Ange Lollo
Aspirante Giardinauta
Con un dosaggio così basso dovresti ritrattare.
Aspetto un attimo per capire da te se veramente è pythium
Giusto .. ma siamo sicuri si tratti di pythium? Com'è messo il prato? Puoi postare delle foto in grande formato (caricale su www.imgur.com o www.postimage.org ) anche ravvicinate? Quanto, quando e come bagni il prato?
Per le foto cercherò di caricarle al più presto. In questo periodo bagno il prato al mattino ore 7,30 - 1 gg si 1 no per 20 minuti + 20 minuti (con pausa di 20 minuti x far meglio assorbire) . In un catino dopo 20 minuti raccolgo circa 150 ml di acqua. Sono in Pianura Padana e il mio sistema di irrigazione è stato progettato con programma di una catena di fai da te.
Non va bene trattare molte volte consecutivamente con lo stesso prodotto o principio attivo col medesimo meccanismo d'azione perchè i funghi potrebbero immunizzarsi.
Quindi devo cambiare principio attivo ogni volta ? Quali usare?
Ma servono davvero tutti questi trattamenti continui? Hai avuto problemi in passato, se si quali? Normalmente con una corretta gestione del prato (sfralci, irrigazioni, concimazioni eseguiti in maniera adeguata) si riesce a non trattare. Se poi uno vuole lo stesso trattare è difficile stabilire un piano perfetto a priori, i funghi si presentano in base alle condizioni meteo che per loro natura sono variabili e stabilire un rigido programma preventivo non è la cosa più intelligente da fare .. poi ogni varietà è vulnerabile più ad una malattia che ad un'altra (da cosa è composto il tuo prato?).
Inizialmente era composto da una semente 60% LOIETTO PERENNE +30% FESTUCA RUBRA + 10% POA PRATENSE, poi ogni volta per risemine mi dava due sacchetti di carta con dentro semi divisi per sole e ombra e non conosco la composizione.
Programma di lavoro: ogni settimana sfaflcio ( la tengo alta nei periodi caldi) 3 volte all'anno marzo- luglio- ottobre concimo con prodotto naturale Oscorna 1 volta anno (ottobre) metto attivatore del suolo sempre dell' Oscorna. Arieggiatura con macchina professionale a noleggio 1 volta anno metà / fine ottobre e risemina con aggiunta di terriccio e sabbia .
Da aprile a settembre antifungo. A gennaio tosaerba a fare il tagliando
Giusto .. ma siamo sicuri si tratti di pythium? Com'è messo il prato? Puoi postare delle foto in grande formato (caricale su www.imgur.com o www.postimage.org ) anche ravvicinate? Quanto, quando e come bagni il prato?
Ho caricato le foto su postimage.org mio ID Vizzobea, ti serve altro per vederle, già che c'ero ho messo 1 foto anche del prato dove è bello e quella di una infestante che non riesco a debellare.
Grazie per la risposta
Ultima modifica di un moderatore: