• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Con un dosaggio così basso dovresti ritrattare.


Aspetto un attimo per capire da te se veramente è pythium


Giusto .. ma siamo sicuri si tratti di pythium? Com'è messo il prato? Puoi postare delle foto in grande formato (caricale su www.imgur.com o www.postimage.org ) anche ravvicinate? Quanto, quando e come bagni il prato?

Per le foto cercherò di caricarle al più presto. In questo periodo bagno il prato al mattino ore 7,30 - 1 gg si 1 no per 20 minuti + 20 minuti (con pausa di 20 minuti x far meglio assorbire) . In un catino dopo 20 minuti raccolgo circa 150 ml di acqua. Sono in Pianura Padana e il mio sistema di irrigazione è stato progettato con programma di una catena di fai da te.

Non va bene trattare molte volte consecutivamente con lo stesso prodotto o principio attivo col medesimo meccanismo d'azione perchè i funghi potrebbero immunizzarsi.

Quindi devo cambiare principio attivo ogni volta ? Quali usare?

Ma servono davvero tutti questi trattamenti continui? Hai avuto problemi in passato, se si quali? Normalmente con una corretta gestione del prato (sfralci, irrigazioni, concimazioni eseguiti in maniera adeguata) si riesce a non trattare. Se poi uno vuole lo stesso trattare è difficile stabilire un piano perfetto a priori, i funghi si presentano in base alle condizioni meteo che per loro natura sono variabili e stabilire un rigido programma preventivo non è la cosa più intelligente da fare .. poi ogni varietà è vulnerabile più ad una malattia che ad un'altra (da cosa è composto il tuo prato?).

Inizialmente era composto da una semente 60% LOIETTO PERENNE +30% FESTUCA RUBRA + 10% POA PRATENSE, poi ogni volta per risemine mi dava due sacchetti di carta con dentro semi divisi per sole e ombra e non conosco la composizione.

Programma di lavoro: ogni settimana sfaflcio ( la tengo alta nei periodi caldi) 3 volte all'anno marzo- luglio- ottobre concimo con prodotto naturale Oscorna 1 volta anno (ottobre) metto attivatore del suolo sempre dell' Oscorna. Arieggiatura con macchina professionale a noleggio 1 volta anno metà / fine ottobre e risemina con aggiunta di terriccio e sabbia .
Da aprile a settembre antifungo. A gennaio tosaerba a fare il tagliando

Giusto .. ma siamo sicuri si tratti di pythium? Com'è messo il prato? Puoi postare delle foto in grande formato (caricale su www.imgur.com o www.postimage.org ) anche ravvicinate? Quanto, quando e come bagni il prato?

Ho caricato le foto su postimage.org mio ID Vizzobea, ti serve altro per vederle, già che c'ero ho messo 1 foto anche del prato dove è bello e quella di una infestante che non riesco a debellare.
Grazie per la risposta
 
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marcobri

Apprendista Florello
sara' la birra ma non ci sto capendo na' mazza:lol: green metti ordine gentilmente:D
dove stanno le foto?????:confuso:
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Sarà l'acqua naturale ma devo aver fatto un po di confusione, spero di avere inviato le foto , nella seconda serie, anche una infestante che non riesco a debellare e una dove il prato mi soddisfa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
bagno il prato al mattino ore 7,30 - 1 gg si 1 no per 20 minuti + 20 minuti (con pausa di 20 minuti x far meglio assorbire) . In un catino dopo 20 minuti raccolgo circa 150 ml di acqua.
Bisognerebbe capire quanta acqua realmente arriva, a me nella zona più rovinata sembra un po a secco, qui trovi come misurarla. Per quanto riguarda la presenza o meno di una malattia non scorgo segni inequivocabili di un qualcosa di preciso, quel tipo di danno, oltre per carenza d'acqua, è compatibile con diverse patologie ... ormai che ci sei procedi col trattamento col propamocarb.

Quindi devo cambiare principio attivo ogni volta ? Quali usare?
Bisognerebbe cambiare principio attivo con uno dal differente meccanismo d'azione ogni tot applicazioni, il numero di applicazioni massime consecutive dipende dalla famiglia di fungicidi utilizzati e da che malattie si vuole controllare. Secondo me oltre a propiconazolo e propamicarb che già hai ti servirebbe anche un prodotto contenente azoxystrobin. Maggiori dettagli su malattie e fungicidi nel thread dedicato qui.
Inizialmente era composto da una semente 60% LOIETTO PERENNE +30% FESTUCA RUBRA + 10% POA PRATENSE, poi ogni volta per risemine mi dava due sacchetti di carta con dentro semi divisi per sole e ombra e non conosco la composizione.
Si vede .. hai una fasci di una tonalità completamente diversa :storto: .. mai mescolare sementi diverse e se lo si fa si deve traseminare come minimo tutto il manto in maniera uniforme.

3 volte all'anno marzo- luglio- ottobre concimo con prodotto naturale Oscorna 1 volta anno (ottobre) metto attivatore del suolo sempre dell' Oscorna.
Non conosco il prodotto, comunque i tempi non mi sembrano adeguati, ti consiglio la lettura del thread decicato alla concimazione qui.

Cigolo

PS:l'infestante si chiame euforbia, è un po ostica ma con un selettivo contro infestanti a foglia larga la si tiene a bada, essendo una annuale estiva a fine estate scomparirà, per contenere future nascinte il prossimo anno ti consiglio di utilizzare un antigerminante.
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe capire quanta acqua realmente arriva, a me nella zona più rovinata sembra un po a secco, qui trovi come misurarla. Per quanto riguarda la presenza o meno di una malattia non scorgo segni inequivocabili di un qualcosa di preciso, quel tipo di danno, oltre per carenza d'acqua, è compatibile con diverse patologie ... ormai che ci sei procedi col trattamento col propamocarb.


Bisognerebbe cambiare principio attivo con uno dal differente meccanismo d'azione ogni tot applicazioni, il numero di applicazioni massime consecutive dipende dalla famiglia di fungicidi utilizzati e da che malattie si vuole controllare. Secondo me oltre a propiconazolo e propamicarb che già hai ti servirebbe anche un prodotto contenente azoxystrobin. Maggiori dettagli su malattie e fungicidi nel thread dedicato qui.

Si vede .. hai una fasci di una tonalità completamente diversa :storto: .. mai mescolare sementi diverse e se lo si fa si deve traseminare come minimo tutto il manto in maniera uniforme.


Non conosco il prodotto, comunque i tempi non mi sembrano adeguati, ti consiglio la lettura del thread decicato alla concimazione qui.

Cigolo

PS:l'infestante si chiame euforbia, è un po ostica ma con un selettivo contro infestanti a foglia larga la si tiene a bada, essendo una annuale estiva a fine estate scomparirà, per contenere future nascinte il prossimo anno ti consiglio di utilizzare un antigerminante.

Grazie Cigolo , grazie tante per i consigli i link e il resto. Ora mi metterò a studiare a fare i compiti e le esercitazioni . Dopo che avrò il conteggio del quantitativo di acqua ci risentiamo.
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe capire quanta acqua realmente arriva, a me nella zona più rovinata sembra un po a secco, qui trovi come misurarla. Per quanto riguarda la presenza o meno di una malattia non scorgo segni inequivocabili di un qualcosa di preciso, quel tipo di danno, oltre per carenza d'acqua, è compatibile con diverse patologie ... ormai che ci sei procedi col trattamento col propamocarb.
Ho fatto i compiti:
11 stazioni (bicchieri) Settore 1 con irrigatori tipo oscillante le parti verdi del giardino ricevono tra i 14,70 e i 17,10 lt di acqua ogni irrigazione, le parti in sofferenza, ricevono 4,7 lt. Settore 2irrigatore statico a ombrello prato verdissimo e rigoglioso dai 13, 7 ai 32 lt. Mi sa ma devo ripensare di convertire il sistema di irrigazione oscillante, in tutto statico
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
4,7lt/mq bastava per 1gg solo nei giorni più caldi, ti toccherà sistemare l'impianto per migliorare l'uniformità. Stando così le cose il trattamento col propamocarb puoi anche non farlo.

cigolo
 

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
4,7lt/mq bastava per 1gg solo nei giorni più caldi, ti toccherà sistemare l'impianto per migliorare l'uniformità. Stando così le cose il trattamento col propamocarb puoi anche non farlo.

cigolo

Ho trovato delle lattine perfettamente cilindriche rifaccio il conteggio come prova del 9 . Se confermati i dati salto il trattamento col propamocarb.
Un dubbio, anche con lattine perfettamente cilindriche devo fare il conteggio utilizzando il tuo foglio excel denominato "bicchiere" giusto ?
Stavo inoltre valutando di commutare il mio impianto di irrigazione del settore 1 da dinamico a statico , visto i risultati che ho già nel settore 2 dove è già installato lo statico .
Cosa ne pensi, quali sono i pro e i contro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un dubbio, anche con lattine perfettamente cilindriche devo fare il conteggio utilizzando il tuo foglio excel denominato "bicchiere" giusto ?
Se perfettamente cilindrico è sufficiente misurare l'altezza dell'acqua senza necessariamente procedere al calcolo.
Stavo inoltre valutando di commutare il mio impianto di irrigazione del settore 1 da dinamico a statico , visto i risultati che ho già nel settore 2 dove è già installato lo statico .
Cosa ne pensi, quali sono i pro e i contro?
Sistemando l'impianto con degli statici posizionati con criterio sicuramente miglioreresti la situazione.

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno di nuovo a tutti,
sto iniziando i preparativi per la risemina del mio prato...eravamo rimasti qui
IMGP3056.jpg
anzi direi che il verde non c'è più, visto che ho sospeso le irrigazioni.

Ora i futuri lavori previsti sarebbero

--> realizzazione di pozzo di emungimento da falda

---> realizzazione di impianto di irrigazione (immagino che parte della progettazione sia legata alla pompa del pozzo e al diametro di tubo che arriva dal pozzo) che penso di non fare da solo ma mi rivolgerò ad un giardiniere

----> eliminazione erba vecchia. prima difficoltà: non vorrei seminare sul prato vecchio, ma non vorrei nemmeno zappare tutta la terra rischiando di portarmi in superficie tanti semi di infestanti, come posso fare per "scotennare" solo l'erba?

-----> Passata di starter (più o meno che indici NPK deve avere? e in quali dosi?)

------> Semina di misto festuca a.-poa p. (ritento con lo stesso miscuglio)

-------> Senza smuovere nulla stendo sopra uno strato di ??? centimetri di sabbia del Po (ho trovato queste http://fiumepo.com/prodotti/sabbie-silicee-umide, quale può fare al caso mio?)

Ora alcune domande:

-Considerando che il terreno è veramente povero (molto sabbioso) al posto dello starter potrebbe essere meglio una passata di stallatico pellettato?

-Come miscuglio posso pensare di traseminare a maggio della dicondra, di modo che nella stagione calda questa sopperisca all'indebolimento delle altre due, e viceversa in inverno (se sto dicendo delle assurdità fermatemi:D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
----> eliminazione erba vecchia. prima difficoltà: non vorrei seminare sul prato vecchio, ma non vorrei nemmeno zappare tutta la terra rischiando di portarmi in superficie tanti semi di infestanti, come posso fare per "scotennare" solo l'erba?
Micacoli non si possono fare ma se togli lo strato superificiale (i primi ca 5cm di terra che resteranno attaccati al grosso delle radici) già toglierai gran parte delle sementi.

-----> Passata di starter (più o meno che indici NPK deve avere? e in quali dosi?)
L'importante è che il secondo numero della terna NPK sia superiore agli altri .. un prodotto tipo questo va bene, il dosaggio lo torvi in etichetta .. se il secondo numero della terna NPK è 20 come nel prodotto segnalato ne basteranno ca 25g/mq.

------> Semina di misto festuca a.-poa p. (ritento con lo stesso miscuglio)
Miscuglio di qualità, mi raccomando.

-------> Senza smuovere nulla stendo sopra uno strato di ??? centimetri di sabbia del Po (ho trovato queste http://fiumepo.com/prodotti/sabbie-silicee-umide, quale può fare al caso mio?)
La 0-2mm o al 0-4mm vanno entrambe bene, dovrai mescolarla almeno in parte al suolo esistente, la quantità dipende da com'è il suolo di partenza, ti consiglio di fare una prova .. il mix risultante tra suolo esistente e sabbia dovrà contenere come minimo il 50% del totale di sabbia, l'ideale è circa il 70%.

-Considerando che il terreno è veramente povero (molto sabbioso) al posto dello starter potrebbe essere meglio una passata di stallatico pellettato?
Procedi come indicato sopra per capire con una certa precisione com'è il suolo di partenza e per dare fertilità aggiungi oltre allo starter anche dello stallatico pellettato all'atto della lavorazione.

-Come miscuglio posso pensare di traseminare a maggio della dicondra,
Non bestemmiare :)


cigolo

PS: l'habanero mi sta dando soddisfazioni anche se è un po impegnativo dal punto di vista della piccantezza
fire.gif
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo! immaginavo che l'idea della dicondra fosse come minimo strampalata...non avevo mai sentito dire di mischiare festuca, poa e dicondra...ma visto che un mio vicino di casa me la ha consigliata, e visto che mix "strani" ne avevo trovati anche in rete
http://www.tempoverde.it/images/stories/schede_tecniche/blueseawater2012.pdf
volevo sapere cosa ne pensavate voi...

stasera procedo alla determinazione del tipo di suolo.
Come dici tu sarebbe una cosa di questo tipo?

2520_001.jpg

Ora mi rimane da capire come togliere solo quei primi 5 cm (ti prego non dirmi a mano con la zappa!!!:cry:) e come mixare sabbia silicea e terreno del giardino; nel senso: io ho una motozappa ma lavora penso non meno di 20 cm in profondità...mi sembrano troppi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
stasera procedo alla determinazione del tipo di suolo.
Come dici tu sarebbe una cosa di questo tipo?

Non ricoprirei con solo sabbia ma col terreno originario mixato alla sabbia .. quando lavori il suolo ne tieni un po da parte e lo usi per ricoprire le sementi .. non è necessario un cm, basta una spolverata.

Ora mi rimane da capire come togliere solo quei primi 5 cm (ti prego non dirmi a mano con la zappa!!!:cry:)
Se riesci a praticare la telecinesi non serviranno ne zappa ne olio di gomito :lol:
e come mixare sabbia silicea e terreno del giardino; nel senso: io ho una motozappa ma lavora penso non meno di 20 cm in profondità...mi sembrano troppi.
20cm sono l'ideale per il topsoil, bene la motozappa per mixare il tutto.

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare il test della granulometria: bottiglia da 1,5 litri, metto terreno dal giardino (sarà circa 1/4 della bottiglia) e riempito d'acqua, agito.
stamattina vado a vedere ma non mi trovo gli strati, si è depositato tutto ma non vedo diversità di granulometria...o ho tutta sabbia oppure ho sbagliato qualcosa.

Se fosse vera la prima, servirebbe comunque mischiare la sabbia silicea o forse è meglio apportare sostanza organica?

Ieri ho iniziato la rimozione del prato vecchio, con la zappa ho rimosso un paio di cm di terreno, quindi gran parte delle radici sono rimaste (non penso sia un problema dato che poi passerò con la motozappa). Oggi diluvia e noto che in alcune zone dove ho zappato si sono fatte delle pozzanghere e mi chiedo: ma che sabbia è se l'acqua non filtra velocemente?
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, in realtà uno straterello di fine in alto c'è...:fischio:
Prima prova: senza sale nell'acqua
IMGP3180.jpg
Stessa bottiglia, stesso materiale, con l'aggiunta di un cucchiaino di sale
IMGP3182.jpg

Un po' di fine c'è, ma a me sembra comunque che la sabbia sia dominante...commenti?
 
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