• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma vorrei capire se secondo voi visto il prato dopo 14 gg la trasemina e' necessaria o meno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
direi di si .. tipo la zona nella prima foto in basso a sx (vicino al marciapiede) sembra troppo spoglia per potersi chiudere da sola

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ma la trasemina la faccio contestuale al primo taglio? Sempre temperature permettendo ma credo di si sono sul lago di bracciano.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate a capire? Con il clima del lago di bracciano vicino roma faccio in tempo a seminare sui buchi? Se faccio in tempo quando lo faccio, subito dopo il primo taglio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sei in tempo (tieni presente che la germinazione sarà più lenta per via delle temp inferiori, quindi non preoccuparti se ci metterà un po' per nascere)
-ok al primo taglio

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
tre settimane dalla semina. altezza max 6/7 cm. aspetterei ancora una settimana per poi: tagliare, traseminare dove ancora non chiuso e togliere a mano le infestan 20151017_090144.jpg 20151017_090202.jpg 20151017_090949.jpg 20151017_090735.jpg ti che si possono togliere a mano. che ne dite?

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo se devo prevedere una concimazione pre inverno oppure essendo un neo prato non sia da prevedere. Prossimo we forse primo taglio e trasemina

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ho usato 5kg di nasceprato messo insieme alla semina 3,5 settimane fa. Chiedevo se era opportuno mettere concime anche ora

cigolo

Esperto Sez. Prato
riconcima verso inizio novembre, ok un antistress ma senza esagerare .... 25 max 30g/mq di un 10-5-20 dovrebbero andar bene

cigolo

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio alla discussione: semina il 19/09 , 35gr-mq di 16-24-12, sabato sarò al 3 taglio , temperatura sui 11/13 di media . Che dici Cigolo ; vado con Autumn K Bottos 21-0-25 / 20gr. Mq.? Pensavo di aspettare fine mese / primi di Novembre ma non vorrei andare "lungo" e pregiudicare l'assorbimento.

Invece su prato insediato ho dato il 12/09 35gr-mq di 20-5-8. Stesso discorso di prima : aspetto 7-10gg. o concimo questo fine settimana?

P.s. Ho fatto un trattamento preventivo domenica scorsa 15ml Azoxy + 30ml propicanazolo- 100mq. Meglio aspettare 10gg dal trattamento per dare il lenta cessione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel tuo caso le concimazioni sono stati più abbondanti, sul prato vecchio hai usato 7g/mq di N contro i max 5 consigliati per un prato formato e pertanto, se hai usato un lenta cessione, potrebbe essere sufficiente fino alla prossima primavera.
Sul prato nuovo invece hai fornito 5,6g/mq di N, che è ok per l'insediamento ma un po' poco per arrivare fino alla prossima primavera (tenendo conto delle maggiori esigenze nutritive di un prato appena formato), pertanto un 15g/mq supplementari di 21-0-25 dovrebbero andar bene. Agirei indifferentemente tra ora e fine mese, quando ti fa più comodo (nessuna interazione negativa col trattamento azo+propi effettuato)
In futuro ti consiglio di anticipare la concimazione di fine estate a fine agosto/inizio settembre e di non eccedere i 5g/mq di N in modo tale da poter effettuare l'ultima dell'anno (metà-fine ottobre al nord) al più bilanciato dosaggio di ca 2,5-3g/mq di N

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
riconcima verso inizio novembre, ok un antistress ma senza esagerare .... 25 max 30g/mq di un 10-5-20 dovrebbero andar bene

cigolo

ottimo grazie. le quantità 25-30g/mq sono valide sempre nella concimazione o variano in funzione del periodo e/o dell'età del prato? non ho trovato questo dettaglio nel tuo post specifico sultema.

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Nel tuo caso le concimazioni sono stati più abbondanti, sul prato vecchio hai usato 7g/mq di N contro i max 5 consigliati per un prato formato e pertanto, se hai usato un lenta cessione, potrebbe essere sufficiente fino alla prossima primavera.
Sul prato nuovo invece hai fornito 5,6g/mq di N, che è ok per l'insediamento ma un po' poco per arrivare fino alla prossima primavera (tenendo conto delle maggiori esigenze nutritive di un prato appena formato), pertanto un 15g/mq supplementari di 21-0-25 dovrebbero andar bene. Agirei indifferentemente tra ora e fine mese, quando ti fa più comodo (nessuna interazione negativa col trattamento azo+propi effettuato)
In futuro ti consiglio di anticipare la concimazione di fine estate a fine agosto/inizio settembre e di non eccedere i 5g/mq di N in modo tale da poter effettuare l'ultima dell'anno (metà-fine ottobre al nord) al più bilanciato dosaggio di ca 2,5-3g/mq di N

cigolo

Molto bene , ti ringrazio per le spiegazioni. Avevo ritardato la concimazione di fine agosto/settembre per le temperature notturne vicino ai 20. Di solito intervengo a fine agosto ma questa estate è stata davvero calda.
Staró più basso il prossimo anno .

Ciao

Alberto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Quattro settimane dalla semina. Primo taglio trasemina sui buchi e estirpazione manuale infestanti
uploadfromtaptalk1445692964480.jpg uploadfromtaptalk1445692983282.jpg

Ultima modifica:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Non volendo acquistare per ora decespugliatore, come taglio vicino al marciapiedino?

Alto