• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra tutto procedere bene, porta gradualmente l'altezza attorno ai 5cm e attendi fiducioso ricordando che il risultato pressoché definitivo lo raggiungerai non prima della prossima primavera avanzata

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
5 settimane dalla semina. Tagliato a 55. La scorsa settimana traseminto sui buchi. Fertilizzante slow k lo do prossima settimana. Siate diretti con i commenti, senza pieta' per un novellino.
uploadfromtaptalk1446294709648.jpg uploadfromtaptalk1446294759623.jpg uploadfromtaptalk1446294813730.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra procedere bene, tra 1 mese circa e solo dove non hai traseminato, potrai usare il foglia larga (al dosaggio minimo della forchetta in etichetta e solo se le temperature al momento dell'applicazione saranno di almeno 15°)

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
dici il foglia larga tra un mese o direttamente a primavera? per quelle a foglia stretta e lunga che crescono al doppio della velocità della festuca che faccio? grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
dici il foglia larga tra un mese o direttamente a primavera?
anche tra un mese se ci saranno 15° ... a quel punto l'erba reggerà il foglia larga senza problemi perché non approfittarne? .. se non hai fretta puoi tranquillamente rimandare alla primavera
per quelle a foglia stretta e lunga che crescono al doppio della velocità della festuca che faccio?
quali? sono tante? foto? ... in linea di massima non me ne curerei almeno fino alla prossima primavera ... potrebbero anche sparire dopo qualche taglio o non superare l'inverno

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me ci sono buone possibilità che la prossima primavera avanzata scompaiano da sole, per il momento focalizzati sulle foglia larga

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Aiutooo!!!! mi sta venedo il dubbio che possa dipendere dal fatto che lo scorso we io abbia tagliato troppo basso (45mm). se fosse quello che posso fare? tra l'altro oggi avevo programmato lo slow k e l'ho dato (25g/mq), ho forse peggiorato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dovresti fare delle foto da più vicino in macro per capire se è solamente freddo e rugiada mattutina a mandare a nanna l'erba oppure c'è qualcosa che non va.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie domani mattina la faccio. c'è quindi la possibilità di uno scenario che ingiallisca l'erba in modo fisiologico per la rugiada e il freddo in questo periodo? l'aver tagliato a 45mm un prato nato 1 mese e mezzo fa potrebbe generare l'ingiallimento?

MrPaulson79

Giardinauta
Io ancora non capisco na mazza ... vedo delle punte gialle che sono sicuramente colpa del taglio (o hai tagliato troppo o hai un tosaerba poco potente) e qualche lamina gialla ...
Prendi qualche foglia gialla, mettila su un foglio bianco e falle una foto chiara ... potrebbe benissimo essere una normale decolorazione dovuta all'arrivo dell'inverno.

Alto