il prato.

1. Località - Perugia - Esposizione appartamento (piano terra aperto su due lati ) SUD-EST, SUD-OVEST quindi sole al mattino su un lato che tramonta poi sull'altro lato dell'appartamento.

2. Dimensioni dello spazio: il prato dovrà essere posato disegnando un rettangolo dalle dimensioni di 4 metri di larghezza x 12 metri di lunghezza)
totale circa 45 mq

3. Tipo di terreno: argilloso, terra che diventa molto dura con il freddo.
Trattasi di un appartamento in un piccolo condominio di nuova costruzione. Abbiamo già eliminato una quantiità industriale di sassi e più o meno livellato il terreno (lavoro ancora in fase di ultimazione)

4. Costruzioni presenti: sul prato nessuna

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti:
a breve pianteremo un olivo.

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti:
aperta campagna con una palazzina bassa di 3 piani distante circa 15m dal mio giardino.

7. Desideri da realizzare: il contorno è già stato realizzato con la siepe e una bordura di mattoni di tufo (per risparmiare, anche se non è poi cosi male)

8. Scopi particolari nell'allestimento (indicativamente che uso ne dovete fare)
gradiremo consigli sulla scelta del prato, considerando che si ha un cane Golden Retriever di circa 40 Kg, due gatti, una tartaruga.
Gradiremo un prato MOLTO resistente agli attacchi degli animali e al calpestio, sarà molto sfruttato tra le lotte col cane e le cene :)

L'irrigazione è controllata da apposita centralina con 5 pop-up che coprono l'intera superficie. L'impianto è stato realizzato con irrigatori Rain.

Il terreno, ripeto è argilloso e "rigido".
Che tipo di prato consigliereste ?
Che tipo di preparazione del terreno ?


Grazie sin d'ora per la cortese attenzione
Davide ed Elisabetta (Perugia)
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisabetta, ciao Davide
primi consigli "base" che poi saranno perfezionati dagli altri interventi degli esperti:

Ultima fatica da realizzare: il prato.

3. Tipo di terreno: argilloso, terra che diventa molto dura con il freddo.

ma drena o si formano le pozzanghere quando piove?

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti:
a breve pianteremo un olivo.

fatti consigliare dagli esperti del forum sulla giusta posizione.....loro, come i giocatori di scacchi, sanno anticipare le tue mosse ed eviteranno di fartelo mettere nel posto sbagliato :cool2:

8. Scopi particolari nell'allestimento (indicativamente che uso ne dovete fare)
gradiremo consigli sulla scelta del prato, considerando che si ha un cane Golden Retriever di circa 40 Kg, due gatti, una tartaruga.
Gradiremo un prato MOLTO resistente agli attacchi degli animali e al calpestio, sarà molto sfruttato tra le lotte col cane e le cene :)

Bel cagnolone il GR :love: io ho un Pastore tedesco (35kg) e un West Highland Terrier (meno di un gatto) e a me hanno consigliato un prato "rustico" anche perchè se sei vicino alla campagna sei più soggetto all'attacco delle infestanti portate dal vento e dagli uccellini.
Preparati a studiare come non far calpestare il prato al tuo cucciolone sopratutto i primi tempi quando l'erba sarà giovane....io ho recintato tutta l'area (40 mq + o - come la tua) e ancora non ce lo faccio andare sopra. Mancano i cavalli di Frisia e i vicini mi hanno preso per pazzo:azz:

Il terreno, ripeto è argilloso e "rigido".

Che tipo di preparazione del terreno ?

scusa ma non capisco cosa intendi per rigido :storto:
se hai problemi di drenaggio è opportuno aggiungere sabbia di fiume (poi Green specificherà sabbia silicea con granulometria 3-4 mm:cool2:) e materia organica da lavorare di vanga/motozzappa sui primi 20 cm



Ciao e buon lavoro.

Fabrizio
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao se fai una ricerca su google con "ingegnoli" potrai chiedere direttamente a loro che sono gentilissimi e preparatissimi.
Io ho risolto con un miscuglio di semi indistruttibile. Anche il mio terreno è argilloso e compatto anche se si trova però in collina a650 mt slm.. Buona ricerca..
 

solodisole

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisabetta, ciao Davide
primi consigli "base" che poi saranno perfezionati dagli altri interventi degli esperti:



ma drena o si formano le pozzanghere quando piove?

Fabrizio

Ciao Fabrizio, grazie innanzitutto per averci risposto !

No, non si sono mai formate pozzanghere d'acqua, quindi ne deduco abbia un buon drenaggio.

Provo a visionare il link suggeritomi da Ares1968 per vedere se riesco
a capire che tipo di lavoro devo iniziare a fare e quale tipo di prato acquistare.
Ricordo che intendiamo acquistare prato pronto molto rustico :) che sopporti lo stess da cane, gatti, tartarughe e umani giocherelloni :)

Davide
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ricordo che intendiamo acquistare prato pronto molto rustico :) che sopporti lo stess da cane, gatti, tartarughe e umani giocherelloni :)

Davide

Prato pronto? io sono per il fai-da-te...ti dà molte più soddisfazioni.
E comunque mi farei consigliare da Green Thumb sulla scelta del tipo.....Greeeen!!! dove seiii???

Ciao e buon lavoro
 
Alto