• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non vorrei essere pessimista, ma aggiungerei anche una scatola da 1kg per eventuali trasemine.
I numeri troppo precisi non vanno mai bene, meglio abbondare e semmai si lima dopo. :D
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Salvo imprevisti, prossimo we dovrei seminare. Domani vorrei ordinare sia royal blu che pro start. Sto vedendo pero' che non sono tanti che li vendono e ancora meno quelli che hanno il sacco da 10 kg mentre pre pro start trovo il sacco da 25 che ora non mi servirebbe. E' possibile suggerire dove acquistare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
altro dubbio. ho chiesto al vivaista che mi ha fatto impianto di irrigazione e fresato terreno, se non era il caso, prima della mia semina, di procedere al processo di diserbo. mi ha detto che non è necessario. potete darmi un consiglio anche in relazione alle foto della situazione pre-fresatura che ho postato sopra? grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che vedo nelle ultime foto c'è solo un po' d'erba da estirpare manualmente lungo il perimetro, per il resto tutto sembra ok, non preoccuparti troppo delle infestanti che portai eventualmente eliminare quando il prato sarà formato. Per la semina segui queste linee guida

cigolo
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie. quella tua linea guida l'ho già appesa a casa da settimane :D

Ho parlato col giardiniere per farmi spiegare l'impianto di irrigazione e parlando mi ha suggerito di seminare 20kg di semi sui miei 250mq, ovvero il doppio di quello consigliato. Non ho parlato di royal blue come sementi. Che mi dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non eccedere i max50g/mq consigliati che sono già abbondanti ... la sovrappopolazione non è la soluzione

cigolo
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
mi ero prefissato sabato come giorno di semina. tra oggi e domani pioverà abbastanza. posso procedere anche con terreno umido/bagnato o aspetto?
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Devo mettere antiformica in mezzo ai semi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Aggiungo. Oltre ai 10 kg per circa 250 mq di superficie ho ordinato altri 3kg di royal blu che però mi arrivano martedi. Che faccio aspetto oppure semino i 10 kg sabato e poi aggiungo i 3 mercoledi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
attendi, meglio fare tutto in una volta ... un mezzo kg di semi tienilo da parte per le eventuali riparazioni/rinfoltimenti se in alcuni punti qualcosa andasse storto

cigolo
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Come non detto, sono arrivati. Devo mettere antiformica?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mi fate sapere per l'antiformiche? Sto per partire...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho aggiunto l'antiformiche in mezzo ai semi. Seminato oggi il royal blu. Temo di non aver interrato per bene i semi col rastrello, li vedo in superficie... E' un problema?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
usare un geodisinfestante in fase di semina può andare bene per cui se lo hai dato hai fatto bene (non è fondamentale soprattutto se linfestazione di formiche non è massiccia)

Il fatto che tu veda dei semi in superficie vuol di re poco se hai passato il rastrello a coprire la maggior parte sarà stata interrata, ora mantieni umido (pochi minuti d'irrigazione più volte al giorno) fino alla nascita (passerai ad irrigare una sola volta al giorno quando le nuove piantine saranno sui 4/5 cm...
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che ne vedo tanti in superficie, se avessi interrato poco e/o niente che succede non nasce nulla?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto